ciao a tutti!!!

Titolo: ciao a tutti!!!
Salve a tutti i componenti del forum di lineameteo! Sono un ragazzo di Perugia, ho 21 anni e studio geologia qui a Pg . Precisamente abito a Ferro di Cavallo, un quartiere tra Perugia e Corciano. Sono un grande appassionato di meteo e seguo continuamente l'evoluzione delle varie situazioni che si prorpongono! a csa ho un pluviometro manuale ma a quanto pare registra molto meno dei vostri perchè i valori sono molto piu bassi ( per ex io tra sabato e domenica ho registrato 57 mm). Ho anche u n temometro a max e min ma anche quello penso sia fasullo..da valori troppo alti d'estate,si vede che l'esposizione al sole falsa i dati. Cmq sarò contento di aggiornarvi sul meteo delle mie parti anche se vedo che i perugini nn mancano. Vi saluto facendo i complimenti a tuti coloro che permettono questa interessantissima raccolta di dati pluviometri regionali e in alcuni casi anche extra-umbria. A presto, Daniele

Profilo PM  
Titolo:
Ciao! E benvenuto da parte dello Staff! :bye:

Anche io abitavo a Ferro di Cavallo, quindi conosco bene la zona, molto restia alle precipitazioni! :) Quindi per i dati preoccupati relativamente. Ieri in molte zone del perugino sono stati superati gli 80 mm, ma in altre non si è andati oltre i 50-60. In teoria un pluviometro manuale (se ben realizzato) dovrebbe essere molto più affidabile di uno elettronico. Io per tarare quello della stazione mi sono proprio affidato ad uno standard realizzato manualmente.
Per quel che riguarda il termometro invece si tratta quasi sicuramente di un problema di eccessiva esposizione al sole: se non hai un buono schermo (anche artigianale) ti conviene tenerlo in una zona non esposta ai raggi del sole, anche se quest'ultima è una condizione molto importante se si vogliono dati attendibili (specie nei valori massimi). In ogni caso ci sarà tempo per parlare di questo e di altro.. per ora di nuovo BENVENUTO!

Titolo:
Grazie della tempestiva risp..cmq il pluviometro è trato bene perchè l'ho comprato gia tarato..è un barattolno di plastica verde con le tacchette ogni 1 mm da 0 a 39..Cmq alle prox piogge vedremo! :)

Profilo PM  
Titolo:
Ciao Grifo,
benvenuto!!! :wink:

Titolo:
Benvenuto anche da parte mia grifo84!!!!!! :wink: :bye:

Titolo:
Ciao Daniele, benvenuto!!

Con il tempo ci conosceremo meglio...

Per quanto riguarda i dati pluvio, non mi sorprendono. Praticamente è quello che ho misurato pure io (in linea d'aria non siamo nemmeno lontanissimi).

:bye:

Titolo:
BENVENUTO! :wink: :bye:

Titolo:
Benvenuto :bye:

Titolo:
Benvenuto!!

Titolo:
Un caloroso ben venuto!!!!!! :bye: :bye: :bye:

Profilo PM  
Titolo:
Benvenuto!!! Anch'io abitavo a Ferro di Cavallo tanto tempo fa! Ciao! :bye: