[BREVE TERMINE] 14-20 Settembre - Previsioni per una settimana autunnale

Titolo: Re: 14-20 Settembre - Previsioni Per Una Settimana Autunnale
Sei sicuro che ti conviene vedere il Milan???? :mrgreen: :mrgreen:
Io sono preoccupato per i miei a Grosseto.
La città non vede prcp. da 2 mesi con terreni aridi e all'interno della città sicuramente non sono attrezzati.
Rischio di alluvioni lampo sulle zone costiere.
Comunque Leo di tutta l'Umbria noi siamo in pole!!!

Profilo PM  
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sei sicuro che ti conviene vedere il Milan???? :mrgreen: :mrgreen:
Io sono preoccupato per i miei a Grosseto.
La città non vede prcp. da 2 mesi con terreni aridi e all'interno della città sicuramente non sono attrezzati.
Rischio di alluvioni lampo sulle zone costiere.
Comunque Leo di tutta l'Umbria noi siamo in pole!!!

Sulla prima parte del messaggio non mi esprimo... ognuno ha le sue di magagne eh! :twisted:

Sulla seconda invece non che noi siamo messi tanto meglio... apparte i temporalucci di agosto di acqua in questi ultimi due mesi di acqua se ne è vista poca.

Siamo in pole, insieme al nord della regione, sinceramente però non mi aspettavo queste proiezioni "catastrofiste" per stasera, sono sempre stato più distratto da quanto dovrebbe e potrebbe accadere domani.
:bye:

Vediamo se riesco a caricare questi 2 allegati
pcp3ht_web_12
:eek:
pcp3ht_web_14
Umbria non proprio ai margini.....

Chi sarà colpito avrà grossi problemi :shock: :shock:

Profilo PM  
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Umbria non proprio ai margini.....

Chi sarà colpito avrà grossi problemi :shock: :shock:

Le mappe si riferiscono, infatti, alla notte tra mercoledi e giovedì :bye:

beh ma l'approccio del sistema alle coste Tirreniche tra stanotte e domattina: credo che stante la lenta evoluzione sia "comprensibile" un evoluzione che veda prima la parte sud occ.le della regione e poi il resto interessato dalle forti piogge. :bye:

Profilo PM  
Non so se qualcuno abbia già postato qualcosa a riguardo in passato, ma meteotitano ha la possibilità di seguire tutti i radar italiani con sotto la cartina di google... se il link è già stato messo da qualche parte scusate, mi sembra utile... :oops:

Radar meteotitano

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se qualcuno abbia già postato qualcosa a riguardo in passato, ma meteotitano ha la possibilità di seguire tutti i radar italiani con sotto la cartina di google... se il link è già stato messo da qualche parte scusate, mi sembra utile... :oops:

Radar meteotitano

Ottimo!!! grazie Mat, non conoscevo questo link e soprattutto non conoscevo il radar SAR, che sembra riesca a vedere anche le precipitazioni nell'ovest del centro italia....ma ogni quanto si aggiorna????

Ragazzi non guardate le carte a 24 h, affidatevi ai satelliti e ai radar ;)
Autunnale? per la uggia si, per le precipitazioni no di certo.....
Dal satellite ottima attivita nel tirreno meridionale e Sardegna... speriamo che qualcosa arrivi :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 14-20 Settembre - Previsioni Per Una Settimana Autunnale
I LAM cambiano nuovamente... precipitazioni intense domani ore centrali, azzerate quelle nella notte tra mercoledi e giovedi.

Inutile fare caso ai modelli a sto punto...si va a culo! Vedremo se c'ho azzeccato col bollettino! :lol: :lol: :lol:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 14-20 Settembre - Previsioni Per Una Settimana Autunnale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I LAM cambiano nuovamente... precipitazioni intense domani ore centrali, azzerate quelle nella notte tra mercoledi e giovedi.

Inutile fare caso ai modelli a sto punto...si va a culo! Vedremo se c'ho azzeccato col bollettino! :lol: :lol: :lol:

Non ho mai visto negli ultimi run grosse cose previste per domani notte :blink:
La vera botta precipitativa è sempre stata vista per questa notte-domani mattina,

comunque gfs12 conferma alla grande, ora non resta che attendere,
Leo inchioda delle assi di legno alle finestre :lol:
Gli unici umbri che potrebbero restare ai margini sono le zone di SE... anche se a vedere
l'ultimo run non si "salverà" nessuno!
va a finire che me la tiro e qui non fà una cippa :lol:

Profilo PM  
Picco precipitativo fuoriscala su Roma per l'ufficiale nel brevissimo termine...

prec_roma_fuoriscala

MAI VISTO :eek: :aaahhh:

Profilo PM  
Titolo: Re: 14-20 Settembre - Previsioni per una settimana autunnale
GFS12 molto chiare: il meglio domattina, e sul Folignate lo scirocco non dovrebbe disturbare più di tanto, solo 2 m/s la velocità prevista nel momento clou. Certo che con circolazioni così strette può accadere di tutto, i LAM sono davvero sconfortanti per la Valle Umbra con ombre pluviometriche al limite del fantozziano.

Io e Fili diciamo che 10 mm ci vanno bene, ma sotto sotto anche con 6-7 staremmo contenti eccome.

Adesso è il turno di voi occidentali, in bocca al lupo e speriamo in una bella 40millimetrata senza danni.

51811856_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 33.36 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

51811856_metgram.gif

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 14-20 Settembre - Previsioni per una settimana autunnale
Per gli amici di Porano, un meteogramma calibrato su misura per le loro coordinate.

Non mi sembra ci sia troppo da preoccuparsi, 40-50 mm e passa la paura, bisogna vedere quanto alla svelta li fa, ma insomma...

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C
HR
+ 0. 65.8 14.4 73.0 22.1 0.4
+ 3. 82.8 -54.1 91.9 -65.4 0.9
+ 6. 89.5 -36.1 92.8 -43.9 -2.4
+ 9. 96.4 -30.2 91.7 -7.1 -3.6
+ 12. 97.9 -51.4 78.0 -36.7 -1.5
+ 15. 81.6 5.2 77.7 -6.5 -1.8
+ 18. 76.0 -3.5 46.0 0.2 -1.5
+ 21. 79.9 8.0 44.9 21.2 -0.9
+ 24. 80.2 -3.9 48.9 -8.5 -0.4

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per gli amici di Porano, un meteogramma calibrato su misura per le loro coordinate.

Non mi sembra ci sia troppo da preoccuparsi, 40-50 mm e passa la paura, bisogna vedere quanto alla svelta li fa, ma insomma...

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C
HR
+ 0. 65.8 14.4 73.0 22.1 0.4
+ 3. 82.8 -54.1 91.9 -65.4 0.9
+ 6. 89.5 -36.1 92.8 -43.9 -2.4
+ 9. 96.4 -30.2 91.7 -7.1 -3.6
+ 12. 97.9 -51.4 78.0 -36.7 -1.5
+ 15. 81.6 5.2 77.7 -6.5 -1.8
+ 18. 76.0 -3.5 46.0 0.2 -1.5
+ 21. 79.9 8.0 44.9 21.2 -0.9
+ 24. 80.2 -3.9 48.9 -8.5 -0.4

...e per gli amici Ortani Ortolani??? :oops:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 14-20 Settembre - Previsioni per una settimana autunnale
Peccato che una volta che inizia, nessuno limita il bubbone...speriamo perda un pò d'intensità portandosi verso l'interno..ma siete troppo troppo vicini al mare

Pagina 4 di 5