Grazie Mauro della risposta ;)
Infatti stavo pensando pure che forse con una reattività così alta magari il mio sensore capta una massima di 29 gradi magari che è stata presente solo qualche secondo
assolutamente vero, intuizione azzeccata ;)
questo accade anche con i ventilati una volta che andiamo a confrontarli a schermature passive, in questo momento io sto confrontando un meteoshield pro con un ventilato davis da me profondamente modificato, ambedue montano sonde pt100 in classe A
spesso, ovviamente in presenza di radiazione solare, sia il ventilato che il meteoshield pro registrano picchi più elevati della vp2, che ha una reattività estremamente bassa, ma se poi andiamo ad analizzare la media giornaliera, questa risulta più bassa sul ventilato e sul meteoshield, i picchi incidono poco se spalmati su 24 ore, ma quel picco è la reale temperatura di quel momento, difficilmente un passivo tradizionale permetterà di registrarla
Se analizzi i grafici di una pt100 montata in un ventilato, o in uno schermo tipo il pro, noterai una curva estremamente tormentata, con picchi continui verso l'alto e verso il basso, seppur di lieve entità, nel contempo noterai, in fase di cambiamento radicale delle condizioni meteo, es un'improvvisa copertura nuvolosa, una velocità spaventosamente maggiore, quando succede le mie pt100 registrano il calo con 10/15 minuti di anticipo sulla vp2, prima che questa inizi ad "accorgersi" che qualcosa è cambiato :eek:
Mauro