Oggi, facendo un pò di pulizie alla stazione meteo (Davis Vantage Pro 2), ho notato che la ventola del kit "day time" del termometro non va più.
I cavi li ho staccati e riattacati, il cavo del + e del - sono ancora saldati, non mi sembra che ci sia niente che ostruisca le pale, ma non va.
C'è un modo per capire cosa può essersi rotto e aggiustarlo senza cambiarla completamente?
Io sono del tutto ignorante in materia.
Grazie per gli eventuali aiuti.
Ciao.
Purtroppo io ho la Davis ventilata 24 ore, per ci ignoro se ci sia una differenza nella scheda. Credo di sì, ma ti do qualche consiglio, visto che ho dovuto smontare per diverse volte tutto l'apparato, fino all'altro giorno!
La scheda, solitamente, se non va si vede, perché i piccoli condensatori che ci sono (quattro in tutto, se è uguale alla mia) si gonfiano quando non vanno più bene. Esamina, quindi, i condensatori: se non sono gonfi, evidentemente non è un problema di scheda che, comunque, Salvarani vende a 40 euro.
Per vedere se arriva la corrente alla ventola, basta prendere un tester e vedere se, in pieno sole, arriva corrente ai poli d'ingresso. Se arriva corrente allora non ci sono problemi con la scheda.
La ventola è abbastanza delicata. Io ho dovuto cambiarla perché si era guastata. Se arriva corrente e la ventola non va, evidentemente è entrata polvere nei cuscinetti ed è molto difficile riuscire ad eliminarla, per cui ti consiglierei di cambiarla. Magari, prova a spruzzarci un getto d'aria compressa prima di celebrare il suo funerale... Forse, rinviene!
Nel caso in cui dovessi cambiare la ventola, Salvarani la vende a 80 euro.

E' uno sproposito, certo. Spendendo poco di più, ti puoi ricomprare il kit daytime dagli USA, soluzione estrema - certo - ma non impensabile...
In bocca... alla ventola!