Anch'io abito in collina e verifico spesso l'inversione termica. Devo dirti che in questi ultimi giorni il fenomeno è particolarmente accentuato dal fatto che le nottate non sono mai del tutto tranquille. O c'è il vento o ci sono delle nuvole ma sempre qualcosa che disturba la temp. Ovviamente al piano l'influenza del vento e molto più debole ed uno strato d'inversione si crea con più facilità ed è molto resistente. Quindi mentre al piano la temp. scende con una certa regolarità in ogni situazione, in collina prima scende poi risale perchè tira il vento e poi riscende.... :wall:
Le differenze che possono crearsi sono notevoli come dimostrano i tuoi dati.
Comunque le cose si ristabiliranno durante le precipitazioni... :freddo:
Minima di 0,1°C con cielo leggermente velato e leggerissima brinata. :bye:
(Un'ultima cosa: le temperature specie durante nottate serene sono molto influenzate dall'altezza del termometro rispetto a terra! Di solito dovrebbero stare a 2m; se lo metti a 50cm ti segna anche 4/5°C di meno!)
Si infatti, le oscillazioni termiche sono all'ordine del giorno e molto molto frustranti.. vedere il termo scendere e risalire di un paio di gradi per 5/6 volte a notte è una palla mortale!
Cmq da quel punto di vista... la Davis di casa è installata a 1.90m da terra mentre il termo dell'ufficio sta a circa 2.5m di altezza quindi vado sicuro... l'unica cosa è che quest'ultimo non è schermato.
Il mio post di stamani era solo x evidenziare una IMMENSA differenza, di quelle che nn si vedono tutti i giorni.
Grazie comunque Marco :ok: :ok: :bye: :bye:
La differenza c'è ed è più che normale tra 500 m di quota e 3-400 m più in basso, ma la non schermatura da un ulteriore aiuto, senza ombra di dubbio, al raffreddamento del sensore che hai in ufficio, tanto che misuri minime quasi sempre sottostimate di 1/1.5°C in condizioni di inversione termica...
In una giornata di libeccio magari, e cielo coperto, misuri temperature precise e comparabili con le rilevazioni Davis, anche con il termo che hai in ufficio..
Quindi preparati la roba per fare uno schermo, altrimenti vengo li dove "lavori" e... :botte: