E' infatti disponibile da questo momento un BOT personalizzato su Telegram, con il quale potrete accedere rapidamente, con un solo click, ad alcuni contenuti. Ma vediamo ad illustrarne le caratteristiche nel dettaglio.
Cos'è un BOT Telegram innanzitutto?
I bot non sono altro che utenti artificiali di Telegram (sistema di messaggistica per smartphone in stile Whatsapp per intenderci) e, composti soltanto da stringhe di codice, sono programmati per interagire con altri utenti dell’applicazione di messaggistica. Non sono utenti reali, sebbene siano creati per svolgere azioni e interagire.
Queste interazioni avvengono dietro il comando dell’utente che chiede un’interazione con il bot affinché questo possa svolgere uno scopo preciso.
E' anche giusto specificare, che un BOT non è una CHAT.
Cosa fa il BOT di LineaMeteo?
Il BOT di LineaMeteo è stato concepito con l'idea di velocizzare, da smartphone, l'utilizzo di alcune tra le più comuni funzioni del sito e della rete meteo.
In particolare, con il BOT avrete a disposizione:
- I dati della propria stazione meteo (o di una a vostra scelta)

- Le mappe LIVE della rete (solo con ZOOM Italia)

- Gli spaghi GFS centrati con le coordinate della stazione prescelta

- Attivando le notifiche automatiche, avrete i dati meteo della stazione prescelta ogni ora, mentre di default, riceverete automaticamente tutte le meteo news del forum.
Vi diciamo subito che ci sono delle piccole limitazioni per ogni funzione. Ovvero, si potrà scegliere al massimo solo UNA stazione meteo, le mappe avranno solo lo zoom dell'intera penisola e non suddivise per macrozone, e gli spaghi, solo in versione GFS, si aggiorneranno con un po' di ritardo rispetto al sito (circa un'ora).
Questo perché il nostro intento è appunto quello di migliorare l'utilizzo di certe funzioni, ma non di sostituirle, proprio perché continueremo sempre a sostenere l'utilizzo del sito, e non delle altre piattaforme/tecnologie, in quanto spesso non fanno altro che distogliere l'attenzione dall'uso principale di LineaMeteo, che resta quello del forum.
E' proprio per questo motivo, che nonostante il lancio di questa novità, continueremo a scoraggiare l'utilizzo dei sistemi di messaggistica per la creazione di chat e gruppi. Strumenti questi che sebbene più immediati, perdono in questo tipo di contesto tutta la loro efficacia.
D'altro canto però, volevamo migliorare l'accesso soprattutto da smartphone, quando si cerca qualche risorsa in particolare, e non si ha magari la possibilità di perdere tempo per cercarla nel sito o nell'app, o non si ha magari una connessione accettabile che ci permetta di aprire troppe pagine o contenuti.
Lasciate i vostri feedback, le vostre domande su come utilizzare il BOT (gitando "/help" avrete comunque una panoramica dei comandi e delle funzioni), e soprattutto: fatene buon uso!
Per accedere al bot: @lineameteo_bot