Pagina 1 di 1

Messaggio Differenza Pluvio Manuale/elettronico

#1  Adriatic92 Mar 17 Mar, 2015 13:18

Ciao ragazzi, volevo togliermi questa curiosità.. ho in giardino 2 pluvio (manuale/elettronico), per fare una valutazione e vedere se effettivamente i mm pressapoco erano simili, in questi giorni ho rilevato 21 mm in 3gg con quello elettronico, mentre in quello manuale sono caduti oltre 25 mm,  una differenza di 5mm circa, c'è una sovrastima di troppo, mi sembra un pò esagerato ... voi cosa ne pensate ?

Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 17 Mar, 2015 13:19, modificato 1 volta in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5583 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Differenza Pluvio Manuale/elettronico

#2  nevone_87 Mar 17 Mar, 2015 13:30

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi, volevo togliermi questa curiosità.. ho in giardino 2 pluvio (manuale/elettronico), per fare una valutazione e vedere se effettivamente i mm pressapoco erano simili, in questi giorni ho rilevato 21 mm in 3gg con quello elettronico, mentre in quello manuale sono caduti oltre 25 mm,  una differenza di 5mm circa, c'è una sovrastima di troppo, mi sembra un pò esagerato ... voi cosa ne pensate ?

avvolte può mancare un dato di comunicazione tra il pluviometro e la console dentro casa.

sicuramente, da tarare come la maggior parte dei casi il pluviometro elettronico, avevo lo stesso problema, poi tarandolo ora ho gli stessi mm tra elettronico e manuale  

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1053 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  andrea75 Mar 17 Mar, 2015 15:47

Dipende molto anche dal tipo di precipitazione... a parte le Davis, che sono solitamente precise in ogni condizione, le stazioni di fascia medio bassa soffrono molto le precipitazioni molto deboli. In questi casi un po' di sottostima è da ritenersi normale e da non correggere (sempre se si attesta al massimo intorno al 10%-15%).
Altra condizione in cui la sottostima è da considerarsi nella norma, è quando si hanno precipitazioni con forti venti, che generano la "famosa" pioggia orizzontale. Anche in quel caso un 10%-15%, talvolta anche 20%, può starci.
In tutte le altre condizioni, in cui la pioggia cade in modo costante, i 2 dati dovrebbero avvicinarsi e non superare il 5% (quota che riterrei fisiologica).
Quindi quello che ti consiglio è di prendere un lungo periodo di riferimento (non basarti su un singolo evento) e fare una media della sottostima che registri. Se questa non supera il 5%, ritienila normale, altrimenti dovrai agire di conseguenza e tarare il tuo pluviometro. Manualmente se la tua stazione lo permette (ma non credo), o elettronicamente, e quindi tramite software, aggiungendo un fattore moltiplicante al pari della tua sottostima. Ormai infatti tutti i software permettono di impostare un valore che in automatico ti corregge il valore della pioggia.
Tutto ciò ovviamente dopo esserti accertato che lo strumento sia stato installato rispettando le norme, e che sia chiaramente "in bolla".

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3671 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#4  Poranese457 Mar 17 Mar, 2015 18:14

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avvolte può mancare un dato di comunicazione tra il pluviometro e la console dentro casa.

sicuramente, da tarare come la maggior parte dei casi il pluviometro elettronico, avevo lo stesso problema, poi tarandolo ora ho gli stessi mm tra elettronico e manuale  

A volte può accadere anche quello che scrive Federico ma è un fenomeno abbastanza raro, di sicuro il tuo pluvio elettronico è da tarare (come il mio    ) anche se spesso può bastare una pulita ed una lubrificata alla bascula per migliorarne nettamente le prestazioni.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7064 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#5  Adriatic92 Lun 23 Mar, 2015 12:09

nella giornata di ieri con il pluvio elettronico ho registrato 8mm, in quello manuale poco più di 9mm, una leggera differenza neanche poi sostanziale credo, la precipitazione non era quella classica ventata, c'è sempre una lieve discrepanza di qualche mm, ma l'accumulo in entrambi i casi è più o meno alla pari

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5583 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Barometro Manuale mitkovox Strumenti meteo 2 Mer 21 Lug, 2010 21:36 Leggi gli ultimi Messaggi
mitkovox
No Nuovi Messaggi 40 Di Differenza Nelle Minime... giorgio1940rimini Meteocafè 0 Lun 27 Mar, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgio1940rimini
No Nuovi Messaggi Manuale Italiano Davis 6163 giobbe Strumenti meteo 12 Mar 09 Nov, 2010 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Fede