Piogge praticamente
annullate per il sud-est della regione, e in pratica dimezzate altrove. Prevedibile in queste situazioni.
In 48 ore il
LAM mi da 3 mm...... :mrgreen: :bye:
Per fortuna che i
LAM non sono tutto ed a me per ora, sembra che le precipitazioni possano essere superiori a quanto ci si possa aspettare.
Carattere precipitativo per altro potenzialmente forte su tutte le nostre zone nelle prime 12 ore di sabato. D'accordo come da prassi per accumuli decrescenti dall'interno verso le coste tirreniche, ma orvietano su tutti..e non solo, potrebbero accumulare 20-30 mm, con a ruota tutti quanti, specie settori regionali meridionali.
Io me ne aspettavo meno di quante ne vedeva gfs ieri, che erano veramentebtroppe, ed in effetti sta calando gradualmente. I
LAM effettivamente le tolgono tutte, forse troppe. Ma non mi aspetto gandi cose, almeno qui dalle mie parti. Se riesco a lavorare in giardino son contento... :mrgreen:
Specialmente negli ultimi 20 giorni, dopo un buon periodo per GFS, sembra che sia ripiombato nel buio più totale ben accompagnato da altri modelli intendiamoci.. Ed ora non solo con le irruzioni da nord si assiste a sbandamenti modellistici colossali, ma anche con avvezioni calde da meridione, insomma qualsiasi tipo di peggioramento complesso difficilmente viene ben interpretato.
Fatta notare la forte instabilità modellistica, torniamo al nocciolo della discussione. La depressione in avvicinamento apporterà dapprima effetti blandi pilotando su di noi solamente fronti caldi con la buona previsione di apportar poco più che piogge sparse, discontinue e sabbiose.
Mi pare, sottolineo mi pare perchè alla maggior parte del modellame non sembra, che con l'avvicinarsi di tutta la struttura organizzata possa apportare un serio peggioramento, a carattere per altro diffuso, specialmente nelle prime 12 ore di domenica 29. Ciò in accordo con la previsione di UKMO che va un pò per fatti suoi vedendo la situazione più instabile rispetto agli altri.
Ed inoltre aggiungo..per la contentezza di Bero e non solo, possibili fenomeni temporaleschi nel momento più perturbato (domenica mattina) i quali potranno scaricare buoni quantitativi precipitativi.
Vedremo come andrà ma con un macello tale per me GFS&CO. riaggiusteranno il tiro...i
LAM sono uno strumento a doppio taglio ai quali secondo me si da troppa importanza, molte persone zero non fanno altro che guardare il lammetto gfsiano e da li tirano fuori il loro punto di vista..per esperienza personale e come i più anziani del forum sanno direi che farsi un giretto prima di farsi un'idea estrapolata solamente da un modellino..se non è d'obbligo poco ci manca.. ;)