Una notizia commovente


Titolo: Una notizia commovente
Incinta, ruba le bistecche
"Non mangio carne da mesi"
Ventitré anni, una gravidanza di cinque mesi e un contratto di lavoro part time, è stata sopresa con tre confezioni di carne e alcune di affettati. Totale: 67 euro

L’hanno sorpresa tra gli scaffali della Standa, in zona Barona. In maniera goffa, da un giubbotto sgualcito, spuntavano tre confezioni di carne e alcune di affettati. Gli addetti alla sicurezza del grande magazzino, com’è prassi, quando si sono resi conto che avevano a che fare con una ladra, l’hanno accompagnata in direzione e chiamato i carabinieri. E hanno atteso. Non è la cronaca dell’ennesimo fallito furto per mano di un balordo qualunque. L’autrice di quel colpo mancato è una ragazza di 23 anni incinta di cinque mesi, italiana, incensurata, con un lavoro part time.

Nell’attesa che la gazzella dei carabinieri arrivasse alla Standa, la sicurezza del grande magazzino ha fatto i conti: il bottino ammontava a 67 euro. Tre pacchetti di carne per lo spezzatino, alcune confezioni di affettati misti. Dopo essere stata prelevata dai carabinieri e portata in caserma per l’identificazione, davanti al maresciallo che le chiedeva le generalità e una spiegazione, la ragazza l’ha fornita con semplicità: «Era un mese che non mangiavo carne. Ne avevo davvero bisogno e non ho resistito alla tentazione». La paga part time, ha fatto capire, non le basta per tirare la fine del mese. Poi è scoppiata in un pianto a dirotto

Ora la ventitreenne è sotto inchiesta per furto e il fascicolo è finito sulla scrivania del pm Tiziana Siciliano. Per il furto scoperto in flagranza il codice prevede anche l’arresto, ma nel suo caso, sia per l’avanzato stato della gravidanza sia per il fatto di essere incensurata, il magistrato ha deciso di non adottare misure restrittive in attesa del processo.

Titolo: Re: Una Notizia Commovente
Per 67 euro... si potrebbe anche chiudere un occhio, anche se si verrebbe a creare un precedente pericoloso. Sinceramente, fossi nei Carabinieri, non saprei che fare. :?

Titolo: Re: Una notizia commovente
Sicuramente, come da topic, una notizia molto commovente...

Certo che per rubare 67€ di carne ti ci vuole un camion più che una giacca... cmq... apparte questo....

Stento sempre a commentare questo tipo di notizie perchè non si conosce mai cosa c'è dietro, dove è la famiglia della ragazza, del padre eccetera eccetera....

Perciò.... mi riservo solo di sperare nel buon senso dei giudici non conoscendo, al momento, dove il mio di buon senso di giudice mi porterebbe in questo momento.

Titolo: Re: Una Notizia Commovente
il buon senso non si adotta mai...
ritirare la denuncia no eh??

poi però chi compie reati ben + gravi ha tutte le tutele del caso...sarò retorico..ma cavolo quando mi ci rompe

Titolo: Re: Una notizia commovente
E' che purtroppo questi episodi sono in forte aumento, e c'è da registrare che molti di questi pseudo furti sono realizzati addirittura da pensionati e persone anziane che vivono soli e non ce la fanno ad arrivare a fine mese.
Purtroppo dovremo farci l'abitudine a sentire storie come queste se le cose non migliorano....

Titolo: Re: Una Notizia Commovente
purtroppo non vorrei essere pessimista,ma se l'andazzo economico e del lavoro continuerà a peggiorare penso proprio che questi casi inizieranno ad essere quotidiani.vi ricordate che 20-30 anni fa dicevamo che nei paesi dell'est mangiavano carne una volta al mese e ora qualcuno comincia a farlo qui non di sua volontà. :urted:

Titolo: Re: Una notizia commovente
Si però....

Se non punisci incentivi il tipo di reato (perchè precisiamo, rubare è reato) e ti potresti trovare facilmente con un proliferare incontrollato di questi fenomeni.

Se punisci......... beh se punisci vai contro il comune buon senso, però quante volte si va contro il buon senso per perseguire la legge???

Se vai a 53km/h in auto ed il limite è a 50 ti fanno la multa.... Classica reazione: ma dai???????? Andavo solo 3km/h più veloce del limite... si ma, se il limite è a 50 e tu andavi più forte, io ti faccio la multa. Punto!

Titolo: Re: Una notizia commovente
La tragedia del racconto sta nel fatto che una persona che lavora sia costretta a rubare per poter mangiare.
E' questo il vero dramma.
Fino a poco tempo fa, se la passavno così male solo i disoccupati.

Titolo: Re: Una Notizia Commovente
Non voglio commentare il fatto in se.

Ma, per lavoro, le sale controllo degli ipermercati le frequento spesso.

In genere la prassi e' quella di controllare e dissuadere. Non entro nei dettagli ma vi assicuro che le cose che sfuggono non sono molte.

Se poi non si puo' fare diversamente c'e' la prassi di *chiedere* al pizzicato di fare due chiacchiere in direzione (non si puo' fae di piu', nessuno ha poteri di *fermare* un cliente).

In genere a quel punto c'e' la richiesta di pagare cio' che si e' prelevato e una reprimenda. E fine.

Nei casi piu' seri o con i recidivi c'e' la denuncia. Ma e' veramente l'ultima cosa, visto che le beghe son piu' che i vantaggi.

Nel caso in questione credo che se la ragazza avesse spiegato la situazione e non ci fosse stato nessu episodio analogo la cosa sarebbe finita senza la denuncia.

Mi e' capitato personalmente di vedere il direttore di un iper pagare di tasca sua due spicci per non mandare nei casini una vecchietta.....

Poi, si sa, a cio' che si legge sul giornale e' sempre bene fara la tara... ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Una Notizia Commovente
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se vai a 53km/h in auto ed il limite è a 50 ti fanno la multa.... Classica reazione: ma dai???????? Andavo solo 3km/h più veloce del limite... si ma, se il limite è a 50 e tu andavi più forte, io ti faccio la multa. Punto!


Leo il paragone "stradale" non regge...sai meglio di me che i limiti corretti in Italia sono un 20% del totale, e quasi tutti su Autostrade e Superstrade. I limiti di statali, provinciali e comunali sono quasi sempre assurdi, e messi tanto per far cassa. Troppo spesso mi capita di leggere limiti a 10,20,30 km/h.....piglio la multa anche se faccio jogging :lol:

Hai invece ragione dicendo, ed è quello che dicevo prima io, che si verrebbe a creare un precedente... in pratica giustificando tutti i "piccoli ladri" di questo tipo. In effetti è un caso bello controverso ;)


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0777s (PHP: -25% SQL: 125%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato