Pagina 1 di 1

Messaggio Ventola "day Time" Termometro Rotta: Come Aggiustarla?

#1  geloneve Mar 10 Giu, 2014 21:24

Oggi, facendo un pò di pulizie alla stazione meteo (Davis Vantage Pro 2), ho notato che la ventola del kit "day time" del termometro non va più.
I cavi li ho staccati e riattacati, il cavo del + e del - sono ancora saldati, non mi sembra che ci sia niente che ostruisca le pale, ma non va.
C'è un modo per capire cosa può essersi rotto e aggiustarlo senza cambiarla completamente?
Io sono del tutto ignorante in materia.
Grazie per gli eventuali aiuti.
Ciao.

Ultima modifica di geloneve il Mer 11 Giu, 2014 09:06, modificato 1 volta in totale 
italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

4313 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ventola "day Time" Termometro Rotta: Come Aggiustarla?

#2  MySn0w Mer 11 Giu, 2014 10:33

Ciao, premetto che non sono un esperto in materia, la prima cosa che farei è verificare con un tester che arrivi tensione alla ventola per capire se il problema dipende dal pannello solare o dalla stessa. Se hai un amico che te lo può prestare ti fai spiegare come utilizzarlo o lo fai fare direttamente a lui..;)

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#3  Carletto89 Mer 11 Giu, 2014 10:50

Non so se può esserti di aiuto ma, prima di passare ad interventi elettrici, hai provato a fare una pulizia più accurata?
Magari smontandola per bene e perché no anche lubrificarla.
Io non ho Davis e non ho questo tipo di accessorio, ma associo questo problema ad una ventola di raffreddamento del PC, per la quale dovetti fare questa operazione.  

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1501 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#4  geloneve Gio 12 Giu, 2014 07:20

Ok, provo sia a pulirla che col tester...
Grazie.

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

4313 Punti

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

#5  Pigimeteo Gio 12 Giu, 2014 19:03

geloneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi, facendo un pò di pulizie alla stazione meteo (Davis Vantage Pro 2), ho notato che la ventola del kit "day time" del termometro non va più.
I cavi li ho staccati e riattacati, il cavo del + e del - sono ancora saldati, non mi sembra che ci sia niente che ostruisca le pale, ma non va.
C'è un modo per capire cosa può essersi rotto e aggiustarlo senza cambiarla completamente?
Io sono del tutto ignorante in materia.
Grazie per gli eventuali aiuti.
Ciao.

Purtroppo io ho la Davis ventilata 24 ore, per ci ignoro se ci sia una differenza nella scheda. Credo di sì, ma ti do qualche consiglio, visto che ho dovuto smontare per diverse volte tutto l'apparato, fino all'altro giorno!
La scheda, solitamente, se non va si vede, perché i piccoli condensatori che ci sono (quattro in tutto, se è uguale alla mia) si gonfiano quando non vanno più bene. Esamina, quindi, i condensatori: se non sono gonfi, evidentemente non è un problema di scheda che, comunque, Salvarani vende a 40 euro.  
Per vedere se arriva la corrente alla ventola, basta prendere un tester e vedere se, in pieno sole, arriva corrente ai poli d'ingresso. Se arriva corrente allora non ci sono problemi con la scheda.
La ventola è abbastanza delicata. Io ho dovuto cambiarla perché si era guastata. Se arriva corrente e la ventola non va, evidentemente è entrata polvere nei cuscinetti ed è molto difficile riuscire ad eliminarla, per cui ti consiglierei di cambiarla. Magari, prova a spruzzarci un getto d'aria compressa prima di celebrare il suo funerale... Forse, rinviene!  
Nel caso in cui dovessi cambiare la ventola, Salvarani la vende a 80 euro.    E' uno sproposito, certo. Spendendo poco di più, ti puoi ricomprare il kit daytime dagli USA, soluzione estrema - certo - ma non impensabile...
In bocca... alla ventola!

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli Su Riposizionamento Del Sensore S... zeppelin Strumenti meteo 5 Ven 23 Dic, 2011 21:28 Leggi gli ultimi Messaggi
zeppelin
No Nuovi Messaggi Sarà un'estate tutt'altro che "bolle... marvel Meteocafè 8 Ven 25 Giu, 2010 10:44 Leggi gli ultimi Messaggi
zerogradi
No Nuovi Messaggi Tutto Qui Il Caldo Di "Hannibal"... Andrea Corigliano Meteocafè 33 Gio 03 Mag, 2012 13:45 Leggi gli ultimi Messaggi
zeppelin