#1 Fili Mer 07 Ott, 2009 14:30
L'uomo non era ancora sbarcato sulla Luna.
Era appena cominciata la guerra del Vietnam.
A Praga, la primavera era soltanto una stagione.
In Europa, non esistevano in commercio TV a colori.
Il computer più piccolo del mondo era grande come un armadio a quattro ante e funzionava a bobine magnetiche e schede perforate.
I Beatles non avevano ancora composto Eleanor Rigby, Yellow Submarine, Lucy in the Sky with Diamonds e Ob-la-di Ob-la-da.
Presidente neoeletto della Repubblica Italiana era Saragat. Presidente del Consiglio era Aldo Moro.
E, oltre a lui, erano ancora vivi e vegeti il generale De Gaulle, Totò, Churchill, Amedeo Nazzari, Picasso e Girardengo.
Al contrario, non erano ancora nati Kurt Cobain, Alberto Tomba, Paolo Maldini.
In Spagna, era ancora saldamente al potere el Caudillo Francisco Franco.
Nelle edicole italiane, non esisteva La Repubblica.
Gimondi era neoprofessionista, e non aveva ancora vinto né un Giro d'Italia, né un Tour de France, né una Milano-Sanremo.
La CEE era detta anche "L'Europa dei Sei".
Erano d'uso comune, nelle famiglie italiane, le espressioni "paletot", "ciripà", "lambretta", "cucina economica", "succedaneo", "cachet", "radio a transistor" e torpedone".
Chiunque vi avrebbe guardato attonito se aveste usato espressioni come "extracomunitario", "personal computer", "liposuzione", "videogioco", "lsd", "vhs" e "artroscopia".
Nel codice penale italiano era contemplato il reato di "abbandono del tetto coniugale".
Parlare, in qualunque bar o ascensore italiano, di "autunno caldo" era equivalente a null'altro che a considerare che non ci sono più le mezze stagioni.
Parlare, in qualunque bar o ascensore italiano, di "strategia della tensione" poteva far venire in mente, al più, gli Ampere.
L'ultima volta che l'Inter ha vinto lo Scudetto (prima del 2005)
Aveva in squadra due tedeschi, ma bisognava precisare se fossero tedeschi della Repubblica federale o della Repubblica democratica.
Se qualcuno avesse fatto le congratulazioni alla squadra per l'accesso alla Champions League dell'anno successivo, qualunque interista avrebbe risposto: "Cempionche? No, guarda che andremo in Coppa Campioni..."
Per il 99,6% della popolazione italiana, i cellulari erano i furgoni della polizia.
Nessuna auto in commercio in Italia montava l'ABS.
Al governo in Italia c'era il Pentapartito e presidente del consiglio era De Mita. Suo predecessore era stato Fanfani.
Il PCI si chiamava ancora PCI. Il "nuovo corso" del PCI di Occhetto era ancora molto nuovo, praticamente intonso.
Saddam Hussein era ancora considerato dagli USA un alleato.
L'ayatollah Khomeini era ancora vivo.
In Afghanistan erano ancora presenti contingenti di truppe sovietiche. Il nome "Tien An Men" evocava ai più solo una bella e grande piazza, con un enorme ritratto di Mao.
A Panama era ancora al potere il dittatore Noriega.
Contro il Sud Africa erano ancora in vigore le sanzioni internazionali anti-apartheid.
Esistevano ancora l'URSS, la Jugoslavia, la Cecoslovacchia.
In Polonia, Solidarnosc era ancora fuori legge.
In Romania, Ceausescu era ancora al potere.
In Gran Bretagna, era primo ministro la signora Thatcher.
UE era, tuttalpiù, un grido di richiamo (Ue', guardi dove mette i piedi, screanzato!).
Non erano ancora passati 200 anni dall'inizio della Rivoluzione francese.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 42
- Messaggi: 38680
-
5442 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#3 and1966 Dom 23 Mag, 2010 14:23
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 58
- Messaggi: 13228
-
3486 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#4 prometeo Dom 23 Mag, 2010 17:15
da Juventino dico Complimenti ai vincitori
Ma dico anche che il ciclo è finito con mou maicon e compagnia bella con le valige in mano
Ora sarà la volta del Milan o il ritorno della juve?
Rinnovando i complimenti agli interisti dico anche che fino al 2055 possono essere a posto
Lo dico per il loro bene.... visto che qualche vecchietto giovane ai tempi di Herrera credo che abbia intasato qualche cardiologia
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#5 stefc Dom 23 Mag, 2010 20:30
Vittoria che rivaluta ancora di più non il calcio italiano ma il calcio all'italiana, praticato anche da grandi allenatori e giocatori internazionali che lo preferiscono a quello "champagne" quando c'è da fare risultato e vincere.
Quel calcio all'italiana così tanto criticato dai capiscioni italiani quando a praticarlo è la nazionale o una squadra italiana guadata da un allenatore italiano, mentre quando lo praticano gli altri allora sono megagalattici, stellari, number one, santoni del calcio mondiale, ecc..........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 59
- Messaggi: 2653
-
255 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#6 burjan Dom 23 Mag, 2010 22:32
Quello giocato dall'Inter non è calcio all'italiana. E' il calcio come dovrebbe essere giocato per vincere.
C'è qualcosa di strano, di amorale, di scorretto nel vedere difensori robusti, centrocampisti con fantasia, capaci di saltare l'uomo e tirare da fuori ed attaccanti che, udite udite, rientrano?
Ad onta del nome, non sono interista. Ma in quanto appassionato di calcio, non condivido certe considerazioni frettolose ed ingiuste svolte sull'Inter di Mourinho.
Trovo che il suo modo di impiegare Milito, Eto'o e Pandev sia stato una delle cose più originali e geniali viste sui campi di calcio negli ultimi 10 anni, perlomeno.
Chapeau.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 58
- Messaggi: 8561
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
-
#7 stefc Lun 24 Mag, 2010 08:56
Quello giocato dall'Inter non è calcio all'italiana. E' il calcio come dovrebbe essere giocato per vincere.
.......infatti, ma allora perchè critichiamo tanto le squadre italiane (ed in special modo la nazionale) quando giocano in quella maniera, definendole come esempio di anticalcio ?????
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 59
- Messaggi: 2653
-
255 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#8 zerogradi Lun 24 Mag, 2010 10:15
Perchè devono sempre romperci le balle...e checchè se ne dica, anche se in Italia girano sempre meno soldi, noi vinciamo lo stesso, vedi le Cha,pion's degli ultimi anni con Milan ed Inter, e vedi il Mondiale.
Io fossi negli spagnoli mi lamenteri più del Real, che ha speso triliardi e non ha vinto una mazza...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 46
- Messaggi: 14270
-
647 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
- Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
-
#9 marvel Lun 24 Mag, 2010 10:50
Che il gioco dell'Inter sia calcio all'italiana è una contraddizione in termini!
Ha vinto, meritatamente, la squadra più INTERnazionale (poco nazionale, molto inter) d'Italia, nel senso che di italiano c'era solo il presidente, il raccattapalle e forse il cuoco!
Ecco, nel fare i complimenti alla squadra e ai tifosi (gente che ha sofferto per decenni e che ora sta vivendo anni da sballo) mi sento, però, di ragionare un attimo sul fatto che di Italia c'era ben poco in quella squadra.
Senza i brasiliani, gli argentini, i portoghesi, ecc... il calcio italiano giocato "all'italiana" è poco divertente (vedere nazionale italiana campione del mondo, molto concreta ma poco "giocosa").
L'Inter ha vinto con un calcio concreto, privo di inutili fronzoli, ma grazie allo spunto di grandi campioni dall'estro e dal tocco tutto fuorché italico!
Riassumendo: sono contento che la Champions l'abbia vinta una squadra con sede in italia, ma di italiano c'era ben poco.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 54
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#10 Boba Fett Lun 24 Mag, 2010 14:09
Va beh ragazzi, l'autarchia è finita da tempo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 37
- Messaggi: 5653
-
1941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#11 marvel Lun 24 Mag, 2010 18:09
E per finire:
quanti giocatori campioni d'Europa (Inter) giocheranno i mondiali in Sud Africa???
Molti, ma nessuno nella nazionale Italiana...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 54
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#13 and1966 Mer 26 Mag, 2010 09:11
Quoto Boba Fett sulla fine dell' autarchia. D'altronde, quando questa ancora c'era, in campo calcistico, giravamo l' Europa collezionando figure barbine a dx ed a manca (non a caso il periodo "autarchico" ci ha visto vincere una Coppa delle Coppe, Milan 1973, e una Coppa uefa, Juve 1978, entrambe con estrema fatica).
Cio' detto è chiaro che l' Inter attuale è l'estremizzazione del concetto, ma d'altronde molta causa di cio' è il solito imperativo all' italiana del "vincere tutto e subito", pesantemente implementato dal Milan berlusconiano e subito imitato dalle altre grandi, sopratutto avvalendosi del periodo delle "spese folli", che ha di fatto compresso e successivamente mortificato il ns vivaio.
Io continuo sempre a pensare che il mondiale 2006 sia stata, al di là del valore del gruppo, una felicissima circostanza in un panorama che va facendosi fosco, da questo punto di vista.
Quando decideranno di rilanciare i vivai? Il Toro, lo stesso Milan e tante, tantissime provinciali, hanno per decenni rappresentato il nerbo del ns calcio giovane. Adesso ?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 58
- Messaggi: 13228
-
3486 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#14 Fili Mer 26 Mag, 2010 09:36
Quando decideranno di rilanciare i vivai? Il Toro, lo stesso Milan e tante, tantissime provinciali, hanno per decenni rappresentato il nerbo del ns calcio giovane. Adesso ? 
...a me sembra che proprio il Milan sia una delle squadre che "pesca" di più dal vivaio... Strasser, Verdi, Zigoni, hanno tutti debuttato in prima squadra. Certo, prima di trovare un "Pedrito" o un "Busquets" ce ne vuole...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 42
- Messaggi: 38680
-
5442 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#15 and1966 Mer 26 Mag, 2010 09:43
Quando decideranno di rilanciare i vivai? Il Toro, lo stesso Milan e tante, tantissime provinciali, hanno per decenni rappresentato il nerbo del ns calcio giovane. Adesso ? 
...a me sembra che proprio il Milan sia una delle squadre che "pesca" di più dal vivaio... Strasser, Verdi, Zigoni, hanno tutti debuttato in prima squadra. Certo, prima di trovare un "Pedrito" o un "Busquets" ce ne vuole... 
Si chiama fiducia e volontà di investire, caro Filippo. cNon solo sul vivai da "pulcini", ma anche ripristinando reti di osservatori attenti. Guarda un po' (quelli che a getto mi ricordo):
Juve:
Giampiero Boniperti
Gaetano Scirea (dall' Atalanta - satellite)
Antonio Cabrini (dalla Cremonese - satellite)
Milan:
Franco Baresi
Paolo Maldini
Inter:
Sandro Mazzola
Beppe Bergomi
Fiorentina:
Giancarlo Antognoni
Roma:
Bruno Conti
Francesco Totti
D. De Rossi
Napoli:
Ciro Ferrara
Fabio Cannavaro
Bologna:
Giacomo Bulgarelli
Roberto Mancini (dalla Jesina)
insomma, quanto ci vuole a fare un Ajax football school, cavolo ??
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 58
- Messaggi: 13228
-
3486 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|