Problema Anenometro PCE-FWS-20 - Raffica 190 Km/h

Titolo: Problema Anenometro PCE-FWS-20 - Raffica 190 Km/h
Buongiorno a tutti! E da un po' di tempo che nella mia stazione meteo mi vengono segnalate raffiche fino a 190km/h non riesco a capire quale sia il problema. Ho verificato l'anenometro ho provato a staccare i collegamenti dei cavi cambiare pile ma niente da fare mi si verificano ancora questi errori! Voi sapete qualcosa di piu?
potete verificare anche dai dati della mia stazione meteo. Meteobrianza
Come software uso Cumulus e CumulusMX.
Attendo una vostra risposta. Grazie Mille.
Pekkie

Titolo: Re: Problema Anenometro PCE-FWS-20 - Raffica 190 Km/h
Spesso sono causati da una cattiva messa a terra dell'impianto elettrico che alimenta la stazione o il pc che vi è collegato. Prova a controllare.

Esatto, ti ha detto bene Zerogradi. E' probabile un disturbo anche elettrico, oltre che a possibili interferenze radio tra consolle e sensori.
E cmq, sbaglio o Cumulus ha la possibilità di impostare dei filtri per i valori? In tal caso ti consiglio di mettere un filtro oltre un tot di km/h (100/120 ad es.). Tanto difficilmente arriverai a quei valori nella realtà. ;)

Proverò a controllare.
Se in tal caso e il PC che posso fare per non avere più problemi di messa a terra?
Qualcosa per non avere dispersione.
Riguardo ai filtri; dove posso guardare?

Pekkie

Ultima modifica di pekkie il Lun 08 Mar, 2021 02:34, modificato 1 volta in totale
Per i filtri dai un'occhiata qui, alla voce "Spike Removal"
https://cumuluswiki.org/a/Cumulus.ini

Per il discorso PC resto beh, le soluzioni sono diverse, ma non sempre così immediate. I case moderni difficilmente hanno questo problemi, mentre i vecchi, con molte parti in ferro e poco isolamento, ne erano invece più affetti. In quel caso le soluzioni andavano dai cavi schermati, al banale collegamento di un filo elettrico dal case al termosifone. Ma onestamente ho sempre visto scarsi risultati... molti infatti non hanno mai risolto il problema se non ripiegando su pc portatili.
Io proverei la via software....

Ho impostato i valori in cumulus.ini.
Ora non dovrei avere questo problema.
Vi ringrazio. :wink:

pekkie.

Pagina 1 di 1