Ho una casa a (e una moglie di) Castelluccio di Norcia, dove mi trovo quasi tutte le settimane, e vorrei installare una stazione meteo.
Vi pongo i seguenti problemi:
- può andare una Lacrosse WS23xx? Dove mi trovo io, in alcuni momenti dell'anno ci sono venti attorno ai 200 km/h;
- assicura una trasmissione dati wireless (cioè senza alcun cavo) al pc che sta in casa? (1 solaio in c.a. + un tetto);
- naturalmente sarà necessaria una connessione Internet permanente; che cosa consigliate per non farsi spolpare dai gestori? A Castelluccio non c'è l'ADSL su linea fissa; Vodafone va solo in GPRS; Tim ha l'UMTS.
Adesso devo uscire; stasera facciamo il punto.
Grazie a tutti
Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia
Titolo: Re: Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia
La stazione và benissimo e la connessione sarebbe preferibile quella Tim. :bye:
Ciao e di nuovo benvenuto! Inutile dire che una stazione meteo lassù, anche se amatoriale, avrebbe un valore notevole.
Uniche accortezze: lo spessore delle mura (immagino vecchie), che potrebbero ostacolarti il segnale wireless, e un frequente cambio delle batterie dei sensori esterni in inverno..... con quelle temperature la durata è senz'altro ridotta.
Per il resto tieniti buoni i consigli di mondosasha, che oltre a giocare in casa, ne sa parecchie sulla telefonia.
:bye:
Uniche accortezze: lo spessore delle mura (immagino vecchie), che potrebbero ostacolarti il segnale wireless, e un frequente cambio delle batterie dei sensori esterni in inverno..... con quelle temperature la durata è senz'altro ridotta.
Per il resto tieniti buoni i consigli di mondosasha, che oltre a giocare in casa, ne sa parecchie sulla telefonia.
:bye:
Una stazione a Castelluccio di Norcia? :eek: :eek: Porca miseria se era ora! :ok: :ok: :bye:
Siamo OFF, ti dico di si...x altre info mi scrivi in PM. :bye:
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siamo OFF, ti dico di si...x altre info mi scrivi in PM. :bye:
Rieccoci qui.
Non ci dovrebbe essere problema con lo spessore delle mura, perché la stazione andrebbe collocata sul tetto, esattamente in verticale sopra il server; a schermare ci sarebbe il solaio in travetti di c.a., una soffitta bassa e un tetto con altri travetti: distanza in linea d'aria dal pc alla stazione: 5-6 metri. Non sarebbe neanche difficilissimo passare un cavetto. I problemi sono a) la forza del vento (mi trovo alla sommità di un imbuto, formato da una vallata, che per effetto Venturi tende a rafforzare le raffiche); b) la posizione dell'anemometro rispetto agli ostacoli (una parte del tetto a falda è più alta, a sud, rispetto all'anemometro).
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rieccoci qui.
Non ci dovrebbe essere problema con lo spessore delle mura, perché la stazione andrebbe collocata sul tetto, esattamente in verticale sopra il server; a schermare ci sarebbe il solaio in travetti di c.a., una soffitta bassa e un tetto con altri travetti: distanza in linea d'aria dal pc alla stazione: 5-6 metri. Non sarebbe neanche difficilissimo passare un cavetto. I problemi sono a) la forza del vento (mi trovo alla sommità di un imbuto, formato da una vallata, che per effetto Venturi tende a rafforzare le raffiche); b) la posizione dell'anemometro rispetto agli ostacoli (una parte del tetto a falda è più alta, a sud, rispetto all'anemometro).
ciao Lollini;
benvenuto su linea meteo;
ignoravo del tutto,prima di aver consultato internet, che Castelluccio di Norcia avesse estremi di questo genere!!
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
se sei un caldofilo ti comprendo benissimo.
però c'è un vantaggio....vista la fama internazionale dei " norcini" :inchino: i salumi e prosciutti si conservano al top :ok:
cari saluti :bye:
benvenuto su linea meteo;
ignoravo del tutto,prima di aver consultato internet, che Castelluccio di Norcia avesse estremi di questo genere!!
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
se sei un caldofilo ti comprendo benissimo.
però c'è un vantaggio....vista la fama internazionale dei " norcini" :inchino: i salumi e prosciutti si conservano al top :ok:
cari saluti :bye:
Quindi, volendo fare la lista della spesa, avrei bisogno di:
- stazione meteorologica
- pc con connessione permanente internet
- sito web personale
- software meteorologico.
E' così? O mi sfugge qualcosa? Per i particolari seguiranno altre domande.
Molto bello il software di Andrea75 (mio "vicino di casa" qui a Perugia). Di che si tratta?
- stazione meteorologica
- pc con connessione permanente internet
- sito web personale
- software meteorologico.
E' così? O mi sfugge qualcosa? Per i particolari seguiranno altre domande.
Molto bello il software di Andrea75 (mio "vicino di casa" qui a Perugia). Di che si tratta?
il software che usa andrea75 credo sia WeatherLink (ma è soloper stazioni Davis)
lollini ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il software che usa andrea75 credo sia WeatherLink (ma è soloper stazioni Davis)
Le medie sono quelle, ma gli estremi in inverno sono ben altri.
Per quanto caldofilo, sento meno freddo a Castelluccio che a Perugia. E' vero che ho eseguito nella mia casa castellucciana un tipo di isolamento pressocché maniacale.
ik6usn ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le medie sono quelle, ma gli estremi in inverno sono ben altri.
Per quanto caldofilo, sento meno freddo a Castelluccio che a Perugia. E' vero che ho eseguito nella mia casa castellucciana un tipo di isolamento pressocché maniacale.
A seguire. Scusami, sono stato scortese. Grazie per il benvenuto.
A seguire. Scusami, sono stato scortese. Grazie per il benvenuto.
per quanto riguarda la lista credo che sia tutto , per lo spazio web se non erro è disponibile anche su questo forum gratuitamente.
per quanto riguarda la lista credo che sia tutto , per lo spazio web se non erro è disponibile anche su questo forum gratuitamente.
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4