Vorrei acquistare una stazione meteo nuova (by Nello)

Titolo: Re: Conoscete La Stazione Meteo Elecsa?

grazie. Aspetto la traduzione
...apparentemente sembra buona....chissa' se qualcuno l'ha testata
Nello

grazie. Aspetto la traduzione
...apparentemente sembra buona....chissa' se qualcuno l'ha testata
Nello

io nn ci capisco molto di stazioni ma sembra nuona.. è il prezzo che mi sa di fregatura..
se nn ho capito male il datalogger tiene 4000 dati.. :blink:
		se nn ho capito male il datalogger tiene 4000 dati.. :blink:

Cosa significa
Intervallo misurazione termo / igrosensore: 48 sec
Risoluzione: 1%
Questi parametri sono buoni?
grazie
		Intervallo misurazione termo / igrosensore: 48 sec
Risoluzione: 1%
Questi parametri sono buoni?
grazie

il primo dovrebbe essere il minimo tempo che gli serve per acquisire il dato..
il secondo la precisione del dato.. per assurdo se segna 100° il valore reale è tra 101° e 99°..
correggetemi se sbaglio..

nello_ruocco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il primo dovrebbe essere il minimo tempo che gli serve per acquisire il dato..
il secondo la precisione del dato.. per assurdo se segna 100° il valore reale è tra 101° e 99°..
correggetemi se sbaglio..

cosa intendi per campionatura totale?
io avrei voluto la lacrosse ws 2350, ma quelle a 120€ arrivano a Maggio
		io avrei voluto la lacrosse ws 2350, ma quelle a 120€ arrivano a Maggio

io parlo da ignorante ma 48 secondi mi sembrano buoni..
Adesso sfodero la preparazione ingegneristica.. :lol:
teoricamente, il campionamento migliore sarebbe istante per istante, ma nn è applicabile, in quanto ci vorrebbero memorie enormi, e per motivi tecnico/economici..
usando un campionamento di questo genere, si riesce cmq a ricostruire l'andamento termico in quanto in tale tempo più di tanto la temp nn cambia..
la regola generale sarebbe che la frequenza di campionamento dovrebbe essere il doppio della frequenza di variazione della temp..
fc = 2*fmax
cmq sto divagando..
in poche parole la temp in 48 secondi potrebbe variare in questo modo..
dato attuale: 5°
48 secondi
nuovo dato : 5,6°
però in que secondi il dato potrebbe aver toccato i 4°( improbabile ), e il tutto nn sarebbe rilevato
il discorso è questo.. più lungo è l'intervallo meno fedele è il campionamento..

Ultima modifica di DragonIce il Dom 10 Feb, 2008 14:11, modificato 1 volta in totale
		nello_ruocco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io parlo da ignorante ma 48 secondi mi sembrano buoni..
Adesso sfodero la preparazione ingegneristica.. :lol:
teoricamente, il campionamento migliore sarebbe istante per istante, ma nn è applicabile, in quanto ci vorrebbero memorie enormi, e per motivi tecnico/economici..
usando un campionamento di questo genere, si riesce cmq a ricostruire l'andamento termico in quanto in tale tempo più di tanto la temp nn cambia..
la regola generale sarebbe che la frequenza di campionamento dovrebbe essere il doppio della frequenza di variazione della temp..
fc = 2*fmax
cmq sto divagando..
in poche parole la temp in 48 secondi potrebbe variare in questo modo..
dato attuale: 5°
48 secondi
nuovo dato : 5,6°
però in que secondi il dato potrebbe aver toccato i 4°( improbabile ), e il tutto nn sarebbe rilevato
il discorso è questo.. più lungo è l'intervallo meno fedele è il campionamento..
Ultima modifica di DragonIce il Dom 10 Feb, 2008 14:11, modificato 1 volta in totale

Titolo: ..e La Oregon Scientific WMR968 Come E'?

l'ho trovata usata su ebay proveniente dagli usa per il momento a 65 euro
Cosa n pensate?
Nello
		Cosa n pensate?
Nello

Titolo: Re: ..e La Oregon Scientific WMR968 Come E'?

E' uno dei modelli più utlizzati di stazioni meteo a livello amatoriale, se non sbaglio in passato ce l'aveva Ternano quindi potrebbe darti ulteriori informazioni lui.
Una cosa Nell... evita di aprire un topic per ogni domanda... magari fatti un topic tuo tipo quello di mazz83 in cui cercava la stazione meteo adatta... anzi, adesso te lo faccio io, lo chiamo "Vorrei acquistare una stazione meteo..." e ci sposto dentro tutti i messaggi, scusami ma altrimenti il forum diventa un macello :ok: :ok:
		Una cosa Nell... evita di aprire un topic per ogni domanda... magari fatti un topic tuo tipo quello di mazz83 in cui cercava la stazione meteo adatta... anzi, adesso te lo faccio io, lo chiamo "Vorrei acquistare una stazione meteo..." e ci sposto dentro tutti i messaggi, scusami ma altrimenti il forum diventa un macello :ok: :ok:

Noooo.... :wall:
Pure la Domenica a sentì ste cose nooooo. :wall:
Scherzo! :D
Comunque ci va il >= sennò Banelli se incazza. :roftl:
Periodo di campionamento più lungo può servire anche a risparmiare le batterie;
Ciò che migliora da una parte peggiora da un'altra, questi valori sono sempre frutto di compromesso... :oops:
Off Topic: comunque la prossima settimana te becco Dragon!

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noooo.... :wall:
Pure la Domenica a sentì ste cose nooooo. :wall:
Scherzo! :D
Comunque ci va il >= sennò Banelli se incazza. :roftl:
Periodo di campionamento più lungo può servire anche a risparmiare le batterie;
Ciò che migliora da una parte peggiora da un'altra, questi valori sono sempre frutto di compromesso... :oops:
Off Topic: comunque la prossima settimana te becco Dragon!

ma se sei str.... eh leonà.. è nuovo!!! :roftl:

Guarda io ho una WMR918 che come modello non dovrebbe essere troppo diverso (anche se è più vecchio).
Me l'hanno regalata nel 2002 e da allora i principali problemi me li ha dati il pluviometro, che ad un certo punto ho dovuto sostituire perchè non prendeva più il segnale.
In ogni caso il pluviometro non è un granché (provare per credere) ed io ne utilizzo uno a lettura manuale.
Gli altri sensori non mi hanno mai dato problemi a parte qualche mancanza temporanea di segnale dall'anemometro ma niente di grave.
I sensori esterni hanno delle celle solari e si autoalimentano; io ho cambiato solo una volta le batterie anche se ancora non erano scariche.
Il rilevatore interno invece ha solo le batterie ministilo che vanno sostituite ogni tre/quattro mesi circa.
Quindi la manutenzione si limita a tenere puliti i sensori o poco più e questo per me è un punto a favore.
Tuttavia se io dovessi acquistare una stazione Oregon mi orienterei su una semplice termo/igrometro-barometro, lasciando stare pluviometro e anemometro che non credo siano eccellenti...
Per quanto riguarda datalogger o schermi solari non ti posso aiutare perchè mi sono arrangiato a modo mio.
		Me l'hanno regalata nel 2002 e da allora i principali problemi me li ha dati il pluviometro, che ad un certo punto ho dovuto sostituire perchè non prendeva più il segnale.
In ogni caso il pluviometro non è un granché (provare per credere) ed io ne utilizzo uno a lettura manuale.
Gli altri sensori non mi hanno mai dato problemi a parte qualche mancanza temporanea di segnale dall'anemometro ma niente di grave.
I sensori esterni hanno delle celle solari e si autoalimentano; io ho cambiato solo una volta le batterie anche se ancora non erano scariche.
Il rilevatore interno invece ha solo le batterie ministilo che vanno sostituite ogni tre/quattro mesi circa.
Quindi la manutenzione si limita a tenere puliti i sensori o poco più e questo per me è un punto a favore.
Tuttavia se io dovessi acquistare una stazione Oregon mi orienterei su una semplice termo/igrometro-barometro, lasciando stare pluviometro e anemometro che non credo siano eccellenti...
Per quanto riguarda datalogger o schermi solari non ti posso aiutare perchè mi sono arrangiato a modo mio.

Vai a  Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Pagina 2 di 4