Come sappiamo è molto difficile estrapolare medie termiche anche presunte per la nostra località di rilevamento meteo, a partire da dati termici disponibili in postazioni più o meno limitrofe; nel mio caso non posso far altro che basarmi sui dati resi disponibili dalla Provincia di Terni.
La stazione meteorologia rileva sistematicamente dati dagli anni '50 ed è una buona serie di dati sulla quale basare i miei calcoli per provare ad estrapolare una media termica plausibile per la mia postazione fuori città.
A dire il vero già affrontai questo argomento anni fa arrivando a dei risultati termici medi per la mia località (TR Nord) non sò quanto affidabili, ma ora vorrei dare una rivisitata agli stessi con voi.
I dati di partenza su cui poter lavorare sono:
Medie termiche mensili TR Centro (cinquantennale)
Medie termiche mensili TR Centro dal 2005 al 2009
Medie termiche mensili TR Nord dal 2005 al 2013
Da ravvisare anche il fatto che bisogna portar attenzione al tipo di "medie" con le quali abbiamo a che fare in quanto una media (max+min)/2 è chiaramente diversa (e meno veritiera), di una media effettuata mediando tutte le stringhe a disposizione di 10 minuti in 10 minuti. Per semplicità credo che potremo chiamare questi due tipi di medie rispettivamente:
Tmed maxmin
Tmed istantanea
Per ora ho pensato solamente di partire con un calcolo del genere (prendiamo come esempio LUGLIO):
a- Prendere la Tmed cinquantennale di TR centro per Luglio: +25.6°C (*problema, non sò se è una Tmedia maxmin o istantanea anche se credo sia la prima ipotesi quella giusta).
b- Prendere la Tmed di TR centro per Luglio 2005 (+26.38°C) e vederne la differenza con [a] ---> [b-a]= +0.78°C
c- Prendere la Tmed di TR Nord per Luglio 2005 (25.55°C) e vederne la differenza con [b] ---> [c-b] = -0.83°C
A questo punto pensavo di fare un confronto a 3 in questo senso:
Capire nel Luglio 2005 qual'è stata la differenza della stazione di TR centro rispetto alla sua media cinquantennale ---> +0.78°C
Capire la differenza di TR nord rispetto a TR centro nel Luglio 2005 ---> -0.83°C
E quindi fare:
+25.6°C (Tmed TR centro cinquantennale) + 0.78 - 0.83 = 25.55°C
A questo punto non sò se posso prendere questo 25.55 come buono per valore medio di TR Nord rispetto al cinquantennale di TR centro, per altro valore che viene fuori direi uguale.
* Chiaramente questo dato di 25.55 riguarda solo il 2005, pensavo di fare la stessa cosa per il 2006-7-8-9 e poi avere un ulteriore temperatura mediata per questi pochi anni di rilevazioni che posso confrontare.
Spero che nei prossimi giorni qualcuno si presti nel dedicare qualche minuto nel leggere la situazione, per parlarne con calma

Grazie ragazzi buon fine settimana!