ENORME FRANA DI SASSI SULLE DOLOMITI DI SESTO
BOLZANO - Una enorme frana di sassi si e' abbattuta questa mattina dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. E' stata messa in moto la macchina della protezione civile. Sul posto si stanno recando gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino.
''Tutta la valle e' piena di polvere, non si vede piu' nulla'', ha detto all'ANSA Christian Villgrater del rifugio Fondovalle. ''Una prima frana si e' staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si e' piu' calmata. Non vediamo piu' niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi''.
"Una geologa si sta recando in val Fiscalina con un elicottero", ha detto Guenther Walcher dell'ufficio della Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano. "Solo dopo un primo sopralluogo possiamo dare delle informazioni più dettagliate sull'accaduto. Per il momento non abbiamo notizia di vittime", ha aggiunto Walcher. L'operazione della Protezione civile è coordinata dal corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano.
COSTONE CROLLATO SU AREA PARCHEGGIO - E' crollato tutto un grosso costone di Cima Una, ha raccontato un poliziotto arrivato sul posto. La grande massa di detriti è finita nell'area di un parcheggio al momento ritenuto vuoto. Vista l'ora - il fenomeno franoso è iniziato poco prima delle ore 9 del mattino - e il periodo dell'anno, con scarsa presenza turistica, si presuppone che non vi siano state vittime anche se le ricerche continuano nella possibilità che un qualche escursionista sia stato travolto. Ma al momento, ha confermato il comando provinciale dei carabinieri, non si ha notizia di persone, auto o abitazioni investite dalla frana.
Ho provato a cercare delle webcam della zona, ho trovato queste due, forse è la polvere che altri siti dicono c'è in tutta la zona...

