#1 Jim87 Lun 17 Feb, 2014 06:21
Salve a tutti...sono nuovo di lineameteo...e questo è il mio primo messaggio. Grazie al grandissimo aiuto di riccardoc80, :friends: a Gennaio sono finalmente riuscito a mettere la mia stazione online. :D A tal proposito anche x avere dei dati piu' veritieri delle temperature,volevo sapere a che altezza da terra deve essere messo lo schermo solare,visto che la stazione è ubicata su un terrazzo, che purtroppo ha il pavimento che fà effetto... "forno crematorio" :muhehe: grazie
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 920
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#2 Poranese457 Lun 17 Feb, 2014 07:48
Salve a tutti...sono nuovo di lineameteo...e questo è il mio primo messaggio. Grazie al grandissimo aiuto di riccardoc80, :friends: a Gennaio sono finalmente riuscito a mettere la mia stazione online. :D A tal proposito anche x avere dei dati piu' veritieri delle temperature,volevo sapere a che altezza da terra deve essere messo lo schermo solare,visto che la stazione è ubicata su un terrazzo, che purtroppo ha il pavimento che fà effetto... "forno crematorio" :muhehe: grazie
Ciao e benvenuto!
Servirebbe innanzi tutto una foto della tua installazione per poterti consigliare meglio: comunque in linea teorica i sensori esterni delle stazioni meteo andrebbero posizionate ad 1.80mt dal suolo, vedi quello che puoi fare ;)
-
- Utente #: 197
-
7402 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 riccardodoc80 Lun 17 Feb, 2014 09:17
Che fai....non te fidi Ilá? :lol:
No no....hai fatto bene a presentarti e a chiedere consigli.
(Sposto il messaggio nella stanza "strumenti meteo").
Rispondendo a Leonardo la stazione é già online da circa un mese:
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1106
Come si può vedere, la stazione é posizionata ai bordi di un terrazzo esposto a SW, libera da ostacoli, ma comunque soggetta al surriscaldamento del pavimento nelle giornate di sole; lo schermo autocostruito (da me) con semplici sottovasi di plastica e poi verniciati, presenta una doppia ventilazione grazie ad un pannellino solare.
Il sensore é posto a circa 2 metri dal suolo ma secondo me in questi casi (visto che non stiamo parlando di suolo erboso) più si posiziona in alto e meglio é.
Considerando che le temperature massime registrate fino ad ora sono sovrapponibili a quelle delle stazioni più calde del ternano e che rispetto alla mia stazione (posizionata a circa 100 m più in alto) c'è uno scarto di circa 1°, credo che basterebbe alzare un'altro po' il sensore (1 metro?) e magari con calma , costruire uno schermo migliore con piatti di melanina.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#4 Pigimeteo Lun 17 Feb, 2014 21:14
Che fai....non te fidi Ilá? :lol:
No no....hai fatto bene a presentarti e a chiedere consigli.
(Sposto il messaggio nella stanza "strumenti meteo").
Rispondendo a Leonardo la stazione é già online da circa un mese:
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1106
Come si può vedere, la stazione é posizionata ai bordi di un terrazzo esposto a SW, libera da ostacoli, ma comunque soggetta al surriscaldamento del pavimento nelle giornate di sole; lo schermo autocostruito (da me) con semplici sottovasi di plastica e poi verniciati, presenta una doppia ventilazione grazie ad un pannellino solare.
Il sensore é posto a circa 2 metri dal suolo ma secondo me in questi casi (visto che non stiamo parlando di suolo erboso) più si posiziona in alto e meglio é.
Considerando che le temperature massime registrate fino ad ora sono sovrapponibili a quelle delle stazioni più calde del ternano e che rispetto alla mia stazione (posizionata a circa 100 m più in alto) c'è uno scarto di circa 1°, credo che basterebbe alzare un'altro po' il sensore (1 metro?) e magari con calma , costruire uno schermo migliore con piatti di melanina.
Dove si trovano, on line, i piatti bianchi di melamina? Mi piacerebbe costruirci uno schermo per la stazione meteo della casa dei miei... ma non c'è verso di trovarli. Avete qualche dritta da darmi?
:bye:
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#5 MySn0w Lun 17 Feb, 2014 23:30
Da circa 6 mesi sto utilizzando per il sensore esterno della mia Oregon, uno schermo solare artigianale e devo dire che sono molto soddisfatto, ho solo pochi decimi di differenza con la Davis..
Schermo solare
:bye:
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#6 Jim87 Lun 07 Apr, 2014 03:24
Sono sempre io....pur avendo modificato l'istallazione della stazione portando lo schermo solare da 2m a circa 3,20m , con forte irraggiamento :sunny: , continuo a registrare massime di anche 2,5° superiori alla vicina stazione di riccardodoc80,situata poco piu' in alto. Qualcuno sà darmi quache consiglio??? :wall:
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#7 Freddoforever Lun 07 Apr, 2014 10:39
Sono sempre io....pur avendo modificato l'istallazione della stazione portando lo schermo solare da 2m a circa 3,20m , con forte irraggiamento :sunny: , continuo a registrare massime di anche 2,5° superiori alla vicina stazione di riccardodoc80,situata poco piu' in alto. Qualcuno sà darmi quache consiglio??? :wall:
Ho lo stesso problema con il mio schermo solare autocostruito,con il sole 2/3° di sovrastima sono la regola,c'è anche da dire che il mio è in una zona poco ventilata,purtroppo dove vivo ora non posso fare di meglio,potresti provare ad aumentare la distanza tra i piatti e a mettere del materiale isolante sotto il piatto superiore anche se sono dell'idea che lo schermo davis sia l'unica soluzione per avere valori reali.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#8 andrea75 Lun 07 Apr, 2014 10:58
Oppure provare a ventilarli in modo forzato con una ventola. L'idea del polistirolo tra il primo piatto in alto chiuso, e quelli sottostanti è comunque un altro piccolo accorgimento che può dare qualche risultato. ;)
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3888 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#9 riccardodoc80 Lun 07 Apr, 2014 12:57
Al polistirolo non ci avevamo pensato! ;)
Di ventole ne ha addirittura due.
É vero che lo schermo si trova su terrazzo esposto a SW, ma dopo averlo alzato a circa 2.5 m dal pavimento pensavamo di togliere qualche decimo....e invece.... :?
-
-
-
-
50 Punti
-
#11 riccardodoc80 Lun 07 Apr, 2014 15:04
Potrebbe essere Andrè! :lol:
La stazione come massime va di pari passo con quella di terni cesure.
Magari la temperatura misurata alla stessa altezza in zona Orte su campo erboso potrebbe risultare più bassa; anche perché in giornate ventilate le massime sono più o meno come le mie.
Il problema é la posizione perché il terrazzo scalda, ma ce ne sono tante di stazioni installate sul terrazzo quindi amen.
Ultima modifica di riccardodoc80 il Lun 07 Apr, 2014 15:05, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
50 Punti
-
#12 Jim87 Lun 07 Apr, 2014 19:17
Nn sò piu' cosa inventarmi... :wall: oggi alla fine ho fatto addirittura qualche decimo in piu' di Terni Cesure...forse la soluzione sarebbe costruire un nuovo schermo in melamina...ma purtroppo nn riesco a trovare i piatti!!!Qualcuno sà x caso dove potrei trovarli????Cmq queste sono le immagini dell'attuale installazione
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#13 Jim87 Lun 07 Apr, 2014 19:21
Immagini dell'attuale installazione
| Descrizione: |
Immagini installazione |
| Dimensione: |
478.21 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 34 volta(e) |

|
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#14 Jim87 Lun 07 Apr, 2014 19:22
Altra angolazione.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
340.48 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 27 volta(e) |

|
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#15 Freddoforever Sab 02 Ago, 2014 07:47
Ho messo sotto al primo piatto del mio schermo solare un disco di polistirolo come avevo consigliato all'utente che ha aperto il topic,oggi lo rimonto e vediamo come va.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|