megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finché si parla per scaramanzia, anche il sottoscritto dice, come ho detto, "L'inverno è finito, andate in pace" e "Ite, missa est...". E ci mete anche dati statistici, serissimi, a supporto. Anche quest'affermazione è di questo tono, spero. Tuttavia, vorrei ricordarti - anche per darti un po' di speranza - che:
1) il 31 gennaio 1956 tutti dissero: "Quest'inverno è stato davvero clemente. Ora è febbraio, l'inverno è finito...". La mattina dopo non passavano più i treni. Della serie: le ultime parole famose. Gli ultimi cumuli di neve si sciolsero a metà luglio, in qualche città della costa adriatica, quando già la gente era al mare.
2) la sera dell'8 aprile 2003 (spero di non sbagliare l'anno), dopo un inverno praticamente insesistente e una primavera in fiore già a marzo, iniziò a nevicare, lungo l'Appennino, fino a fondovalle. Quella sera, a Palazzo Mancinelli, nevicò intensamente a -5°C per gran parte della notte. La mattina del 9 aprile 2003, la terribile gelata che ne seguì (-9°C) mi fece fuori gran parte della siepe di fotinia, nonché due olivi. Ho anche le immagini registrate.
3) L'ultima imbiancata che io ricordi fu quella di un giorno, se non erro, il 20 maggio, del 1994. Un'ora di gragnuola trasformarono il Pian di Gualdo in un paesaggio polare. Dico: nella seconda metà di maggio. Temperatra poco superiore allo zero.
Conclusioni? Mai dire (seriamente) che l'inverno è finito (o non è ancora iniziato) da queste parti (dico: Marche e Umbria). Io ho visto neve, anche in pianura, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile e persino maggio. Una volta sono rimasto bloccato da 80 cm di neve il 16 novembre. Il 22 novembre 2005 sono rimasto sorpreso da una tormenta e sono rientrato a casa per miracolo (dico: Casacastalda, mica Cortina d'Ampezzo!). Insomma: per scaramanzia, l'inverno è finito. Ma tutti sappiamo che non è veramente così: gli ultimi dieci anni sono stati un po' avari di gelo, è vero, ma non sono mancate le sorprese. E, sopra le nostre teste, uno spettacolo meraviglioso come uno stratwarming polare di dimensioni colossali, ci promette sicuramente qualche sorpresa, anche piccola... ma sempre tale. Non disperare. Verrà il giorno in cui... :freddo:
:bye: