Consiglio Schermo Solare

Titolo: Consiglio Schermo Solare
Salve a tutti...sono nuovo di lineameteo...e questo è il mio primo messaggio. Grazie al grandissimo aiuto di riccardoc80, :friends: a Gennaio sono finalmente riuscito a mettere la mia stazione online. :D A tal proposito anche x avere dei dati piu' veritieri delle temperature,volevo sapere a che altezza da terra deve essere messo lo schermo solare,visto che la stazione è ubicata su un terrazzo, che purtroppo ha il pavimento che fà effetto... "forno crematorio" :muhehe: grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Schermo Solare
Jim87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti...sono nuovo di lineameteo...e questo è il mio primo messaggio. Grazie al grandissimo aiuto di riccardoc80, :friends: a Gennaio sono finalmente riuscito a mettere la mia stazione online. :D A tal proposito anche x avere dei dati piu' veritieri delle temperature,volevo sapere a che altezza da terra deve essere messo lo schermo solare,visto che la stazione è ubicata su un terrazzo, che purtroppo ha il pavimento che fà effetto... "forno crematorio" :muhehe: grazie

Ciao e benvenuto!

Servirebbe innanzi tutto una foto della tua installazione per poterti consigliare meglio: comunque in linea teorica i sensori esterni delle stazioni meteo andrebbero posizionate ad 1.80mt dal suolo, vedi quello che puoi fare ;)

Che fai....non te fidi Ilá? :lol:
No no....hai fatto bene a presentarti e a chiedere consigli.
(Sposto il messaggio nella stanza "strumenti meteo").

Rispondendo a Leonardo la stazione é già online da circa un mese:
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1106

image_1392624114_328126

Come si può vedere, la stazione é posizionata ai bordi di un terrazzo esposto a SW, libera da ostacoli, ma comunque soggetta al surriscaldamento del pavimento nelle giornate di sole; lo schermo autocostruito (da me) con semplici sottovasi di plastica e poi verniciati, presenta una doppia ventilazione grazie ad un pannellino solare.

Il sensore é posto a circa 2 metri dal suolo ma secondo me in questi casi (visto che non stiamo parlando di suolo erboso) più si posiziona in alto e meglio é.

Considerando che le temperature massime registrate fino ad ora sono sovrapponibili a quelle delle stazioni più calde del ternano e che rispetto alla mia stazione (posizionata a circa 100 m più in alto) c'è uno scarto di circa 1°, credo che basterebbe alzare un'altro po' il sensore (1 metro?) e magari con calma , costruire uno schermo migliore con piatti di melanina.

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che fai....non te fidi Ilá? :lol:
No no....hai fatto bene a presentarti e a chiedere consigli.
(Sposto il messaggio nella stanza "strumenti meteo").

Rispondendo a Leonardo la stazione é già online da circa un mese:
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1106

image_1392624114_328126

Come si può vedere, la stazione é posizionata ai bordi di un terrazzo esposto a SW, libera da ostacoli, ma comunque soggetta al surriscaldamento del pavimento nelle giornate di sole; lo schermo autocostruito (da me) con semplici sottovasi di plastica e poi verniciati, presenta una doppia ventilazione grazie ad un pannellino solare.

Il sensore é posto a circa 2 metri dal suolo ma secondo me in questi casi (visto che non stiamo parlando di suolo erboso) più si posiziona in alto e meglio é.

Considerando che le temperature massime registrate fino ad ora sono sovrapponibili a quelle delle stazioni più calde del ternano e che rispetto alla mia stazione (posizionata a circa 100 m più in alto) c'è uno scarto di circa 1°, credo che basterebbe alzare un'altro po' il sensore (1 metro?) e magari con calma , costruire uno schermo migliore con piatti di melanina.

Dove si trovano, on line, i piatti bianchi di melamina? Mi piacerebbe costruirci uno schermo per la stazione meteo della casa dei miei... ma non c'è verso di trovarli. Avete qualche dritta da darmi?

:bye:

Da circa 6 mesi sto utilizzando per il sensore esterno della mia Oregon, uno schermo solare artigianale e devo dire che sono molto soddisfatto, ho solo pochi decimi di differenza con la Davis..
Schermo solare

:bye:

Titolo: Massime Troppo Alte
Sono sempre io....pur avendo modificato l'istallazione della stazione portando lo schermo solare da 2m a circa 3,20m , con forte irraggiamento :sunny: , continuo a registrare massime di anche 2,5° superiori alla vicina stazione di riccardodoc80,situata poco piu' in alto. Qualcuno sà darmi quache consiglio??? :wall:

Profilo PM  
Jim87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono sempre io....pur avendo modificato l'istallazione della stazione portando lo schermo solare da 2m a circa 3,20m , con forte irraggiamento :sunny: , continuo a registrare massime di anche 2,5° superiori alla vicina stazione di riccardodoc80,situata poco piu' in alto. Qualcuno sà darmi quache consiglio??? :wall:

Ho lo stesso problema con il mio schermo solare autocostruito,con il sole 2/3° di sovrastima sono la regola,c'è anche da dire che il mio è in una zona poco ventilata,purtroppo dove vivo ora non posso fare di meglio,potresti provare ad aumentare la distanza tra i piatti e a mettere del materiale isolante sotto il piatto superiore anche se sono dell'idea che lo schermo davis sia l'unica soluzione per avere valori reali.

Profilo PM  
Oppure provare a ventilarli in modo forzato con una ventola. L'idea del polistirolo tra il primo piatto in alto chiuso, e quelli sottostanti è comunque un altro piccolo accorgimento che può dare qualche risultato. ;)

Al polistirolo non ci avevamo pensato! ;)
Di ventole ne ha addirittura due.

É vero che lo schermo si trova su terrazzo esposto a SW, ma dopo averlo alzato a circa 2.5 m dal pavimento pensavamo di togliere qualche decimo....e invece.... :?

Ma siamo sicuri che quelle temperature non siano alla fine veritiere?

Potrebbe essere Andrè! :lol:
La stazione come massime va di pari passo con quella di terni cesure.

Magari la temperatura misurata alla stessa altezza in zona Orte su campo erboso potrebbe risultare più bassa; anche perché in giornate ventilate le massime sono più o meno come le mie.
Il problema é la posizione perché il terrazzo scalda, ma ce ne sono tante di stazioni installate sul terrazzo quindi amen.

Ultima modifica di riccardodoc80 il Lun 07 Apr, 2014 15:05, modificato 1 volta in totale
wp_000191

wp_000190

Nn sò piu' cosa inventarmi... :wall: oggi alla fine ho fatto addirittura qualche decimo in piu' di Terni Cesure...forse la soluzione sarebbe costruire un nuovo schermo in melamina...ma purtroppo nn riesco a trovare i piatti!!!Qualcuno sà x caso dove potrei trovarli????Cmq queste sono le immagini dell'attuale installazione

Profilo PM  
Immagini dell'attuale installazione

WP_000191.jpg
Descrizione: Immagini installazione 
Dimensione: 478.21 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 34 volta(e)

WP_000191.jpg

Profilo PM  
Altra angolazione.

WP_000190.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 340.48 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 27 volta(e)

WP_000190.jpg

Profilo PM  
Ho messo sotto al primo piatto del mio schermo solare un disco di polistirolo come avevo consigliato all'utente che ha aperto il topic,oggi lo rimonto e vediamo come va.

Profilo PM  

Pagina 1 di 2