La zucchina del vicino è sempre più verde - La Vendetta

Titolo: La zucchina del vicino è sempre più verde - La Vendetta
Con l'ormai imminente inizio della primavera, si risveglia anche la nostra attenzione nei confronti del povero orto, negletto dopo tanti mesi di pioggia.

E' ormai il momento di seminare le lattughe da taglio, gli spinaci, i piselli. Chi ama i legumi dovrebbe provare anche i ceci, facili e di grande resa.

I carciofi attendono zappa e concime (poco) per offrirci poi, in maggio, i loro frutti prelibati.

I più azzardosi potranno anche osare con le patate; gli apporti piovosi di questo periodo le renderanno splendide già ai primi tepori, ma... occhio alle gelate!

Specialmente le fave sono in questo momento nei pensieri di tutti gli ortolani. Non nei miei, che le semino da anni in febbraio e devo ancora vederle germogliare.

Insomma: col prossimo week-end vi voglio tutti con la zappa in mano!!! :mrgreen:

Titolo: Re: La zucchina del vicino è sempre più verde - La Vendetta
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma: col prossimo week-end vi voglio tutti con la zappa in mano!!! :mrgreen:

Sicuro! :D Cmq nemmeno i miei pensieri ci sono le fave! :lool:

[Momento semiserio OFF]

Grande Luisì! :inchino:

Titolo: Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde - La Vendetta
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq nemmeno i miei pensieri ci sono le fave! :lool:

Bellissima :lol: :lol: :lol: Ci sarebbe altresì quella gnocca della foto di Alex...mammamia!! :inchino: :inchino: :inchino:
Vabè vorrà di che du carciofi poi me li passerai... :ok:

Mi sa che siamo in molti, ormai....

http://www.repubblica.it/2009/03/se...html?ref=hpspr1

Domani si trapianta la prima tranche di pomodori. Ogni anno sperimento una o più nuove varietà. Quest'anno tocca al Costoluto di Firenze

http://www.pepperfriends.com/forum/...-1220448834.jpg

che da sempre mi incuriosiva. Speriamo che la parentesi fredda del 24 e dintorni non gli crei problemi.

Domani si trapianta la prima tranche di pomodori. Ogni anno sperimento una o più nuove varietà. Quest'anno tocca al Costoluto di Firenze

http://www.pepperfriends.com/forum/...-1220448834.jpg

che da sempre mi incuriosiva. Speriamo che la parentesi fredda del 24 e dintorni non gli crei problemi.

Mi sembra di averli mangiati qualche volta. Ottima scelta!

Qui con le piogge degli ultimi giorni sta rinfrescando il terreno per le patate rosse che quest'anno abbiamo seminato con un po' di ritardo.
Per ora procede bene.... ;)

Abbastanza notevole la scena vista sabato scorso da Bavicchi: pieno di giovani coppie che acquistavano ogni sorta di piantine di ortaggi. Se è un segno del ritorno alla natura mi sta bene, ma non vorrei che fosse effetto della crisi economica...

Notizie dall'orto: gli asparagi proliferano, le patate sono già oltre i 15 cm., zappate e concimate moderatamente in copertura (non dimentichiamo che sono i più esigenti fra tutti gli ortaggi!), i carciofi sono in molti casi già alla seconda testa, l'insalata trapiantata in gennaio in serra fredda è già compatta e buonissima. I pomodori sono lì, speriamo che il colpo nord-atlantico dei primi di maggio vada a seccare quelli dei baschi e non i miei.

....... l'insalata trapiantata in gennaio in serra fredda è già compatta e buonissima.......

.....pensa che io ho mangiato l'insalata del mio orto per tutto l'autunno e l'inverno..........non ho nessuna serra, l'ho solo sempre tenuta coperta con quei teli leggeri semitrasparenti di feltro che trattengono il calore qul tanto che basta, proteggono dalle gelate e lasciano passare l'acqua piovana........

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....... l'insalata trapiantata in gennaio in serra fredda è già compatta e buonissima.......

.....pensa che io ho mangiato l'insalata del mio orto per tutto l'autunno e l'inverno..........non ho nessuna serra, l'ho solo sempre tenuta coperta con quei teli leggeri semitrasparenti di feltro che trattengono il calore qul tanto che basta, proteggono dalle gelate e lasciano passare l'acqua piovana........

:bye: :bye:

Conosco benissimo il tessuto-non-tessuto, grande amico dell'ortolano. Le serre le ho usate per il trapianto quasi in totale controstagione, eseguito in dicembre-gennaio, per poter mangiare l'insalata ora. Poi è chiaro che seminando, in autunno, grosse quantità di insalata si può riuscire a farla arrivare fino ad ora con la protezione di cui hai parlato te.

Pagina 1 di 1