Sensore Qualità Dell'aria

Titolo: Sensore Qualità Dell'aria
Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

Profilo PM  
Titolo: Re: Sensore Qualità Dell'aria
Ciao,

il problema della stimacorretta della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

nicoloconte ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

Profilo PM  
chalten ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

il problema della stimacorretta della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

Ciao a tutti,

Grazie mille.

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

Profilo PM  

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

Purtroppo non accettano più richieste di adesione se non da associazioni ambientaliste :(

Profilo PM  
ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

Profilo PM  
Progetto molto interessante, simile a 'cheariatira'. Molto ben documentato.

Il sensore è lo stesso ma viene usato un esp8266 invece del Raspberry. Quindi il costo è piuttosto contenuto.

Rimane il problema di base: la calibrazione del sensore PM10 e PM2.5. In assenza di calibrazione i dati rilevati sono necessariamente approssimati e non del tutto affidabili. Comunque sempre meglio che niente...

dudu57 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

Profilo PM  

Pagina 1 di 1