Domenica prossima con tre colleghi volevamo farci questa passeggiata da forca di presta ai laghi...
che dite farà caldo? :sunny: :sunny:
Avevamo ipotizzato una partenza verso le 6/6.30 da terni per poter iniziare la camminata alle 8.
che dite rischio un'insolazione?
consigli utili oltre alla crema solare, abbondante acqua e sali minerali, cappello e occhiali?
ammetto che il fattore caldo mi spaventa e non poco...
grazie a tutti
ESCURSIONE AI LAGHI DI PILATO
Titolo: Re: ESCURSIONE AI LAGHI DI PILATO
Io ti sconsiglio di farla con queste temperatura e questa umidità, alla fine anche se è una stracanata devi un minimo godertela, e considerando che non ti godresti nemmeno un panorama "pulito", ma sporcato di sabbia-umidità (bello schifo), viene meno anche il piacere oculare.
In sintesi..ci andrei non appena pulisce un pò l'aria, con regime di correnti settentrionali, non in piena avvezione sahariana.. ;)
Poi vedete voi..si può comunque fare..
ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ti sconsiglio di farla con queste temperatura e questa umidità, alla fine anche se è una stracanata devi un minimo godertela, e considerando che non ti godresti nemmeno un panorama "pulito", ma sporcato di sabbia-umidità (bello schifo), viene meno anche il piacere oculare.
In sintesi..ci andrei non appena pulisce un pò l'aria, con regime di correnti settentrionali, non in piena avvezione sahariana.. ;)
Poi vedete voi..si può comunque fare..
Caldo si per carità, ma tieni conto sei sempre intorno ai 2000 metri di quota!! :smile: :bye:
gli fa una pippa i 2000m, anzi, senza un albero rischi solo di crepare di caldo. Sconsigliatissima.
Aspetta tempi migliori ;)
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gli fa una pippa i 2000m, anzi, senza un albero rischi solo di crepare di caldo. Sconsigliatissima.
Aspetta tempi migliori ;)
Effettivamente l'unica mia remore è il fattore caldo.. I miei compagni di "spedizione" vogliono partire lo stesso... Mi porterò una botte di gatorade...
Se poi leggerete qualcosa la domenica sera sull'ansa sappiate che vi ho voluto bene... :)
Se poi leggerete qualcosa la domenica sera sull'ansa sappiate che vi ho voluto bene... :)
Mah, la parte più dura (parlando del caldo) potrebbe essere da Forca di Presta sino alla sella del rifugio Zilioli...
Comunque lì c'è sempre una discreta ventilazione, io direi che oltre al gatorade ti porti un bel po' di frutta e/o pomodori, copricapo e t-shirt BIANCHI e sei a posto.
Semmai la cosa più brutta potrebbe essere la troppa gente (mi pare che c'è anche una gita CAI di PG) e la visione del lago un po' deprimente... poiché è già abbastanza in secca!
Ma è già successo.
:bye:
Comunque lì c'è sempre una discreta ventilazione, io direi che oltre al gatorade ti porti un bel po' di frutta e/o pomodori, copricapo e t-shirt BIANCHI e sei a posto.
Semmai la cosa più brutta potrebbe essere la troppa gente (mi pare che c'è anche una gita CAI di PG) e la visione del lago un po' deprimente... poiché è già abbastanza in secca!
Ma è già successo.
:bye:
Sicuramente sarà caldo ma per me si può fare,l'importante è che siate coperti anche sulle gambe senno vi ustionate.La salita fino allo Zilioli è la parte più "dura" ma fatta di mattina presto secondo me ve la cavate.A 2000 metri non sarà poi cosi caldo da morire,starete bene.L'unica cosa come ha detto Icestorm è il panorama che può essere offuscato!Comunque è una bella escursione! :bye:
Crema solare, cappello bianco con coprispalle (bagnalo sempre con acqua fresca) e tanta acqua. Si può fare tranquillamente. Farà caldo ma si può fare.
Ragà chiaro che si può fare tutto alla fin fine... :) però insomma per una volta che vado a farmi una bella escursioncina non vorrei sudarmela fino in fondo in maniera estrema, tutto qua, quindi se può per me farebbe bene ad attendere qualche refolo fresco settentrionale...
Mi immagino la domenica sera di Viparo a vedere l'Italia con stanchezza direi bella alticcia, crisi di nervi per l'imminente partita, se la vede a Terni centro con +31°C alle ore 21!!!
Potrebbe dare di matto!! :lol: :lol: :lol:
Per lo meno io rimarrò tutto il giorno a Terni allenandomi al miglioramento della soglia di calore e sperimentando di nuovo i +40 sulla pelle... bella emozione del caspio eh :lol:
Mi immagino la domenica sera di Viparo a vedere l'Italia con stanchezza direi bella alticcia, crisi di nervi per l'imminente partita, se la vede a Terni centro con +31°C alle ore 21!!!
Potrebbe dare di matto!! :lol: :lol: :lol:
Per lo meno io rimarrò tutto il giorno a Terni allenandomi al miglioramento della soglia di calore e sperimentando di nuovo i +40 sulla pelle... bella emozione del caspio eh :lol:
Marche'... Per fortuna che la finale me la vedo a Spoleto..
Ho già preparato acqua... Integratori... Frutta...
Crema solare altissima protezione...
Tempi di percorrenza forca di presta - laghi di pilato? 2h?
Ho già preparato acqua... Integratori... Frutta...
Crema solare altissima protezione...
Tempi di percorrenza forca di presta - laghi di pilato? 2h?
Credo di si all'incirca, ci sono stato ma ricordo quel giorno come una giornata da non fare mai più..
Essendo partiti domenica mattina alle 6.30, ero andato a dormire alle 4 all'incirca perchè non volevo perdermi il sabato sera, e poi ne ho pagato le conseguenze...ma se sono coglione non me la prendo con nessuno :D
ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo di si all'incirca, ci sono stato ma ricordo quel giorno come una giornata da non fare mai più..
Essendo partiti domenica mattina alle 6.30, ero andato a dormire alle 4 all'incirca perchè non volevo perdermi il sabato sera, e poi ne ho pagato le conseguenze...ma se sono coglione non me la prendo con nessuno :D
la salita da Forca di presta allo Zilioli (700m di dislivello) è lunga, faticosa e noiosa (circa 1,30 ore a seconda del passo): meglio sarebbe stato fare le creste del redentore da forca Viola., più lunghe ma sicuramente belle e spettacolari.
Dallo Zilioli ai Laghi (consiglio a quel punto di salire al Vettore dallo Zilioli, circa 45min di cammino ma panorama splendido fin sul mare) il tragitto è facile e panoramico, su prati prima e facili roccette poi!
Io a fine maggio 2011 scesi ai laghi scivolando a mò di slittino sugli ampi nevai che ancora resistevano... una goduria!! :love: :love:
da Forca di Presta ai Laghi, andando tranquilli e con soste, ci vogliono secondo me sulle 3h :bye:
Dallo Zilioli ai Laghi (consiglio a quel punto di salire al Vettore dallo Zilioli, circa 45min di cammino ma panorama splendido fin sul mare) il tragitto è facile e panoramico, su prati prima e facili roccette poi!
Io a fine maggio 2011 scesi ai laghi scivolando a mò di slittino sugli ampi nevai che ancora resistevano... una goduria!! :love: :love:
da Forca di Presta ai Laghi, andando tranquilli e con soste, ci vogliono secondo me sulle 3h :bye:
Ha ragionef Fili... io vi consiglio di prendere due auto, parcheggiarne una a Castelluccio e con l'altra portarvi alla partenza per le creste. Così fate un giro unico per tornare all'altra auto... :-)
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2