Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni

Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni
Articolo
Messaggio Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
SITUAZIONE:
Come riportato già ieri in un ALTRO TOPIC, Weather Underground sta avendo da qualche giorno diversi problemi con gli aggiornamenti delle stazioni, e problema ancora più serio, non sta più aggiornando le vecchie stringhe di testo in formato CSV che utilizziamo per la lettura dei dati della nostra rete.
Questo, per almeno il 90% delle stazioni che utilizzano questo sistema per inviarci i dati. Un 10% è ancora regolarmente funzionante, anche se non è ancora chiaro il motivo.
Potrebbe, e sottolineiamo POTREBBE, essere solo un problema momentaneo, visto che gli stessi tecnici avevano annunciato degli interventi di manutenzione ai server questi giorni, ma non è escluso che gli stessi abbiamo messo anche OFFLINE le vecchie stringhe in formato CSV che appunto servivano a noi come metodo di lettura.

SOLUZIONI:
Al momento la soluzione migliore sarebbe attendere qualche altra ora per monitorare la situazione e cercare di capire meglio l'evoluzione, anche per prendere una strada che sia giusta e definitiva. Tanti sono stati i cambiamenti che ha subito Weather Undergound negli ultimi mesi/anni, e nessuno di essi è stato mai definitivo e certo, soprattutto dopo l'acquisizione da parte del colosso IBM.
Ma giustamente, capiamo gli utenti, che vedere la propria stazione OFFLINE, con conseguente perdita dei dati, non è piacevole.
Quindi, per evitare vane attese, alcuni di di voi possono già eseguire delle operazioni al fine di inviare i vostri dati in modo alternativo. Tutto però dipende dal vostro modello di stazione e dagli eventuali software utilizzati. Vediamo i vari casi.

  • INVIO DEI DATI A WUNDERGROUND TRAMITE PC E SOFTWARE: se avete la vostra stazione collegata ad un PC, ed inviate i dati tramite uno dei più comuni software compatibili con la rete, sappiate che avete tra le mani la soluzione migliore. Perché al 99% avrete la possibilità di aderire alla rete sfruttando il vostro software per inviare i dati non solo a Wunderground, ma anche ad uno spazio web, dal quale noi possiamo poi prelevare i dati. Avete solo bisogno di uno spazio web personale, anche gratuito (Es. Altervista). Una volta ottenuto quello, o se già lo avete, potrete far riferimento alle varie modalità di invio presenti nella nostra pagina apposita:
    http://www.lineameteo.it/index.php?page=47
    In questo caso, aprite un ticket dalla nostra AREA DI SUPPORTO e comunicateci ID della vostra stazione e URL da dove prelevare i dati.

  • INVIO DEI DATI DIRETTO DALLA STAZIONE: se inviate i dati dalla vostra stazione in modo diretto, ovvero da una stazione che non è interfacciabile ad un PC e quindi ad un software, avete come unica alternativa quella di mantenere Weather Underground come metodo di lettura, ma attraverso delle nuove API, che sono di fatto a pagamento, ma che hanno circa 1500 chiamate gratuite giornaliere, sufficienti almeno per uso personale. Per farlo, dovrete acquisire una KEY personale.
    Per ottenere la chiave, seguite questi passaggi, ed aprite un ticket dalla nostra AREA DI SUPPORTO per comunicarcela.
    Per richiedere la vostra key, basta loggarsi nel sito di Weather Underground, e accedere a questa pagina:
    https://www.wunderground.com/member/api-keys

    Se non siete loggati, vi verrà chiesto di farlo. Il sistema verificherà inoltre che il proprio account sia associato almeno ad una stazione meteo. Condizione unica per richiedere una KEY gratuita.
    Vedrete quindi una casella vuota sotto "Your API Keys". Accettare i nuovi Termini e condizioni facendo clic nella piccola casella accanto a "I agree", fare clic sulla casella blu "GENERATE" e verrà creata la nuova chiave.  
    La chiave verrà mascherata sullo schermo, ma cliccando sul link "Show Key" la chiave verrà mostrata.

     cattura_1580565405_532468

    Questo metodo può utilizzarlo anche chi invia i dati con software, ma non ha modo di procurarsi uno spazio web (noi continuiamo a consigliarlo comunque).
    P.S. 1: : se usate la KEY anche per altri servizi, o per inviare i dati ad altre reti, tenete d'occhio i consumi (c'è una sezione apposita nel vostro profilo di Wunderground) perché le 1500 chiamate potrebbero non essere sufficienti.

  • INVIO DEI DATI ATTRAVERSO METEOWARE (SOLO per stazioni NetAtmo): in questo caso mettiamo noi a disposizione uno SCRIPT da caricare in un vostro spazio web (se non ce l'avete andate al punto 1).
    Queste le istruzioni per utilizzarlo:
    Scaricare lo ZIP, decomprimerlo e caricare tutto in una cartella nel vostro spazio web. Poi vi servirà procurarvi alcuni codici delle API di Netatmo.
    L'API NetAtmo utilizza il sistema di autorizzazione O2Auth, che richiede la generazione di un token per ogni query. Per far funzionare tutto questo, avrete bisogno di quattro cose:
    - netAtmo username
    - netAtmo password
    - clientID
    - client Secret
    Probabilmente avete già i primi due. In caso contrario, creare un profilo e registrarsi su netatmo.com e assicurarsi che la propria stazione stia segnalando a quella rete (che dovrebbe essere predefinita).
    L'ID client e il client Secret dovrete invece generarli da questa pagina:  https://dev.netatmo.com/

    Andate alla sezione 'NetAtmo Developers' . Creare un account sviluppatore. E' un processo facile ed è gratuito. Ora sarà necessario creare un'app. Basta fare clic su 'Create an App' in alto e compilare i campi richiesti. Non importa tanto quello che inserite nei campi, la cosa importante è che creando un'app vi verranno dati client ID and client secret.
    Una volta che vi siete procurati questi 4 codici aprire il file /Examples/Config.php e inserirli nei campi appositi.
    Fatto. A questo punto aprite un ticket, indicando il vostro ID stazione e l'indirizzo dove avete caricato i vostri file (es. miosito.it/netatmo)


Queste al momento sono le modalità suggerite e consigliate per ovviare al problema. Come già detto, le nuove API non sono ancora state implementate, quindi vi chiediamo di avere pazienza qualche giorno una volta che ci avrete comunicato la vostra KEY.
Stiamo (giustamente) ricevendo decine e decine di mail, segnalazioni e ticket, ma purtroppo oltre questo non possiamo dirvi.
Aggiorneremo questo topic in caso di novità o ulteriori indicazioni utili a risolvere o quanto meno a tamponare questa situazione, che capiamo essere particolarmente fastidiosa, ma che purtroppo non dipende dalla nostra volontà.

Grazie per la pazienza.



 
 andrea75 [ Ven 31 Gen, 2020 12:00 ]


Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni
Commenti
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Speriamo si risolva tutto. In ogni caso davvero grazie per la tempestiva ricerca della soluzione.  



 
 Cyborg [ Ven 31 Gen, 2020 12:40 ]
Messaggio Re: Problemi Rete Meteo E Wunderground: Aggiornamenti E Soluzioni 
 
Grazie mille ad Andrea ed a tutto lo staff per l'immediata informazione e per la ricerca della soluzione, che sono sicuro sarà eccezionale e tempestiva.
Grazie ancora



 
 GiagiMeteo [ Ven 31 Gen, 2020 13:05 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Vi dico la mia su questa situazione.
Da quello che ho visto quello che sta accadendo è dovuto a problemi tecnici a livello di server.
Quindi - come è successo anche in passato - tornerà tutto online. Lo deduco dal fatto che non c'è un comunicato ufficiale su questa questione. Ci sono centinaia di richieste da parte degli utenti ed un poco professionale silenzio da parte di Wundergorund.
In ogni caso però è necessario passare alla gestione delle api ufficiali per non cadere più in queste situazioni.
1500 chiamate giornaliere sono però un limite per chi possiede più stazioni.... In teoria l'utente dovrebbe registrarsi per ogni stazione che possiede.



 
 Francesco [ Ven 31 Gen, 2020 15:52 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono centinaia di richieste da parte degli utenti ed un poco professionale silenzio da parte di Wundergorund.


In realtà la comunicazione c'è, di 9 ore ore fa, che dice che dovrebbero aver risolto tutti i problemi, tranne una piccolissima fetta di stazioni sulle quali stanno investigando.
Il "problema" del file CSV non è menzionato. E la cosa non mi piace molto.



 
 andrea75 [ Ven 31 Gen, 2020 16:21 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono centinaia di richieste da parte degli utenti ed un poco professionale silenzio da parte di Wundergorund.


In realtà la comunicazione c'è, di 9 ore ore fa, che dice che dovrebbero aver risolto tutti i problemi, tranne una piccolissima fetta di stazioni sulle quali stanno investigando.
Il "problema" del file CSV non è menzionato. E la cosa non mi piace molto.


Io intendevo un'altra comunicazione del tipo: "da oggi i dati sono accessibili solo da API ufficiali"....
Poi come ti dicevo al telefono è anche possibile che alcuni server hanno il "vecchio" metodo di esposizione dati ed altri no....  



 
 Francesco [ Ven 31 Gen, 2020 16:43 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Ho visto adesso la rete... mannaggia che strage di stazioni    

Speriamo risolvano lato Wunderground perchè in caso contrario sarebbe davvero una grande perdita: immagino che non tutti si metterebbero a fare la trafila del ticket  



 
 Poranese457 [ Ven 31 Gen, 2020 16:45 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho visto adesso la rete... mannaggia che strage di stazioni    

Speriamo risolvano lato Wunderground perchè in caso contrario sarebbe davvero una grande perdita: immagino che non tutti si metterebbero a fare la trafila del ticket  


Purtroppo è, e sarà, l'unico modo per chi vorrà mantenere online la stazione.

Ad ogni modo dalla mezzanotte le stazioni di coloro che hanno già effettuato la procedura della API KEY torneranno online. Sto ultimando gli ultimi dettagli, ma ci dovremmo essere.



 
 andrea75 [ Ven 31 Gen, 2020 20:05 ]
Messaggio Re: Problemi Rete Meteo E Wunderground: Aggiornamenti E Soluzioni 
 
Intanto la mia stazione è tornata online nella Rete, così come quella di Cerqueto, sempre appoggiata a Wunderground.
Grazie mille ad Andrea e Francesco

EDIT: anche per gli estremi tutto ok



 
Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 01 Feb, 2020 18:42, modificato 2 volte in totale 
 GiagiMeteo [ Sab 01 Feb, 2020 13:55 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Ho appena terminato di mettere online la versione definitiva dello script. Ci ho lavorato tutta la mattina, ma dovrebbe essere a posto. Confermatemi se possibile che tutti i dati (compresi gli estremi) vengono riportati correttamente.
Se mi confermate che è tutto ok, provvederò da domani a contattare uno ad uno tutti gli utenti con le istruzioni per la conversione alle nuove API.
Tanto credo sia l'unica strada percorribile per ovviare al problema. Ormai, a due giorni 2 mezzo, credo che se la cosa fosse temporanea, l'avrebbero sistemata. Quindi non vi rimane altro che passare al nuovo sistema, onde perdere troppi dati.



 
 andrea75 [ Sab 01 Feb, 2020 14:50 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho appena terminato di mettere online la versione definitiva dello script. Ci ho lavorato tutta la mattina, ma dovrebbe essere a posto. Confermatemi se possibile che tutti i dati (compresi gli estremi) vengono riportati correttamente.
Se mi confermate che è tutto ok, provvederò da domani a contattare uno ad uno tutti gli utenti con le istruzioni per la conversione alle nuove API.
Tanto credo sia l'unica strada percorribile per ovviare al problema. Ormai, a due giorni 2 mezzo, credo che se la cosa fosse temporanea, l'avrebbero sistemata. Quindi non vi rimane altro che passare al nuovo sistema, onde perdere troppi dati.


Stazione tornata online, davvero grazie per la velocità!
Estremi e dati ok!



 
Ultima modifica di Cyborg il Sab 01 Feb, 2020 17:28, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Sab 01 Feb, 2020 17:26 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Grazie a tutti!
Pomeriggio intenso, ma in poche ore abbiamo già "recuperato" e "salvato" una trentina di stazioni, che si aggiungono alle 20 circa che ancora misteriosamente funzionano. Direi che è già qualcosa.



 
 andrea75 [ Sab 01 Feb, 2020 20:02 ]
Messaggio Re: Problemi Rete Meteo E Wunderground: Aggiornamenti E Soluzioni 
 
Che pazienza, Boss!    



 
 Gab78 [ Sab 01 Feb, 2020 21:50 ]
Messaggio Re: Problemi rete meteo e Wunderground: aggiornamenti e soluzioni 
 
Grazie per tutto questo impegno Boss!



 
 Carletto89 [ Sab 01 Feb, 2020 21:52 ]
Messaggio Re: Problemi Rete Meteo E Wunderground: Aggiornamenti E Soluzioni 
 
buonasera, avete risolto i problemi con wunderground? io vi ho mandato un ticket, ma continuo ad essere out of order. mi fate sapere? grazie



 
 montesaldo [ Mar 04 Feb, 2020 23:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno