In attesa della forse preventivata ondata di freddo, vediamo quali sono per la mia zona le prospettive a breve.
Intanto la prima perturbazione sta arrivando. Poco fa c'era un'atmosfera irreale, con il sole all'orizzonte che si infilava nell'unico esiguo spazio ancora libero dalle nuvole e, con raggi quasi orizzontali,, andava ad illuminare di una luce arancione le montagne ormai sovrastate da una copertura nuvolosa ancora abbastanza alta ma in via di rapido abbassamento; purtroppo il fenomeno è durato pochi minuti e non ho fatto in tempo a fare foto.
In serata la perturbazione dovrebbe già essere passata, ma subito dopo se ne presenterà un'altra, che dovrebbe portare venti piuttosto forti; tutto sta a vedere se si abbasseranno anche in pianura (phoen) oppure se ci sorvoleranno.
Poi a seguire tra lunedì e martedì dovrebbe esserci il peggioramento più consistente, che dovrebbe insistere per almeno 24 ore, con termiche abbastanza basse.
Concludendo, tre possibilità di neve in pochi giorni, per oggi direi 50%, per domani 60% ed infine per lunedì martedì diciamo 80/90% di probabilità.
Al momento ha già iniziato a nevicare sui confini occidentali.
http://www.montagnedoc.it/template_...=13&tipo=scheda
Temp. min -2,2° attuale 0,0° u.r. 60% pressione 999 in calo e cielo che si va sempre più coprendo e sta sparendo anche l'ultimo sqarcio di sereno all'estremo orizzonte est, mentre ad ovest le montagne vengono gradualmente inghiottite dalle nuvole a partire dai 1300/1600 mt.
Saluti.

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login












































