Ma Come Fà?
Titolo: Ma Come Fà?
Ieri con mia grande sorpresa ho notato che sulla pagina web della mia stazione meteo sui fenomeni riportava neve. Ma come fà a sapere se piove o nevica...???Io pensavo che la stazione rilevasse solo la precipitazione, ma non riuscisse a distinguere pioggia o neve!!Per me questa è stata una sorpresa.
Titolo: Re: Ma Come Fà?
Beh se rileva una precipitazione e la temperatura è inferiore a 1°C.... di solito è neve :D :D :D
No. Prima c'erano 1.5° e pioveva e lui dava pioggia, ora con 1.9° nevica e lui dà neve!!! Addirittura dava nevischio ( in inglese!!)quando faceva le patacche
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No. Prima c'erano 1.5° e pioveva e lui dava pioggia, ora con 1.9° nevica e lui dà neve!!! Addirittura dava nevischio ( in inglese!!)quando faceva le patacche
Beh io l'ho semplificata parecchio... ma basterebbe considerare ad esempio il dewpoint per determinare se si tratti di pioggia o neve.
Dai, non è così difficile anche se devo dire che è uno strumento molto peciso se riesce così bene :inchino:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh io l'ho semplificata parecchio... ma basterebbe considerare ad esempio il dewpoint per determinare se si tratti di pioggia o neve.
Dai, non è così difficile anche se devo dire che è uno strumento molto peciso se riesce così bene :inchino:
Devo dire proprio preciso, sono rimasto sbalordito pure io!!!
Devo dire proprio preciso, sono rimasto sbalordito pure io!!!
All'interno c'è un cinese nano (a basso costo) che ogni 30 secondi controlla che tempo fa e lo digita sulla consolle...
Non ci fare caso Mondosasha, questo è il livello attuale del nostro STAFF :( :( :(
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci fare caso Mondosasha, questo è il livello attuale del nostro STAFF :( :( :(
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In questo caso non è la stazione, ma è il software, che come ha detto giustamente Leonardo, tramite temperatura, umidità e DWP cerca di "intuire" il tipo di precipitazione.
Non conosco bene Weather Display, ma conoscendo un po' gli altri, azzerderei di dire che il fatto di aver colto esattamente con cotanta precisione il tipo di precipitazione, è stata solo questione di......... :ass: Vabbè, s'è capito! :P
Non conosco bene Weather Display, ma conoscendo un po' gli altri, azzerderei di dire che il fatto di aver colto esattamente con cotanta precisione il tipo di precipitazione, è stata solo questione di......... :ass: Vabbè, s'è capito! :P
Confermo...abbina T, DP e precipitazione, e TENTA di indovinare... a volte gli va bene, altre no! :D
Tipo quando fai le previsioni te insomma, tutta questione di "chapet" :wohow: :wohow: :wohow:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tipo quando fai le previsioni te insomma, tutta questione di "chapet" :wohow: :wohow: :wohow:
Aldilà del fatto che l'errore ci può essere, io pensavo che non facesse distinzione tra pioggia o neve....ma che si limitasse a dire pioggia e basta. Visto che ho molti miei clienti sopratutto di Roma che visitano la pagina per sapere la situazione meteo prima di partire, il fatto che scriva anche neve è imporatnte. Tutto lì, poi è ovvio che può sbagliare anche se in questa prima occasione la prova è stata superata egregiamante anche con un bel c....o!! Vediamo se in futuro ( spero ci siano tante occasioni in questo inverno!!! :D )sarà così preciso, perchè allora non sarebbe solo c....o, ma anche precisione del software!! :bye:
Pagina 1 di 1