Cari amici, spulciano e rispulciando, tutte le mie agende meteo e sono tante, scritte giorno per giorno annotando tutto quello che di meteo poteva avvenire a Foligno, mi sono divertito a tornare indietro con gli anni e mi sono fermato al 1975, molti di voi erano ancora in Paradiso :mrgreen:
Ho riletto tutti i mesi di Dicembre, a partire come ho detto prima, dal 1975, e mi sono appuntato la quartina cioè i giorni 23 24 25 26 Dicembre per vedere se avevo mai registrato temperature simili a quelle di questo mese. Morale della favola risposta negativa mai registrato temperature simili, solo nel 1981 18.3° però il giorno 31.
Non mi metto ad elencare tutte le temperature, le brinate le gelate e le nevicate avvenute nel periodo per non tediarvi, ma credetemi sono rimasto male anch'io.
Quindi tutto sommato questa anomalia termica in positivo la ricorderemo a lungo anche perchè le minime in questi giorni hanno viaggiato a 2 cifre e soprattutto per il vento a volte forte con raffiche anche impetuose per circa 3 giorni. Certo avrei preferito registrare temp. negative a 2 cifre per diversi giorni, ma il bello della meteo è anche questo. Se avete anche voi dati o opinioni..... :bye:
Record 2° Decade Dicembre 2009
Titolo: Re: Record 2° Decade Dicembre 2009
Ottimo Nicola, il tuo quaderno meteo è sempre una chicca per noi!! :inchino: :inchino:
Io purtroppo ho solo 4 altri DICEMBRI da analizzare e, senza che ci guardo, vi dico tranquillamente che queste temperature sono assolutamente inedite.
temo che sarà così anche per tutti gli altri però.... :oops:
nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo Nicola, il tuo quaderno meteo è sempre una chicca per noi!! :inchino: :inchino:
Io purtroppo ho solo 4 altri DICEMBRI da analizzare e, senza che ci guardo, vi dico tranquillamente che queste temperature sono assolutamente inedite.
temo che sarà così anche per tutti gli altri però.... :oops:
Se ti limiti a quei giorni, anche per me questo Natale è il più caldo dal 2000. Non ci piove...(si fa ovviamente per dire :mrgreen: )
Ma se vai indietro di soli tre o quattro giorni, temperature così basse in quel periodo di dicembre non le avevo mai registrate, sempre dal 2000.
Quindi, temo purtroppo che si possa dire: 1 a 1, palla al centro... :boing:
:bye:
Ma se vai indietro di soli tre o quattro giorni, temperature così basse in quel periodo di dicembre non le avevo mai registrate, sempre dal 2000.
Quindi, temo purtroppo che si possa dire: 1 a 1, palla al centro... :boing:
:bye:
Logicamente ho preso in esame quei giorni (e sono partito dal 1975) ma ho anche specificato che temp. del genere le ho registrate solo una volta con 18.3° nel dic.1981 e precisamente il 31, minime di - 6 e -7° le ho registrate sia per intrusioni fredde che per inversioni, penso che l'eccezionalità sia dipesa dalla contituità delle max (almeno da me) 1 di 16° e due over 18° con notevole vento da S, miscela esplosiva per far sciogliere tutta la neve oltre i 2500 metri, certo che vedere i Sibillini marroni è un vero sconforto, e poi è più facile assistere ad un afflusso freddo in dicembre che ad sciroccata micidiale, è come se a metà mese di luglio avessimo neve sui rilievi per 2/3 gg. :bye:
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Logicamente ho preso in esame quei giorni (e sono partito dal 1975) ma ho anche specificato che temp. del genere le ho registrate solo una volta con 18.3° nel dic.1981 e precisamente il 31, minime di - 6 e -7° le ho registrate sia per intrusioni fredde che per inversioni, penso che l'eccezionalità sia dipesa dalla contituità delle max (almeno da me) 1 di 16° e due over 18° con notevole vento da S, miscela esplosiva per far sciogliere tutta la neve oltre i 2500 metri, certo che vedere i Sibillini marroni è un vero sconforto, e poi è più facile assistere ad un afflusso freddo in dicembre che ad sciroccata micidiale, è come se a metà mese di luglio avessimo neve sui rilievi per 2/3 gg. :bye:
Pagina 1 di 1