Consiglio Prima Stazione Meteo Semi-professionale

Titolo: Consiglio Prima Stazione Meteo Semi-professionale
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo , matteo, 24 anni dal Veneto. Da sempre appassionato di meteorologia.

Scrivo a voi perche immagino che saprete consigliarmi una stazione meteo per uno come me che non ha pretese , di sapere al millimetro tutte le misurazioni.

Volevo un qualcosa pero di affidabile , non le solite oregon scientific che vanno si e no. Qualcosa di abbastanza serio/semi-professionale da installare nel tetto di casa mia e avere un riscontro tramite schermo delle misurazioni.

Come detto non ho bisogno di sapere tutte le misurazioni , mi interessa solamente temperatura e umidità, non so se le stazioni meteo sono "componibili" oppure se vengono vendute "pacchetto completo".

Come budget vorrei restare dentro ai 200/300€ non di piu'.

Avete da consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Cosi intanto ci do un occhio.

Grazie a tutti :D

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Prima Stazione Meteo Semi-professionale
Ciao Matteo, benvenuto sul forum!

Hai mai pensato pure al Fai Da Te ? :D Siccome ho visto che vuoi tipo una stazione componibile c'e' il progetto della stazione meteo che ho fatto che mira proprio a quello. Ti do il link sotto cosi ci puoi dare un'occhiata e mi puoi chiedere qualsiasi domanda.

http://www.lineameteo.it/stazione-m...no-vt17685.html

In questa stazione meteo lo schermo solare va comprato separatamente, quindi puoi scegliere praticamente tra qualsiasi schermo solare, che alla fine e' quello che fa di piu' la differenza

Per altri brand di stazioni non saprei consigliarti molto, so che ci sono modelli economici tipo ecowitt che non dovrebbero essere male. Oppure di puntare direttamente alla Davis Vantage Vue!

Se riesci ad arrivare attorno ai 500€ ti consiglierei senza dubbio una Vue. Ce l'ho da qualche mese ed è veramente ottima e performante, specie lato pluviometro ed ha il campionamento dati del vento ogni 2.5 secondi come la Vantage Pro 2. Inoltre ha una portata radio notevole.
Però devi installarla necessariamente sul tetto per avere le migliori performance e soprattutto è un blocco unico di sensori ovvero non si possono separare.

Altrimenti sulle 200€ ti fai una La Crosse (o equivalente Tecnoline) in schermo solare Davis però in tal caso ti consiglio di cablarla cioè i dati dai sensori esterni alla centralina via cavo per una migliore e costante campionatura dei dati.
Io ho tuttora ancora una LaCrosse e come qualità/prezzo è molto buona e i dati rilevati, confrontandoli con la Davis, sono molto attendibili.
Ho addirittura il termometro lacrosse del 2006 ancora attivo e funzionante. ;)

Buongiorno ☕ se interessa vendo Davis Vantage Vue usata (3 anni) per passaggio a Davis Vantage VP2. La stazione è perfettamente funzionante. On line fino al 24 marzo giorno in cui è stata sostituita con la VP2. Per informazioni contattatemi al 3495003101

Ciao a tutti! Vorrei comprare una stazione meteo, ma siccome non sono per niente esperta mi sono assolutamente persa tra tutte le varietà presenti su internet. Quindi ho pensato di chiedere un consiglio qua. Ho guardato una guida e mi sono piaciute Netatmo NWS01-EC https://casamoree.it/miglior-stazione-meteo/#product1 e TFA Dostmann https://casamoree.it/miglior-stazione-meteo/#product2 Che ne pensate? Forse qualcuno ha usato una di queste? Oppure potete consigliaremi un’altra? Grazie in anticipo

Ultima modifica di alessiaconte il Mar 07 Dic, 2021 06:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
alessiaconte ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti! Vorrei comprare una stazione meteo, ma siccome non sono per niente esperta mi sono assolutamente persa tra tutte le varietà presenti su internet. Quindi ho pensato di chiedere un consiglio qua. Ho guardato una guida e mi sono piaciute Netatmo NWS01-EC https://casamoree.it/miglior-stazione-meteo/#product1 e TFA Dostmann https://casamoree.it/miglior-stazione-meteo/#product2 Che ne pensate? Forse qualcuno ha usato una di queste? Oppure potete consigliaremi un’altra? Grazie in anticipo

Ciao Alessia per vedere quale stazione fa per te devi prima di tutto valutare in quale punto la posizionerai e secondariamente qual'è la tua possibilità di spesa,la scelta della stazione dipende molto da dove abiti (appartamento,casa con giardino,ecc.) magari metti anche con qualche foto così potremo aiutarti meglio.

Ultima modifica di Freddoforever il Mar 07 Dic, 2021 09:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sarà mica spam? :D Ho come un vaghissimo sospetto... :lol:

Pagina 1 di 1