Scusa Green,ma riesci a districarti in mezzo a tutti quei funghi e funghetti?
Devi avere una moglie comprensiva ;beato te ,la mia mi ha concesso 3 stazioni al massimo!
Scherzi a parte perchè non fai un riassunto molto sintetico di tutte le tue prove, sia delle stazioni che degli schermi ,magari con un post apposito,così tutti gli interessati trovano pregi e difetti riuniti in un unico testo.
A parte questo i tuoi test sono veramente interessanti e consentono di venire a conoscenza di tanti "aggeggi"di cui si ignora l'esistenza.Poi ognuno si regola in base alle sue esigenze e disponibilità economiche.
Un saluto
Ps Meteoshield Pro for ever
Ciao e scusa il ritardo, ho letto solo ora :(
in effetti mia moglie meriterebbe un riconoscimento ufficiale, che ne so, da parte del WMO :lol:
hai ragione anche in merito alla creazione di un sunto dei vari lavori, che capisco essere dispersivi e confusionari, comunque, a grandi linee, dai test effettuati nel tempo, se dovessi stilare una classifica in merito alle prestazioni delle schermature, e limitandomi a quelle conosciute direi:
1 - meteoshield pro e Davis attivo 24h (
Nota1)
2 - meteohelix iot pro (
Nota2)
3- meteoshield standard
4 - davis 7714
5 - vp2 con kit daytime
5 parimerito - vp2 5 piatti passiva (
se posizionata in zone con buona ventilazione naturale)
6 - davis vue
Nota 1 - le prestazioni del ventilato davis 24h rispetto al meteoshield pro sono lievemente superiori in condizione di sole intenso e ventilazione naturale inferiore a 5/7 m/s, oltre tale soglia le prestazioni si capovolgono e il davis tende a sovrastimare rispetto al meteoshield pro, segno di un funzionamento non ottimale della ventilazione forzata quando quella naturale è particolarmente forte
(test eseguito non dal sottoscritto ma da un utente di un forum americano che stimo molto per la cura che pone nei suoi test)
di seguito il grafico di raffronto tra meteoshield pro (linea arancione) e il davis 24h (linea blu) in condizioni di vento debole, con vento forte la situazione si ribalta
Nota 2 - le prestazioni della stazione metohelix iot pro, dato che nasce direttamente dallo schermo meteoshield pro, sono pressocchè identiche, la pongo al secondo posto solo perchè è ancora un prodotto giovane e passibile di miglioramenti, sia hardware che software
;)