Per precisare che col canone non si contribuisce per nulla a San Remo, visto che chiude con utili milionari grazie agli sponsor. Ce ne fossero altre di trasmissioni così, probabilmente il canone non servirebbe affatto. Io non l'ho quasi mai visto gli anni passati, mentre nelle ultime sere mi è capitato di doverlo guardare. E devo dire che Amadeus lo ha reso più moderno e visibile. Poi gli artisti devono essere liberi di esprimersi come vogliono, e non credo che abbiano fatto nulla di scandaloso. Poi certo, se viviamo con i paraocchi e con i modelli di vita degli anni 30, non possiamo che scandalizzarci. A me francamente è sembrato uno spettacolo musicale a 360 gradi, nonostante non vada incontro ai miei gusti (io sono più rockettaro).
Non sono d'accordo assolutamente. Con questa storia del "paraocchi" stiano facendo passare per normale che due "protochecche" (cit. da un utente Facebook) si bacino o simulino un rapporto sessuale in prima serata, in una trasmissione peraltro seguita anche da bambini. O che uno di essi strappi foto di un viceministro della Repubblica italiana.
Gli "artisti" (mi viene da ridere solo a scrivere questa parola) dovrebbero far parlare in primis la loro arte, appunto. Poi se ti chiami Freddy Mercury il discorso cambia. Qui invece è solo e soltanto uno show politico, di parte, monotematico, che con la musica italiana non ha niente a che fare. E di cui Amadeus è il primo responsabile.
Ormai sembra che se non sei uno spaventapasseri non sei più in grado di esprimere arte. Ma probabilmente è così, vista l'incapacità canora, bisogna farsi notare per altro. Ma sarebbe meglio lo facessero nelle sedi e modalità adeguate, che la musica è un'altra cosa.
Altra cosa che trovo ridicola è far terminare quasi all'alba una trasmissione seguita (ahinoi) da milioni di persone. Che senso ha?
Ps: il canone non contribuisce? 100 euro l'anno moltiplicato per 15 milioni di famiglie? Ma scherziamo? :lol: