Vajont 1963-2013

Titolo: Vajont 1963-2013
Ore 22:39 del 09 Ottobre 1963.....la fine.

Ciao ragazzi, ho deciso di aprire questo topic, in ricordo delle 1917 vittime della demenza umana e del potere dei soldi, forse anche perché a differenza delle tante tragedie accadute, questa è una delle poche in cui ho avuto la possibilità di visitare ciò che resta del disastro. Sono stato alla diga del Vajont il 09 Ottobre del 2011 e ho potuto osservare e provare cose e sensazioni che non saprei ben descrivere ma ci proverò.

Il torrente Vajont scorre nella vallata e successivamente nella forra al di sotto degli ex abitati di Erto e Casso, in provincia di Pordenone al confine tra Friuli e Veneto, fino a confluire nel bellissimo e storico Fiume Piave. La grande opera fu realizzata per permettere l'accumulo di acqua nell'invaso, utilizzata poi per generare e fornire energia elettrica a Venezia anche nei periodi siccitosi. L'dea di sfruttarlo come bacino idroelettrico fu della SADE (Società Adriatica di Elettricità).

La diga in calcestruzzo a doppio arco:
dscf1270 dscf1300

Ad opera finita, l'intero bacino retrostante la diga, fu man mano riempito dalle acque del Torrente Vajont e furono ripetute più volte operazioni di innalzamento ed abbassamento del livello del lago artificiale per vedere che tutto andasse secondo progetto.

Tutto il progetto stesso fu seguito da un'equipe di esperti, tra ingegneri, geometri, geologi che tra un problema e l'altro diedero l'ok al collaudo finale dell'opera. Purché l'impianto fosse collaudato entro una data ben precisa, furono omesse alcune indagini geologiche che lasciavano trapelare alcuni problemi sull'assetto idrogeologico del monte Toc. Tutto ciò anche nonostante le numerose denunce esposte dalla giornalista Tina Merlin riguardo i pericoli e rischi che la frana cadesse all'interno del bacino provocando danni inimmaginabili; la giornalista fu anzi denunciata per diffusione di notizie false e tendenziose!

La sera del disastro si innalzò il livello dell'invaso fino a 700 metri s.l.m.; purtroppo questa mossa, unita alle forti e durature precipitazioni in atto, diedero il via al disastro. L'acqua, infiltrandosi all'interno della parete del monte Toc, andò ad imbibire le argille sottostanti, tanto da riattivare un'antica frana sepolta, che costituì la via preferenziale per lo scivolamento della parete stessa.

La parete del Monte Toc:
dscf1350

In quell'istante dalla parete del M. Toc si staccò una frana con un fronte di circa 2 chilometri e 260 milioni di metri cubi di roccia (più del doppio dell'acqua contenuta nel bacino) scivolarono a ben 30 m/s all'interno del bacino, scalzando l'acqua al suo interno; si generò un'onda di circa 200 metri superiore al coronamento della diga. In un attimo furono cancellati per sempre diversi abitati tra cui Erto e Casso che sorgevano di fronte al M. Toc e Longarone nella sottostante Valle del Piave. L'unica fortuna fu che la diga, costruita in maniera impeccabile, tenne l'impatto evitando una distruzione maggiore se possibile.

Erto:
dscf1326 dscf1328 dscf1338
dscf1336 dscf1335

Casso:
dscf1348 dscf1349

Gli interni delle case dopo 48 anni:
dscf1330 dscf1340 dscf1331

Longarone ormai ricostruita vista dal coronamento della diga:
dscf1301 dscf1303

Purtroppo quella notte morirono 1917 persone, tra uomini, donne e bambini a causa della negligenza ma soprattutto per motivi economici. Furono ignorate relazioni e perizie geologiche, sopralluoghi sul Monte Toc dove furono accertati parziali distaccamenti molto sospetti, accuse di giornalisti contro la SADE e l'occultamento delle suddette perizie. Di seguito posto alcune foto che sinceramente ritengo molto significative e che sinceramente mi hanno toccato e commosso. Vi invito tutti nel caso aveste possibilità a visitare quel posto, è davvero incredibile.
Spero di aver fatto cosa gradite e come suol dirsi....grazie per l'attenzione! :bye:

Staccionata prima della diga, con centinaia di fazzoletti.Su ognuno nome, età e data di morte che li accomuna delle vittime, mette i brividi:
dscf1250 dscf1251 dscf1252

Una targa in ricordo:
dscf1264

La "pancia" della diga:
dscf1270_1381410996_540111

La vecchia strada per la diga e la gola dell'attuale Torrente Vajont:
dscf1288 dscf1286

Le immagini seguenti mostrano la parte della parete scivolata in blocco all'interno del bacino, come se nulla fosse successo, con gli alberi ancora in posto, allucinante; poi il fronte di 2 chilometri e ciò che resta della parete:
dscf1308 dscf1313 dscf1312 dscf1310 dscf1309 dscf1311
dscf1352 dscf1355 dscf1353

Infine il Piave:
dscf1373 dscf1376 dscf1380

Ultima modifica di rob il Gio 10 Ott, 2013 18:56, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Vajont 1963-2013
Bellissimo topic Rob... complimenti per la ricostruzione precisa e dettagliata. Una brutta pagina della nostra storia purtroppo, con un bilancio di vittime esagerato, e che poteva essere benissimo evitato.

molto influì anche l'ora del disastro... di sera se non erro, con tutta la gente nelle case... :?

Come scritto all'inizio erano le 22:39 e molti stavano in casa o nei bar davanti alla tv a vedere la partitissima di calcio Real Madrid - Glasgow Rangers. Purtroppo questo ostacolò i soccorsi e colpì di sorpresa tutti, ma anche fosse stato di giorno, la velocità del fenomeno non credo avrebbe lasciato molta speranza in più :urted:

Grazie Andrea, l'ho fatto perché ripeto mi ha lasciato il segno quel posto, davvero impressionante. Cio che ho scritto è solo una sintesi del riassunto di ciò che davvero accadde. Se avete un attimo di tempo guardate il film o semplicemente leggete i documenti di come andarono i fatti per esteso. Purtroppo ripeto, una pagina oscena e indegna della nostra Italia, della quale ne hanno fatto le spese persone innocenti :(

Il Ricordo E' L'Unico Mezzo Per Rendergli Onore....

Ultima modifica di rob il Gio 10 Ott, 2013 18:44, modificato 1 volta in totale
Reportage splendido e drammatico allo stesso tempo...

Profilo PM  
Complimenti.
Io faccio ancora fatica a credere che una cosa del genere possa essere accaduta...inimmaginabile!

Consiglio la visione di questo documentatissimo Dossier realizzato da Focus per i 50 anni dal disastro.

http://dentroilvajont.focus.it/

PS(l'onda fu alta 250 metri... e solo lo spostamento d'aria generato, che si riversò nella valle anticipando l'onda, fu paragonabile a quello della bomba di Hiroscima)

Profilo PM  
Giusto in questi giorni in occasione del 50esimo anniversario vi è una specie di summit a Padova se non erro.(prof. Cencetti dixit, dovrebbe essere tra coloro che intervengono)

Profilo PM  
Feci il militare a belluno negli alpini
ancora il ricordo da quelle parti è vivo :inchino:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti.
Io faccio ancora fatica a credere che una cosa del genere possa essere accaduta...inimmaginabile!

Consiglio la visione di questo documentatissimo Dossier realizzato da Focus per i 50 anni dal disastro.

http://dentroilvajont.focus.it/

PS(l'onda fu alta 250 metri... e solo lo spostamento d'aria generato, che si riversò nella valle anticipando l'onda, fu paragonabile a quello della bomba di Hiroscima)

Grazie per le precisazioni e per il link! Davvero molto interessante! :inchino:

Io ho visitato la diga e purtroppo si rimane a bocca aperta, la massa di terra è rimasta all'interno dell'invaso!la cosa che più mi è rimasta impressa sono i ferri del cemento armato sulla diga, sono rimasti lì piegati e schiacciati come ramoscelli in direzione della valle sottostante..

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho visitato la diga e purtroppo si rimane a bocca aperta, la massa di terra è rimasta all'interno dell'invaso!la cosa che più mi è rimasta impressa sono i ferri del cemento armato sulla diga, sono rimasti lì piegati e schiacciati come ramoscelli in direzione della valle sottostante..

Oltre quelli ci sono anche i piloni della corrente elettrica piegati come fossero di cartapesta

dscf1318

Comunque non dimenticherò mai i fazzoletti con i nomi :(

Bravo Rob. Topic eccezionale. Purtroppo visto il seguito (val di Stava ed il, fortunatamente incruento, crollo di Montedoglio) sembra che non impariamo mai!

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo Rob. Topic eccezionale. Purtroppo visto il seguito (val di Stava ed il, fortunatamente incruento, crollo di Montedoglio) sembra che non impariamo mai!

Grazie, mi fa piacere che sia condiviso da tanti questo topic. Purtroppo non c'è verso di imparare dagli errori, in questo caso come per le alluvioni / terremoti e quant'altro. Il potere economico sorpassa ogni vincolo o tutela dell'uomo. La natura se rispettata non fa mai danno all'uomo, in caso contrario si riprende ciò che le spetta prima o poi, io sono di questa opinione, e piangere dopo è troppo "facile". :?

http://www.ansa.it/iphone/fdg/9449787.html Letta colma finalmente una vergognosissima lacuna: per la prima volta un Capo di Governo rende omaggio ufficialmente ai morti del Vajont. In 50 anni nessuno dei cosidetti statisti lo aveva fatto .... :evil:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.ansa.it/iphone/fdg/9449787.html Letta colma finalmente una vergognosissima lacuna: per la prima volta un Capo di Governo rende omaggio ufficialmente ai morti del Vajont. In 50 anni nessuno dei cosidetti statisti lo aveva fatto .... :evil:

Beh, almeno una cosa giusta l'ha detta/fatta Letta... ce ne sono altre? :oops:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1