Buongiorno, premessa la mia ignoranza assoluta in meteorologia, vorrei installare una stazione meteo con webcam in una abitazione di mia proprietà non lontano da Perugia sulla quale ho una connessione internet via Hiperlan con IP dinamico. Dato che il sito per 7 mesi l'anno non è presidiato ho cercato una soluzione che non prevedesse l'uso di un PC acceso 24H.
Dopo varie ricerche nella rete sono arrivato a questa configurazione:
Sensori -> Oregon WMR928NX -> Anem/OS -> Switch eth -> Router -> rete internet
^
FotoCamera Canon Axx -> __|
La Stazione meteo: Oregon WMR928NX è compatibile con Anemon/OS e credo abbia un buon kit di sensori con possibilità di aggiungerne altri per l’interno dell’abitazione.
Le immagini della webcam dovrebbero essere caricate su un sito web salvate e visionabili a richiesta, mi piace molto quanto implemengtato da Perugia Meteo, su questo aspetto al momento non ho fatto ricerche approfondite ma credo che la base di partenza sia uno spazio web a disposizione caricabile via ftp. Anche entrare a far parte della vostra rete sarebbe per me il massimo e forse anche utile alla comunità tenuto conto che sono abbastanza lontano da altre stazioni. Per la parte webcam pensavo di procurarmi una Canon usata serie Axx e di montarla all'interno di una contenitore termoventilato.
Ringrazio fin d’ora per gli eventuali suggerimenti e saluto cordialmente
mauro
Stazione Oregon WMR 928 + Anem/OS + Canon
Titolo: Re: Stazione Oregon WMR 928 + Anem/OS + Canon
Benvenuto Max! :bye:
Domani mattina magari provo a spiegarti un pò di cose, ma vedo che hai le idee già abbastanza chiare. :ok:
Domani mattina magari provo a spiegarti un pò di cose, ma vedo che hai le idee già abbastanza chiare. :ok:
Benvenuto Max! ;)
La configurazione mi pare ottima! Niente da dire, e anche i vari componenti mi sembrano tra di loro compatibili. Se poi ti interessa sapere come ottimizzare il discorso webcam, trovi un esauriente topic nel forum "Strumenti Meteo". ;)
In ogni caso , se hai domande, siamo qui! ;)
La configurazione mi pare ottima! Niente da dire, e anche i vari componenti mi sembrano tra di loro compatibili. Se poi ti interessa sapere come ottimizzare il discorso webcam, trovi un esauriente topic nel forum "Strumenti Meteo". ;)
In ogni caso , se hai domande, siamo qui! ;)
Salve Max!
Non conosco bene la stazione da te scelta, ma credo sia comunque di media/alta qualità.
L'unica cosa a cui dovrai pensare è la schermatura in quanto quella di serie (ma non ne sono sicuro) non è fatta benissimo.
Se prendi l'anemos per gestire sia webcam che stazione, dovrai semplicemente configurare le varie impostazioni poi il programma ti crea direttamente la pagina internet con dati e immagini webcam.
Per la costruzione della scatola stagna per la Canon puoi seguire il topic "webcam-canon parliamone" in questo forum ma in giro ne trovi tanti altri.
Per qualsiasi cosa siamo qui. ;)
Non conosco bene la stazione da te scelta, ma credo sia comunque di media/alta qualità.
L'unica cosa a cui dovrai pensare è la schermatura in quanto quella di serie (ma non ne sono sicuro) non è fatta benissimo.
Se prendi l'anemos per gestire sia webcam che stazione, dovrai semplicemente configurare le varie impostazioni poi il programma ti crea direttamente la pagina internet con dati e immagini webcam.
Per la costruzione della scatola stagna per la Canon puoi seguire il topic "webcam-canon parliamone" in questo forum ma in giro ne trovi tanti altri.
Per qualsiasi cosa siamo qui. ;)
Un benvenuto anche da parte mia, ciao Max. :bye:
Ok ragazzi, prima di tutto grazie per l'accoglienza poi per gli altri suggerimenti, mi farò sentire a breve. Al momento ho altre priorità dovute alle forti nevicate dei giorni scorsi, poi mi occuperò di meteo.
Ciao a tutti
max :bye:
Ciao a tutti
max :bye:
Pagina 1 di 1