Pagina 1 di 1

Messaggio Spaghetti E Perturbazioni

#1  Tiberio Gio 05 Gen, 2017 16:52

Ciao a tutti,
Non riesco a trovare il significato che assume ciascuna delle perturbazioni che vengono date ai modelli meteo per generare i relativi spaghetti. Immagino che esse siano indipendenti dal luogo di cui si vuole la previsione, e che siano simili quando tra modello e modello. Immagino anche che esse siano invarianti nel tempo ( ovvero non dipendono da quando viene richiesta la previsione)...
Inoltre non capisco troppo bene la questione delle perturbazioni positive e negative, in quanto ho il sospetto che esse non siano propriamente variazioni di "semplici" numeri.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie mille
Tiberio

italia.png Tiberio Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2219

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Spaghetti E Perturbazioni

#2  Fili Gio 05 Gen, 2017 17:42

Tiberio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
Non riesco a trovare il significato che assume ciascuna delle perturbazioni che vengono date ai modelli meteo per generare i relativi spaghetti. Immagino che esse siano indipendenti dal luogo di cui si vuole la previsione, e che siano simili quando tra modello e modello. Immagino anche che esse siano invarianti nel tempo ( ovvero non dipendono da quando viene richiesta la previsione)...
Inoltre non capisco troppo bene la questione delle perturbazioni positive e negative, in quanto ho il sospetto che esse non siano propriamente variazioni di "semplici" numeri.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie mille
Tiberio

intanto benvenuto  

ho riletto la tua domanda 3 volte ma ci ho capito onestamente poco    

provo a risponderti comunque: le "perturbazioni" al modello ufficiale sono delle piccole varianti nei dati di partenza che vengono immessi per generare il "run".

GFS ne mostra 20, ECMWF addirittura 50. Sono diversi scenari dello stesso modello, a seconda dei parametri immessi in partenza. Non c'entra nulla il luogo o il momento in cui si vuol fare la previsione, il modello ha scala GLOBALE e non locale, quindi le "perturbazioni" sono valide per tutto il globo terrestre  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Gio 05 Gen, 2017 17:43, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Happy Birthday
  Condividi

#3  Tiberio Gio 05 Gen, 2017 20:18

Grazie mille. Quello che mi piacerebbe sapere è quali sono le variabili che vengono perturbate: per es (e forse in modo del tutto errato) il run 1 corrisponde ad una variazione del x % sulla media delle temperature misurate nel deserto del sahara....
E come dici tu, essendo il modello globale, i 10-20 parametri dovrebbero essere sufficientemente rappresentativi del modello stesso, quindi parametri molto importanti e impattanti.

Ciao e grazie
Tib

italia.png Tiberio Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2219

50 Punti

Condividi

#4  Fili Gio 05 Gen, 2017 20:28

Tiberio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille. Quello che mi piacerebbe sapere è quali sono le variabili che vengono perturbate: per es (e forse in modo del tutto errato) il run 1 corrisponde ad una variazione del x % sulla media delle temperature misurate nel deserto del sahara....
E come dici tu, essendo il modello globale, i 10-20 parametri dovrebbero essere sufficientemente rappresentativi del modello stesso, quindi parametri molto importanti e impattanti.

Ciao e grazie
Tib

ahhh non ho idea onestamente di quali siano i parametri modificati   ma penso che ognuno ne abbia diversi modificati, non uno per run. Però davvero non ho idea  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Happy Birthday
  Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tra Atlantico Ed Artico, L'Italia Nel Miri... Fili Meteocafè 164 Ven 23 Mar, 2018 17:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco
No Nuovi Messaggi Spaghetti 00 incredibili snow96 Meteocafè 1 Ven 03 Feb, 2006 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
roboris
No Nuovi Messaggi Test Spaghetti: Il 7 a mattina, sarà +0 o... Icestorm Meteocafè 31 Lun 05 Gen, 2009 18:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco