Vacanze Di Natale Resoconto Di Una Passeggiata Fra I Ricordi

Titolo: Vacanze Di Natale Resoconto Di Una Passeggiata Fra I Ricordi
salve, Forum

In queso periodo di stasi meteo, approfitto per inviarvi qualche foto di una bellissima passeggiata pomeridiana con il mio primogenito nei luoghi della mia infanzia/giovinezza.

Un qualcosa che ricarica le batterie meglio di qualsiasi alta opzione, almeno per me!
Premessa: mi scuso per la non eccelsa qualita delle foto del cell.

Bando alle ciance, e via!

il mio campione con il M. Serra Santa sullo sfondo (quello della webcam del Pigi, per capirsi ....)

p28_12_10_13_34

La catena antiappenninica che va verso Gubbio (quelle vette sono sui 700/730 m slm). Si intravede la cima del Catria, ma proprio .... un pelo!

p28_12_10_14_35

Il gruppo montuoso del Gualdese in tutta la sua portentosa magnificenza ..... :inchino:

p28_12_10_14_35_1

La bucolica visione della vallata della Saonda, sulla destra svettano i sempre cari Cinque Colli eugubini ..... :inchino: :inchino:

p28_12_10_14_37

Non puo' mancare quella che per me é la Montagna per eccellenza ...... :love:

p28_12_10_14_38

Si scende a valle: vista della pianura fluviale della Saonda (ben visibile il corso segnato dai pioppi). Sullo sfondo ancora i cinque colli eugubini. Sulla sinistra, i fitti boschi della Serra Brunamonti (585 slm).

p28_12_10_15_01_1

Arriviamo al torrente: il vecchio ponte sulla strada per Villa Torlonia - Ghigiano é stato oggi sostituito da una struttura piu' moderna.

p28_12_10_15_08_1

Le tracce della imponente piena dicembrina del torrente Saonda sono visibili: l' oggetto scuro a metà campo é il ceppo di un albero .... :shock:

p28_12_10_15_15

Un grazioso micetto ci scorta per qualche decina di metri, dopo aver lasciato il ponte, sulla strada di casa. ;)

p28_12_10_15_12

Vista sulle poderose mura del Castello di Colmollaro, edificio millenario, restaurato una ventina d'anni fa .....

p28_12_10_15_11

Ed infine, il giorno dopo, un' altra piccola uscita, stavolta sotto casa.

Torrente Migliaiolo (affluente della Saonda):

p31_12_10_14_57

...e immancabile vista sul Cucco, presso l' edificio che ha sostituito il vecchio mulino del Migliaiolo (in basso a dx).

p31_12_10_15_00

p.s.: mi scuso per qualche struttura "antropizzante" (= pali della luce, gru) di troppo ..... :oops:

ciao a tutti! :bye:

Ultima modifica di and1966 il Gio 13 Gen, 2011 18:02, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Vacanze Di Natale Resoconto Di Una Passeggiata Fra I Ricordi
belle foto And :wink: con quel cielo poi! :inchino: :inchino:

Grazie, Filippo. Per par condicio aggiungo anche un paio di foto "corcianesi" fatte a cavallo dell' epifania ....

p03_01_11_16_14

....incluso il tramonto .....

p03_01_11_16_02

:bye:

Profilo PM  
Bellissimo reportage.... è difficile non rispondere al richiamo della propria terra,eh?!?!?

Complimenti!

ciao. Stefano

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo reportage.... è difficile non rispondere al richiamo della propria terra,eh?!?!?

Complimenti!

ciao. Stefano

Grazie, Sté. Eh, si: hai perfettamente ragione! :ok: Moooolto difficile resistere ....... :love: ;) :bye:

Profilo PM  
che giorno era AND? :wink:

La valle della Saonda colpì moltissimo anche il grande geografo francese Henri Desplanques, che scattò memorabili diapositive a colori negli ultimi anni del mondo mezzadrile.

Belle le foto, eccezionale l'idea di portare il primogenito. Io ho portato la mia al vecchio casale materno di Cantagalli, è stato emozionante.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che giorno era AND? :wink:

28/12 . Invece...quelle del Migliaiolo, ora che ci penso, il pomeriggio del 31. Quelle di Corciano, mi pare il 4 o il 5 di Gennaio .... :bye:

Ultima modifica di and1966 il Gio 13 Gen, 2011 18:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La valle della Saonda colpì moltissimo anche il grande geografo francese Henri Desplanques, che scattò memorabili diapositive a colori negli ultimi anni del mondo mezzadrile.
Belle le foto, eccezionale l'idea di portare il primogenito. Io ho portato la mia al vecchio casale materno di Cantagalli, è stato emozionante.

:eek: :eek: :eek: Si trova qualcosa in giro, zio ?? :confuso: :bye:

Grazie. :ok: E' bene che apprendano ad alternare, perlomeno, dette attività con la Wii o la Playstation .....

Profilo PM  
Belle foto Andrè!!! :ok: Grande! :inchino:

Fatte nella giornata col cielo più bello degli ultimi mesi!

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belle foto Andrè!!! :ok: Grande! :inchino:

Fatte nella giornata col cielo più bello degli ultimi mesi!

Grazie, Boss. ;) In effetti non capitano molto spesso quelle figure ..... :bye:

Profilo PM  
grande andrea!!! foto magnifiche, la qualità è comunque buonissima..tuo figlio sembra proprio essersi divertito, speriamo possa prendere la tua stessa passione per le camminate e per la natura ;)

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grande andrea!!! foto magnifiche, la qualità è comunque buonissima..tuo figlio sembra proprio essersi divertito, speriamo possa prendere la tua stessa passione per le camminate e per la natura ;)

Grazie! :oops: Eh, sì: sarebbe il mio sogno, e spero davvero si realizzi ;) :ok: :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:eek: :eek: :eek: Si trova qualcosa in giro, zio ?? :confuso: :bye:

Grazie. :ok: E' bene che apprendano ad alternare, perlomeno, dette attività con la Wii o la Playstation .....

Devo scannerizzartele e mandartele via PM, sono contenute in una pubblicazione edita qualche anno fa dalla Regione, meravigliosa ed introvabile.

Grande And :inchino:
Chissà come mai il Cucco suscita in tutti gli abitanti della zona, che abbiano un minimo di sensibilità verso il paesaggio, emozioni e attaccamento così forti;
per me è lo stesso.
Eppure non è ne l'unica ne la più alta montagna di questo pezzo d'Appennino,
la sua immagine deve avere qualcosa di particolare. :love:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2