[MEDIO TERMINE] Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
No no no.... per temporali diffusi intendevo che se ne sarebbero sviluppati parecchi, non che avrebbero colpito per intero il territorio del centro Italia. Ho appunto parlato di "temporali" diffusi, non di "precipitazioni omogenamente distribuite".
Insomma, un notevole ingresso di aria fredda coadiuvato dalla saccatura atlantica prevista consistente sul mediterraneo italico sino a ieri avrebbe di sicuro fatto fare salti di gioia agli amanti dei temporali!!!

Ciao Stè :bye:

alla fine del titolo di questo topic in pratica non ho beccato niente...

i 30° non ci sono stati, la pioggia sarà probabilmente poca e la rinfrescata solo lieve...fortuna che avevo messo il punto interrogativo :lol: :lol: :lol:

Intanto il LAM (ancora nella sua versione 00z) vede deboli correnti da E/SE venerdi sera/notte sull'Umbria: risultato, ancora meno piogge. Vedremo quanto saranno deboli, ma comunque ci sono.

Meglio il sabato pomeriggio, quando le stesse ruoteranno sempre deboli a SW. Non mi aspetto piu di 5/10 mm per Foligno comunque :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto il LAM (ancora nella sua versione 00z) vede deboli correnti da E/SE venerdi sera/notte sull'Umbria: risultato, ancora meno piogge. Vedremo quanto saranno deboli, ma comunque ci sono.

Meglio il sabato pomeriggio, quando le stesse ruoteranno sempre deboli a SW. Non mi aspetto piu di 5/10 mm per Foligno comunque :bye:

.....tanto ormai da qui a ottobre, salvo eccezioni al momento non prevedibili, le precipitazioni si manifesteranno sempre di più sotto forma di rovescio e mal distribuite. Tutto un po' ridimensionato ? Meglio, perchè in questi periodi un maggior apporto di aria fredda non significa maggiori e più distribuite precipitazioni, ma fenomeni molto più violenti e solo leggermente meno localizzati......
Comunque quest'anno ad acqua siamo messi molto meglio, Montedoglio è pieno fino all'orlo (mai visto così), tutti i fiumi-torrenti hanno ancora un'ottima portata sebbene non piova più da quasi due settimane........

:bye: :bye:

Profilo PM  
Sì infatti... non cominciamo a parlare di deficit idrico già a Maggio dopo una stagione di questo tipo. ;)

Senza voler criticare il lavoro altrui ho letto in altri lidi che la prossima settimana ci potrebbe essere un'ondata di caldo africano con valori molto superiori ai 30°! Ora chiedo ai più esperti se dalle carte ad oggi si possa affermare questo, perchè io vedo al max una +15 fino a domenica 24 che per me non è nessuna ondata di calore ma una semplice HP con leggero contributo africano. Sbaglio ? :confuso:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Senza voler criticare il lavoro altrui ho letto in altri lidi che la prossima settimana ci potrebbe essere un'ondata di caldo africano con valori molto superiori ai 30°! Ora chiedo ai più esperti se dalle carte ad oggi si possa affermare questo, perchè io vedo al max una +15 fino a domenica 24 che per me non è nessuna ondata di calore ma una semplice HP con leggero contributo africano. Sbaglio ? :confuso:

Bè, ci sarà un bel affondo in atlantico, onda corta che invierà sopra l'italia una decisa risalita
calda, i pimi 30°C nelle zone maggiormente esposte a riscadamento saranno più
che probabili, il tutto però non credo durerà molto, verso fine mese penso ci sarà
occasone per la pioggia, a causa di un nuovo ingresso atlantico nel mediterraneo, almeno spero.

Comunque per quanto riguarda l'ormai prossimo peggioramento, vedo un imprevedibile
minimo pressorio in risalita da Sud, situazione vista e rivista nei mesi scorsi e che
sebbene porterà maggiori effetti sul meridione con fenomeni occasionalmente violenti,
qualcosa di imprevisto potrebbe regalarlo anche a noi :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
come lo vedete l'orvietano domani tra le 11 e le 13?

Profilo PM  
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come lo vedete l'orvietano domani tra le 11 e le 13?

Difficile a dirsi, domani ci dovrebbe essere un notevole sviluppo cumuliforme nel pomeriggio
con probabili temporali. In qelle ore forse i cumuli non avranno raggiunt la "maturazione" quindi
non dovrebbero essci pioggie, ma è anche vero che lo sviluppo potrebbe cominciare presto
con i primi rovesci già verso l'ora di pranzo.
Insomma al 70-80% in quelle ore sull'orvietano il cielo sarà parz. nuvoloso senza precipitazioni :bye:

Profilo PM  
E i Francesini se la godono e ridono!!
Guardate che mappa!
rtavn15011

Comunque anche da noi prima di martedì o mercoledì l'instabilità pomeridiana non se ne va! :ok: :roll: :bye:

Profilo PM  
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque anche da noi prima di martedì o mercoledì l'instabilità pomeridiana non se ne va!

da lunedì massimo martedì HP a manetta... altro che instabilità :love: :love: :love:

Comunque anche da noi prima di martedì o mercoledì l'instabilità pomeridiana non se ne va!

da lunedì massimo martedì HP a manetta... altro che instabilità :love: :love: :love:

Io già me so rotto i maroni! Voglio l'acqua!!! :?

:zzz: :zzz: :ziped:

rtavn10211

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io già me so rotto i maroni! Voglio l'acqua!!! :?

Piscia e bevi, direbbe mia nonna! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo GFS 00z instabilità pomeridiana fino al 21 Maggio! ;)
Ecco la situazione di oggi, direi davvero interessante! :bye:

rtavn1811

Profilo PM  

Pagina 5 di 6