Buongiorno a tutti, sono Michele e scrivo dalla provincia di Catania. Anni fa ho fatto parte della vostra rete meteo ma la stazione un pò di anni fa ha smesso di funzionare. Ci riprovo adesso con una nuova stazioncina economica della Technoline e la sto usando con un Rasperry con buoni risultati. Purtroppo come immaginavo la centralina ha iniziato a dare i numeri rilevando dati sballati, riguardo le minime, tipo -18.9 ecc. Il mio problema adesso è che non so dove mettere le mani per modificare il database su Weewx essendo questo per me un "mondo nuovo"!
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie mille! :smile:
Modifica Database Weewx
Titolo: Re: Modifica Database Weewx
Ciao Michele, purtroppo io potrei aiutarti ma mi trovo in vacanza questi giorni, e da qui non posso esserti molto di aiuto. Comunque la procedura non è semplicissima, ci vuole un po' di manualità con Sqlite.
Tranquillo Andrea, quando avrai tempo magari proviamo. Ho trovato in rete qualcosa ma arrivò fino ad un certo punto, dopo il buio!
Per comodità, e per evitare la linea di comando, devi scaricare SQlite Browser, che è un editor apposito e abbastanza semplice da usare:
https://sqlitebrowser.org/
Con questo dovrai andare ad editare il file home/weewx/archive/weewx.sdb, che contiene tutti i dati del database.
Occhio che di solito, per default, i dati non sono nel formato metrico.
https://sqlitebrowser.org/
Con questo dovrai andare ad editare il file home/weewx/archive/weewx.sdb, che contiene tutti i dati del database.
Occhio che di solito, per default, i dati non sono nel formato metrico.
Un’ultima cosa, ho provato a caricare il file per entrare in rete seguendo le istruzioni per weewx ma il raspberry mi nega il permesso, come faccio?
Si, non tramite linea di comando, ma dal raspian direttamente. Si è una questione di permessi che però non riesco a sbloccare
Non mi fa copiare questo file cerchiato in rosso nella cartella dei skin
Ti conviene caricare il file entrando via ssh, anche con un client come filezilla, come utente root. L'importante è che prima di farlo stoppi momentaneamente il servizio di weewx. Stessa cosa anche quando farai operazioni sul DB.
Sapessi come si fa! FileZilla lo uso per le pagine mie sul web, ma SSH non so neanche cosa sia!
Semplicemente devi impostarlo con username e password del Raspberry. Come username puoi anche scegliere root, almeno hai già i permessi di scrittura.
Grammichele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Semplicemente devi impostarlo con username e password del Raspberry. Come username puoi anche scegliere root, almeno hai già i permessi di scrittura.
niente da fare, non riesco ad entrare come utente root, ma solo con pi. Non ho i permessi per entrare nel sistema ma il problema è che non so come ottenerli. Solo da terminale riesco ad accedere con il sudo
Niente Andrea, leggo da altre parti che non è possibile entrare nel root rasperry tramite interfaccia, ma solo da linea di comando... :(
Se do pi come utente ok, ma non entro da amministratore, invece root non mi fa proprio entrare!
vedi allegati
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Niente Andrea, leggo da altre parti che non è possibile entrare nel root rasperry tramite interfaccia, ma solo da linea di comando... :(
Se do pi come utente ok, ma non entro da amministratore, invece root non mi fa proprio entrare!
vedi allegati
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3