...posso anche condividere il vostro pensiero; odio relativamente il giorno di pasquetta come voi ma soprattutto al ritorno dal mare.....non c'è bisogno che aggiungo altro!
Ma è un'occasione per stare insieme con gli amici....e vai a capire il perchè....proprio quel giorno siamo (o sono) sempre tutti pronti per la novità, per l'avventura o per l'abbuffata clamorosa.....e per il traffico di ritorno!
Se poi volete sapere la storia di questa tradizione.....perchè di questo si tratta.....
Citazione:
Il lunedì dell'Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull'erba e attività all'aperto. Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta".
http://it.wikipedia.org/wiki/Luned%C3%AC_dell%27Angelo
Ma visto che questa tradizione viene celebrata senza pensare ai motivi religiosi (escluso Zerogradi ovviamente

), credo che il motivo per cui quel Lunedì siamo tutti così disponobili alla gita fuori porta è semplicemente perchè a Pacqua si riuniscono le famiglie e tutti o quasi ritornano nelle città d'origine.....e il giorno dopo perchè non passarlo con gli amici che non vedi da tempo? Almeno da noi funziona così....
E non mi dite che vi siete dimenticati le meravigliose pasquette da ragazzi.....quelle si che avevano un valido motivo!
Fili...com'era?....."nessuna popolazione al mondo riesce a lamentarsi sempre e comunque....."
Ah...mi stanno tartassando per le previsioni per lunedì.....siamo proprio sicuri che al mare (Alto Lazio) non si copre nel pomeriggio?