Colfiorito 21 Marzo 2010, il lato migliore dell'inverno.


Titolo: Colfiorito 21 Marzo 2010, il lato migliore dell'inverno.
Queste immagini, più di ogni parola, danno l'idea dell'impatto delle piogge del semestre freddo appena trascorso sugli acquiferi dell'Appennino.

Il lago di Colfiorito si è innalzato di circa 2 metri, consentendo così alle sue acque in eccesso di riversarsi nell'inghiottitoio posto a fianco dell'edificio dell'ex Mulinaccio.
Per chi non lo sapesse, il lago fa parte di un sistema di 7 piani carsici, dotati ciascuno di un proprio inghiottitoio, che alimenta un vasto sistema di sorgenti. Praticamente, gran parte dell'approvvigionamento idrico dell'Umbria e delle Marche centromeridionali dipende da quanto accade qui.

Almeno dal 2005 non si ricordava uno sfioro così massiccio ed imponente. Lo scroscio assordante dell'acqua, l'enorme mulinello creato dal continuo sprofondare del prezioso liquido nel terreno... sono spettacoli che contano assai più di qualsiasi noia meteorologica.


jo5i9

La passerella, come si può vedere, è stata brillantemente progettata, tenendo conto dei possibili innalzamenti del livello del lago... :wall:

hwhxj



hwuqr

Il lago ha invaso i campi circostanti, in prossimità del paese è finito a mezzo metro dalla strada.

joyai



5jd10



hxdna



hxnm9

l6cu0

Titolo: Re: Colfiorito 21 Marzo 2010, il lato migliore dell'inverno.
Bel reportage Luis! :ok:
E' molto importante, oltre ai meri fini statistici di cui godono i numeri delle nostre stazioni meteo, avere anche riscontri visivi come questo per capire l'importanza di quanto questo inverno può averci dato, al dì di ciò che magari noi avremmo voluto. Certo, magari aver avuto una riserva di neve sui nostri altopiani e sulle nostre montagne, avrebbe potuto darci risultati simili spalmati nel tempo, ma sono sicuro che tutto ciò, nei mesi a seguire, avrà la sua importanza.
Ora sta a noi non sprecare tutto questo ben di Dio....

Titolo: Re: Colfiorito 21 Marzo 2010, il lato migliore dell'inverno.
Per chi non l'avesse notato, nellla prima foto (quella con l'edificio di cui parla lo zio) si vede la webcam di Umbriameteo. :wink: :bye:


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1187s (PHP: -46% SQL: 146%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato