I primi +20.0°C dell'anno? Mai attesi così a lungo dal 2005 ad oggi...

Titolo: I primi +20.0°C dell'anno? Mai attesi così a lungo dal 2005 ad oggi...
Assistiamo da un paio di anni a questa parte ad un forte periodo di recrudescenza invernale dal mese di febbraio in poi, con mesi dicembrini e gennaioli che talvolta se ne vanno col vento in poppa dell'alta pressione nel bel mezzo del'inverno.

I risultati di questo carattere anomalo sono stati diversi e svariati...a volte i primi +20 dell'anno si sono avuti a gennaio, a volte a febbraio, a volte puntualmente con l'entrata dei primi di marzo o con l'entrata della primavera...mai però i primi +20°C si sono fatti attendere così tanto (riferimento logicamente alla mia serie di dati).

Questa piccola curiosità storica, basata sui ricorsi dei primi 20°C dell'anno come detto, mostra che tale soglia si è raggiunta nel più prematuro dei casi il 24 febbraio 2008, nel più ritardatario il 26 marzo 2006.

Ecco nel dettaglio quindi le serie dell'ultimo lustro a confronto:

2005 16/03 +21.1°C
2006 26/03 +20.1°C
2007 04/03 +21.7°C
2008 24/02 +21.2°C
2009 30/03 +20.6°C

Topic da aggiornare non appena in questo 2009, supereremo la soglia fatidica oggetto della curiosità statistica che vi sono andato a proporre stasera!

Topic editato con il dato finale

Saluti raga.. ;)

Ultima modifica di Icestorm il Lun 30 Mar, 2009 19:52, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: I Primi +20.0°C Dell'anno? Mai Attesi Così A Lungo Dal 2005 Ad Oggi...
Ottima statistica!! E credo che per una settimanella ancora faticheremo... :( :( :(

Titolo: Re: I primi +20.0°C dell'anno? Mai attesi così a lungo dal 2005 ad oggi...
Ottima Marco...

Ecco forse perchè il mio fisico li acclama così fortemente, questi ultimi anni eravamo (erratamente) abituati in maniera diversa.

Appena torno a casa faccio una piccola ricerca anche io nonostante i miei dati siano più "recenti"rispetto ai tuoi :bye:

Titolo: Re: I primi +20.0°C dell'anno? Mai attesi così a lungo dal 2005 ad oggi...
Forse siamo andati poco oltre il fatidico 26 marzo, soglia dei precenti +20 più tardivi.

Domani 30 marzo con molta probabilità supereremo i +20 da queste parti, solo un improbo miracolo potrebbe scongiurarli..pazienza, dovevano pur arrivare prima o poi. :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima statistica!! E credo che per una settimanella ancora faticheremo... :( :( :(
Mannaggia a te.... :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Titolo: Re: I Primi +20.0°C Dell'anno? Mai Attesi Così A Lungo Dal 2005 Ad Oggi...
Ma ne sei sicuro? Guarda che perdiamo circa 5° sia a 500 che ad 850 hPa... secondo me se non li hai superati oggi, tantomeno lo farai domani :bye:

Ma ne sei sicuro? Guarda che perdiamo circa 5° sia a 500 che ad 850 hPa... secondo me se non li hai superati oggi, tantomeno lo farai domani :bye:

Le aperture potrebbero essere determinanti, domani vediamo!

A livello di media quale anno ha registrato il primo trimestre più freddo? Immagino il 2005...

Profilo PM  
Anche a Palazzo i 20 gradi acora non sono stati raggiunti, anche se ieri ci siamo andati vicini vicini, con una massima di 19.8° (con cielo operto e vento teso... se fosse stato sereno stabil arrivavo a 23°/24°). Oggi, pur essendoci in quota aria più fresca, credo che con eventuali scharite prolungate la fatidica soglia sia raggiungibile anche perché da me gia sto a 14,7°.....

Qui oggi superiamo.....stiamo a +18° con ampie schiarite.....

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sarebbe anche ora! :love:

Forse pure qui...

... per i +20° posso anche essere d'accordo... per quando arriveranno i +30° n po' meno :lol:

Come disse il saggio che "stava davanti"...... sempre meglio 20 che 30!!! :amen:

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... per i +20° posso anche essere d'accordo... per quando arriveranno i +30° n po' meno :lol:

Anche quelli fanno piacere se arrivano nella loro stagione... fino a 33/35° io sto benone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche quelli fanno piacere se arrivano nella loro stagione... fino a 33/35° io sto benone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Beh si, dai, 30 gradi asciutti nel giusto periodo li potrei anche accettare, il problema (per me) è che poi a 30 non si ferma quasi mai ed almeno dalle nostre parti, da Giugno a Settembre come escono fuori 4 giorni filati di HP (che poi solo 4 non sono mai...) si schizza subito over 32/34, con i 36/38 sempre a portata di... termometro. Vabbe', basta con i lamenti ;) !

Intanto la mia stazioncina cerca di resistee stoicamente ai +20 (al momento sto a 19,3), vediamo se le riesce il miracolo di non capitolare, almeno per oggi.

Pagina 1 di 2