Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio E' uscito Firefox 4

#1  andrea75 Ven 01 Apr, 2011 20:10

Dopo aver fatto qualche giorno di test, anche su questo sito, vi do notizia che circa 10 giorni fa, è uscita la nuova versione del browser Firefox, la 4.

Ecco la notizia, tratta da Punto Informatico:

Roma - Anche se da ieri era già possibile procurarsi la nuova release dai server FTP Mozilla, la versione finale di Firefox 4 è stata rilasciata ufficialmente oggi. Quando in Italia la lancetta dell'orologio ha oltrepassato le due del pomeriggio, un pulsante download è finalmente comparso sul sito dedicato al browser del Panda Rosso.

Nella mattinata Mozilla aveva invitato la stampa a non pubblicare link diretti prima di questo fatidico momento e a non incoraggiare i download tramite l'FTP aziendale, che non è pensato per gestire il traffico di un lancio così importante. Ma gli utenti più impazienti hanno già scaricato Firefox 4 per Windows, Mac e Linux passando dai server interni: la versione del browser per Windows ha raggiunto i 61.000 download in pochissime ore.

La fase di sviluppo del nuovo Firefox è durata leggermente più del previsto. La prima versione "test" del browser è stata rilasciata nel luglio dello scorso anno e la Release Candidate prevista per gennaio è uscita all'inizio di questo mese, dopo una dozzina di altre Beta. La versione finale uscita oggi ritocca il tutto ma non introduce novità sostanziali rispetto alla RC.

Tra le armi del browser spicca comunque l'interfaccia utente rinnovata, il supporto ai tag video HTML5, al rendering WebGL, all'accelerazione hardware. Il componente che permette di sincronizzare segnalibri, password e schede tra diverse versioni del browser è ormai incluso di default, mentre il filtro Do Not Track, che aiuta a non essere tracciati per scopi pubblicitari durante la navigazione, andrà impostato manualmente.

Nel frattempo i tecnici Mozilla hanno rilasciato la Release Candidate di Firefox 4, anche per terminali Android e Maemo. Oltre a sistemare una serie di bug, l'update che precede la versione finale mobile migliora la sincronizzazione (Firefox Sync) e la personalizzazione, introducendo funzioni simbolo del browser desktop, come la navigazione a schede e la possibilità di gestire i famosi Add-on.

Per il momento ho notato un grosso miglioramento rispetto alla versione precedente, che era davvero pesante se raffrontata alla concorrenza, specie Opera e Chrome.
Al momento la metterei alla pari di quest'ultimo, anche se a dirla davvero tutta, mi pare decisamente più prestante rispetto al browser targato Google, sia sul nostro sito, che in altri, notoriamente pesanti. Unica pecca, un discreto consumo di RAM. Sconsigliato quindi l'uso su PC non proprio recentissimi. In questo momento, con 4 schede aperte, ho un consumo effettivo di 186 MB di RAM......

Questo è il link per il download:
http://www.mozilla.com/it/firefox/

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: E' Uscito Firefox 4

#2  moetia Ven 01 Apr, 2011 20:28

Poichè mi fido di te              (pare vero!! ) provo a scaricarlo ora ora....poi se risulta POLMONOSO COME IL PRECEDENTE SARANNO CAVOLI AMARI    ..........:-=) Va bene va .....scherzi a parte sto provando davvero ma me ne stavo lliberando perche, come annoti tu, era un polmone di lentezza e di pesantezza a parer mio....e specie rispetto a Chrome che risulta leggiadro e veloce come una libellula!!!!

Mhhhhhhhhhhh primo impatto : voto 4
non lo so...........ancora non mi convince e trovo che Crome sia sempre al top!!!  in più Crome ha un traduttore automatico fenomenale...per firefox quale consigli??????????????
questo ad esempio ? Quick Translator 0.8.1

france.png moetia Sesso: Donna
Principiante
Principiante

Utente #: 971

51 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica

Condividi

Messaggio Re: E' uscito Firefox 4

#3  andrea75 Ven 01 Apr, 2011 21:00

Il giudizio sui browser è sempre molto soggettivo. Anche io continuo ad usare Chrome, perché ormai lo uso da almeno 2 anni senza il minimo problema, né di lentezza, né di compatibilità. E lo ritengo ancora leggermente superiore.
Di fatto però, di Firefox 4 se ne sta parlando bene... e da vari test risulta essere al momento il vero concorrente di Chrome...

Qui c'è un altro articolo abbastanza esplicativo sulle nuove funzioni:
http://www.tomshw.it/cont/news/fire...st/30357/1.html

Ci sarà comunque da aspettare ancora un po' di tempo per valutarlo meglio.......

P.S.: sul traduttore non so dirti... anche io uso quello che c'è di default su Chrome... ma credo che esisteranno sicuramente validi plugin.

P.P.S.: grazie per i PM!

big

Andrea
Presidente
Presidente

3680 Punti

Condividi

#4  moetia Ven 01 Apr, 2011 21:10

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.P.S.: grazie per i PM!

Figurati è un piacere.... grazie a te dell'articolo e buona serata primaverile!!!    stasera si sta una favola!!!!

Principiante
Principiante

51 Punti

Condividi

#5  Poranese457 Ven 01 Apr, 2011 21:23

Per il momento l'ho scaricato solo sui PC dell'ufficio (dal giorno che è uscito) e la navigazione mi pare discretamente migliorata.

L'avvio invece è ancora pachidermico, ci mette un'infinità ad aprirsi... e non è un problema di PC, la versione precendente (quella che ho sul MAC) va piano pure qui!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7086 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#6  Fili Ven 01 Apr, 2011 21:31

io uso chrome perchè mi piace l'inconcina... per il resto me sembrano tutti uguali!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5440 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#7  moetia Ven 01 Apr, 2011 21:34

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io uso chrome perchè mi piace l'inconcina... per il resto me sembrano tutti uguali!

Ormai che da un pochino vi "bazzico"  e che inizio a vagamente individuare i vostri temperamenti e caratteri mi permetto di dire..........................     Il solito Fili    

Principiante
Principiante

51 Punti

Condividi

#8  marvel Ven 01 Apr, 2011 21:47

Chrome è il mio preferito, peccato che alcuni siti ancora non si siano adeguati.

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#9  andrea75 Ven 01 Apr, 2011 21:48

moetia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ormai che da un pochino vi "bazzico"  e che inizio a vagamente individuare i vostri temperamenti e caratteri mi permetto di dire..........................     Il solito Fili    

Noooooo... ma dai! Pure tu adesso? Adesso che è diventato quasi bravo!  

big

Andrea
Presidente
Presidente

3680 Punti

Condividi

#10  burjan Ven 01 Apr, 2011 23:02

Non sono un esperto nemmeno io, ma come provo a utilizzare qualcosa di diverso da Chrome mi accorgo subito della differenza e lascio perdere.
E' vero che alcuni siti dimostrano ancora scarsa compatibilità (in questo momento quello della RAI non mi si apre del tutto). Ma è l'unica pecca.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

140 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#11  Boba Fett Ven 01 Apr, 2011 23:04

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Unica pecca, un discreto consumo di RAM. Sconsigliato quindi l'uso su PC non proprio recentissimi. In questo momento, con 4 schede aperte, ho un consumo effettivo di 186 MB di RAM......

Questo è il link per il download:
http://www.mozilla.com/it/firefox/

186 mega per me è un miraggio, ma è anche vero che decine di estensioni installate.

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1941 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#12  Francesco Sab 02 Apr, 2011 08:27

Non avete idea... è un incubo fare un sito compatibile con tutti i browser...

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3418 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#13  mondosasha Sab 02 Apr, 2011 08:38

Lo sto provando da circa un mese con le varie versioni beta, per me chrome resta ancora avanti sopratutto perchè ancora non riesce a chiudere tutti i pop up su alcuni siti!

Per il resto sembra migliorato, ma ancora hanno da lavorare! poi resta pesantuccio..

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#14  moetia Sab 02 Apr, 2011 12:25

Saro lenta,, stupida, poco pratica e quant'altro ma ho aggiunto ben 2   componenti aggiuntivi e di traduttore cosi detto automatico nemmeno l'ombra,   a questo punto per com'è  non cambio certo Chrome..., e guardate che  Chrome definisce e traduce con una velocità eccellente, con errori certamente , ma perfettamente comprensibile...
su Firefox devi dare l'input ,cegliere la lingua e perdere un sacco di tempo........allora perche cambiare ???? W Chrome per ora .......poi se mi aiutate e mi fate capire che sono un tonno ben venga

Principiante
Principiante

51 Punti

Condividi

#15  andrea75 Sab 02 Apr, 2011 20:10

moetia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Saro lenta,, stupida, poco pratica e quant'altro ma ho aggiunto ben 2   componenti aggiuntivi e di traduttore cosi detto automatico nemmeno l'ombra,   a questo punto per com'è  non cambio certo Chrome..., e guardate che  Chrome definisce e traduce con una velocità eccellente, con errori certamente , ma perfettamente comprensibile...
su Firefox devi dare l'input ,cegliere la lingua e perdere un sacco di tempo........allora perche cambiare ???? W Chrome per ora .......poi se mi aiutate e mi fate capire che sono un tonno ben venga

No, non sei un tonno...
Anche io sto continuando a preferire e ad utilizzare Chrome, nonostante debba ammettere che Firefox con questa versione ha introdotto diverse cose interessanti, come l'accelerazione hardware, non ancora sfruttata su Chrome. Questo consente, su un pc di fascia medio alta, di migliorare notevolmente le prestazioni di navigazione nei vari siti (specie quelli più pesanti, o quelli in cui si fa molto uso di javascript). Ovvio che l'utente medio non se ne accorge, e continua, come spesso accade con la scelta del browser, a preferire quello che gli sta "più simpatico", o che ha alcune caratteristiche alle quali non può rinunciare... che so, la gestione dei segnalibri, la disposizione dei comandi, o come nel tuo caso, la presenza di alcune funzioni integrate più comode rispetto ai concorrenti.

Cmq ora la guerra si è fatta abbastanza accesa... si vedranno nei prossimi mesi diversi aggiornamenti degli altri browser che speriamo siano a tutto vantaggio di noi utenti..

big

Andrea
Presidente
Presidente

3680 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stupendo Add-on per Firefox Poranese457 Off-Topic 0 Ven 13 Giu, 2008 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Firefox 3.0.1..... klaus81 Off-Topic 1 Gio 24 Lug, 2008 15:02 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi E' uscito chrome.. spettacolo navigare su ... Francesco Off-Topic 14 Gio 04 Set, 2008 22:34 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75