Valanga

Titolo: Valanga
Ecco le foto della valanga che miracolosamente si è fermata sul bordo strada, caduta nella giornata di sabato pomeriggio o domenica 14 aprile lungo la strada che da Briançon sale al Monginevro.
Non si tratta di un fatto straordinario, in quanto in zona, ma stranamente solo in discesa e non in salita, vi è un semaforo predisposto per essere utilizzato in caso di pericolo valanghe.
La cosa che fa più impressione è che la valanga ha percorso il canalone fino ad una quota dove non vi era più neve, creando un notevole contrasto fra la massa bianca e la vegetazione circostante.
Se in quel momento passava qualcuno, non oso immaginare lo "spago" provato vedendosi arrivare addosso quell'enorme massa di neve.

100-3532

100-3533

100-3534

100-3535

Profilo PM  
Titolo: Re: Valanga
c'è anche un video dell'episodio...girava su FB...infatti mi chiedevo dove fosse realizzato! Davvero singolare questo episodio! :eek:

eccolo, anche se non so se potete vederla :?

http://www.facebook.com/photo.php?v=4287203552909

Si vede il video Fili...ma quanta neve in quota o in vetta per arrivare giù così????????? :eek:

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si vede il video Fili...ma quanta neve in quota o in vetta per arrivare giù così????????? :eek:

sinceramente non ho idea di quale meccanismo si sia innescato... tra l'altro la pendenza non è nemmeno eccessiva... :mah:

Davvero impressionante! :eek: Per una volta si può dire che sia andata bene....

E una valanga simile ma non è la stessa.
Quella filmata direi che si trova negli Appennini, mancano tutti i pini verdi che ci sono nella zona del Monginevro dove ho fotgrafato la "mia". Anzi a dire il vero l'accento mi sembra del nord, per cui non so, ma non è quella del Monginevro.

Comunque una bella imprudenza, meglio stare alla larga, può allargarsi o prendere velocità in qualsiasi momento.

Nella zona del Monginevro ai 1850 mt della stazione vi sono circa 120/150 cm di neve, mentre intorno ai 2200/2400 zona in cui è iniziata la colata il manto nevoso supera certamente i 2 metri.

Saluti.

Ultima modifica di giulys il Mar 16 Apr, 2013 16:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
a giudicare da quanto vedo dalle foto.... trattasi di valanga a blocchi... si vedono addirittura tutti i strati delle varie nevicate pertanto deduco che sia stato un distacco di fondo, cioe' completo di tutto il manto . in questo caso il fenomeno diventa importante e devastante con caratteristiche ben evidenti nelle foto!!!!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1