#496 Olimeteo Gio 13 Gen, 2022 12:17
E posto ECMWF: addirittura ultimo pannello. Ovvero il suo longer che, appena detto, evito di spulciare.
Se poi il long va considerato convenzionalmente a partire dalle 170/180 ore il confronto può essere fatto solo da lì a 240.
Io credo di nuovo che un lettore accidentale che guardi queste carte avrebbe pochi dubbi.
Poi - ripeto- la fase over 170/180 degli ufficiali, di qualsiasi modello, poco la prendo in considerazione. Altrimenti detto: il lungo o molto lungo non lo do per probante. Anche se qua o là, capiterà certo qualche intuizione che andrà a segno.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Gen, 2022 13:45, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#498 menca92 Gio 13 Gen, 2022 12:52
Carta orribile, carta simbolo dei nostri inverni.
Il posto più sfigato dell'emisfero settentrionale....

France da te mi aspetto l'emisferica però
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1455 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#499 virgi Gio 13 Gen, 2022 14:46
Già ieri o ierlaltro ho portato un esempio lampante di cosa intendo io per incoerenza (ma senza colpa di nessuno: GFS avrà un tipo di calcolo e ricalcolo diverso da ECMWF): ho postato 3 run consecutivi uno diverso dall'altro. Poi sotto 2 run consecutivi ECMWF alla stessa data: praticamente fotocopie.
Può essere un caso oppure no. Ma ormai è una cosa che ho visto capitare miriadi di volte.
Concordo, in questa fase la corsa ufficiale di ECMWF è sembrata molto più stabile rispetto al corrispettivo di GFS. GFS è passato dal rientro continentale da E all'articata da N però poi adeguarsi sul medio-lungo. Comunque in questi casi un aiuto lo possono dare anche GEM e UKMO, questi due modelli sono sempre stati come visione di GPT su Europa occidentale più simili all'europeo che all'americano.
Ultima modifica di virgi il Gio 13 Gen, 2022 14:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
776 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#500 Verglas Gio 13 Gen, 2022 15:38
Potete spostare se non è la stanza adatta, però da ignorante volevo esprimere un pensiero: quello che non riesco a capire è perché, nonostante gli indici nella maggior parte dei casi vedano un VP tritatutto, le uniche discese meridiane che avvengono lo fanno con un asse sfavorevole a noi, causa HP troppo invadente? Può essere solo una questione di SSTA atlantiche sfavorevoli?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
-
1152 Punti
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#501 setra85 Gio 13 Gen, 2022 16:15
Purtroppo andrà come quasi tutti si aspettavano. HP per almeno 7 giorni, di cui i prossimi 4 saranno anche con isoterme a 850 hPa abbastanza alte, si toccherà la +8 nella giornata di Sabato, che a questo punto diventa buona per qualche giro in collina all'aria aperta nelle ore centrali.
La prima carta buona stamattina è di Reading (il che forse è un bene) alle 168 ore, con un HP che anche se minato alla base da un paio di depressioni, riesce comunque a elevarsi in Atlantico verso l'Islanda.
Questo sarà lo step da osservare nelle prossime emissioni, sperando che tutto non sfili ad est.
Quello che hai postato si chiama rex block
-
-
Principiante
-
- Utente #: 3059
-
223 Punti
-
#502 Adriatic92 Gio 13 Gen, 2022 17:11
Dai modelli vedo una continua invadenza anticiclonica nel comparto occidentale europeo con riflessi anche sulla nostra penisola, magari non proprio nel core altopressorio, ma comunque ci stiamo dentro con quel limbo tra HP e correnti fredde asciutte. Eventuali affondi di stampo freddo artico, purtroppo sembrano scivolare a est in area balcanica.
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 13 Gen, 2022 17:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5796 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#506 enniometeo Gio 13 Gen, 2022 18:11
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6064 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#507 Ricca Gubbio Gio 13 Gen, 2022 19:16
Ora è il momento che Reading viri verso il Gfs di qualche giorno fa intorno alle 240h. Poi Gfs si accoderà a Reading. Non sarebbe la prima volta... Vediamo ma per dopo il 20 ancora credo che ci siano margini per avere un po' di quel malloppo gelido.
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 13 Gen, 2022 19:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#508 alias64 Gio 13 Gen, 2022 19:59
Ora è il momento che Reading viri verso il Gfs di qualche giorno fa intorno alle 240h. Poi Gfs si accoderà a Reading. Non sarebbe la prima volta... Vediamo ma per dopo il 20 ancora credo che ci siano margini per avere un po' di quel malloppo gelido.
nun me pare verso,toccatina e fuga a fine run..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2669 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#509 Olimeteo Gio 13 Gen, 2022 20:01
Dai modelli vedo una continua invadenza anticiclonica nel comparto occidentale europeo con riflessi anche sulla nostra penisola, magari non proprio nel core altopressorio, ma comunque ci stiamo dentro con quel limbo tra HP e correnti fredde asciutte. Eventuali affondi di stampo freddo artico, purtroppo sembrano scivolare a est in area balcanica.
Concordo come lettura generale.
Ribadisco: le 170 ore sono lo svincolo tra attendibile ancora discreta e sviluppi più aleatori.
Ergo, dal 20/21 si può ancora sperare in qualche "pennellata" d'artista sulla tavolozza, a meno che non sia di nuovo il classico struscio da zona limbo. E allora sarebbe da attendere una successiva cresta d'onda.
Nel frattempo la "fu GFS irruzione" del 18-19 si è ormai ridotta alla sferzata fredda e prevalentemente secca che sappiamo: qualche briciola raggranellabile qua e là a inizio settimana, stando giusto sul generico.
Nello specifico si intravede o un mini cut-off leggermente retrogrado in GFS o un blando tear-off/cavetto dalla saccatura in ECMWF intorno al 17 per poi ritrovarci ancora sul bordo est dell' HP in... dolce attesa.
Mi ripeto: finora ECMWF impeccabile per tutto l'andamento proposto fino a fine seconda decade: oscillazioni minime (fisiologiche) e compattezza del quadro.
Tutto ciò che verrà dopo esula dal dominio previsionale del suo operazionale finora offerto.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Gen, 2022 21:01, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#510 GiagiMeteo Gio 13 Gen, 2022 20:24
C'è da dire che da un paio di giorni ECMWF sta rileggendo progressivamente la forza della corrente zonale.
Per il 20-22 il run di oggi è meglio del 12z di ieri, che a sua volta era meglio del 12z dell'altro ieri. Ora io credo che sia molto difficile fare di più di quanto l'europeo vede stasera, ma mi accontenterei anche di una strisciata così, che a 216h vede localmente la -10 sfiorare la Puglia.
Per il resto attendo le ENS, che stamattina non erano male a 240h (so che valgono quasi nulla ma per adesso non c'è altro a cui aggrapparsi  ).
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|