Ragà...scusate ma dovrei porvi una domanda riguardo all'anemometro....in giardino ultimamente ho installato una stazione meteorologica, la Oregon WMR100/100A, con igrometro e pluviometro....ma il problema è uno solo...non mi è mai apparsa durante questi giorni (da fine dicembre) la segnalazione della velocità del vento sul display...non riesco a capire il perchè....tutto mi funziona, anke le batterie, ma nn riesco a capire xkè non mi indichi la velocità del vento che, anke in giornate veramente moolto ventose, è restata sempre sugli 0,0 m/s....rispondetemi x favore così forse riesco a sistemare anke questa cosa.....GRAZIE INFINITE!!ciao forum buonanotte
Ultima modifica di snow4ever il Dom 20 Gen, 2008 23:26, modificato 1 volta in totale
Se è simile alla mia dovresti avere delle celle solari....
Fai il reset dalla cella solare dell'anemometro (c'è un pulsantino di solito ci vuole uno stecchino per premerlo).
Oppure fai il reset dei canali dal display principale (vedi istruzioni).
O fai entrambe le cose (quando fai il reset salva gli altri dati).
Poi prova se funziona.
Se non c'è vento soffiaci o girale a mano!
Quando ho comprato la mia stazione le pale dell'anemometro erano fissate da un cordino spero che tu le abbia liberate.
grazie marco del tuo prezioso consiglio....ho provato, ma con scarsi risultati...infatti non rileva ancora la velocità del vento, a differenza della sua direzione... cmq non potrebbe essere ke è un problema di contatto interno??o ke ne so....può essere ke nn funziona correttamente??nn so cosa dirti di più....cmq grazie, e se sai altre cose ti prego di dirmele...grazie tante buona serata ciao
Quindi se non ho capito male le pale dell'anemometro routano, così come la bandierina ma ti segna soltanto la direzione e non la velocità.
Non so quale sia il minimo valore rilevabile dallo strumento, potrebbe esserci "poco vento".
Prova a fare un ultimo tentativo con un phon per fare ruotare le pale a qualche decina di km orari e lascia qualcuno in casa a controllare i dati così mi togli questo dubbio.
Ieri mi sono dimenticato di dire che nel mio modello c'è anche un pulsante di reset nel computer principale (non ricerca canale) che sta nell'alloggiamento delle pile e si preme anche questo con uno stecchino.
Eventualmente fai di nuovo il reset ma ricorda sempre di salvare i dati prima di farlo!
Dovrebbe anche esserci un ordine consigliato nel fare il reset alla cella solare ed al computer principale.
Fai un po' di prove poi fai sapere.
Non ti arrendere!
Non per scoraggiarti, ma gli anemometri Oregon non sono certo un punto di forza di quelle stazioni.
Fino a pochi anni fa ne avevo una anche io e sono stato costretto a rimuoverla perché si rifiutava ostinatamente di funzionare, dando il tuo stesso identico problema. Non sono riuscito a trovare rimedi.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Non per scoraggiarti, ma gli anemometri Oregon non sono certo un punto di forza di quelle stazioni.
Fino a pochi anni fa ne avevo una anche io e sono stato costretto a rimuoverla perché si rifiutava ostinatamente di funzionare, dando il tuo stesso identico problema. Non sono riuscito a trovare rimedi.
Dilla tutta... non l'hai rimosso... c'hai piantato sopra i pomodori perchè era un punto esposto al sole
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario