snow96 ha scritto:
marvel ha scritto:
snow96 ha scritto:
Nessuno ha ancora votato per Perugia??? :|
Non fatevi condizionare dagli ultimi anni (tra l'altro lo scorso anno è andata di lusso), ma Perugia ha grandi potenzialità....
Ciao
Mmmmmh, a me di Perugia piace il centro, mi piacciono i monumenti (che peró non si girano a salutarmi ;) ) ... ma non mi piace la stranezza, o particolaritá, del traffico... il sali/scendi...ecc...insomma é troppo incasinata e dispersiva (nel senso che mi ci perdo :| ).
Per il clima, saró stato sfortunato, ma l'unica volta che ci ho visto la neve tirava un vento che se la portava immediatamente via, insomma, stando su un colle ha il vantaggio di avere "poco" inquinamento, ma tanto vento.. e quindi un effetto windchill esagerato :freddo: :freddo: :freddo: :freddo:
Beh, il sondaggio era prettamente meteorologico, comunque...visto che ci siamo faccio anche io dei commenti sulle città umbre che conosco meglio.
Perugia: ci ho vissuto 10 anni e ci tornerei domani. Dimensione ideale, vivace, un sacco di gente da ogni parte del mondo. Unico aspetto davvero negativo è il traffico del centro ormai insostenibile. Ma ci sono belle zone nei dintorni, tra le quali cito S.Marco-Ponte D'Oddi e Montelaguardia... :)
Terni: comoda, strade larghe, parcheggi. Per il resto non la conosco e non giudico, aspetto che QUALCUNO mi faccia da cicerone. :roll:
Foligno: città eccellente sotto molti punti di vista, meteo esclusa :lol:
Unico mistero è la migrazione in massa del folignate il sabato sera, verso Perugia e, in misura nettamente minore, Spoleto. Una città di 50.000 abitanti che vanti due pub (di cui uno a "Sant'Uracchiu") e mezza discoteca ha qualcosa che non va.... :confuso:
Spoleto: vivibilissima e, nel suo piccolo, anche vivace. Se solo lo spoletino scendesse qualche volta dalla Rocca e si unisse ai comuni mortali... :boom:
Ciao!
Premesso che purtroppo Terni, anche causa bombardamenti della seconda guerra mondiale, non é paragonabile, per monumenti e centro storico, a nessun'altra cittá umbra. Premesso che essendo collocata in una conca che raggiunge i 130mt slm non é favorita né alle nevicate né alle brezze estive.
Ma, per fortuna, non le mancano pioggia, temporali ed una variabilitá climatica interessante.
Poi intorno ci sono le montagne, dai Martani, con la cima dei monti, Monte di Torre Maggiore, a 1121mt che sovrasta la cittá, ai monti di Stroncone, fino ad un'interessantissima panoramica ad est sull'Appennino e a SE dove dalla zona nord ed ovest della cittá é possibile ammirare il massiccio del Terminillo in tutta la sua maestositá. Ma colline e montagne ci sono anche verso ovest, da Narni, fino ad Amelia, per richiudere il cerchio con le colline di Sangemini e la cima sopra Cesi, una rupe bellissima.
Insomma, il paesaggio non é affatto male... ci sono molti punti panoramici da dove é possibile ammirare la cittá e la campagna, il mio preferito é Sant'Erasmo, sopra Cesi, o Cesi stessa ed anche la strada lunga per arrivare a Cesi, da Collescipoli (altro gioiellino) o dalla stessa Narni. Ma anche Miranda é bello (anche se si ha una panoramica soprattutto sulla parte industriale delle acciaierie).
A Terni la sera c'é abbastanza vita, soprattutto se il tempo é clemente, ci sono un numero esagerato di locali carini, tanto che io credo che siano troppi per una cittá con cosí poca vocazione turistica, anche se con una popolazione cittadina di oltre 110.000.
Inoltre i 5 minuti d'auto ti puoi ritrovare in tanti paesini bellissimi, come Sangemini, Narni, Collescipoli, Cesi, Stroncone, e con poco di piú molti altri paesini... compresa Spoleto ;) .
Poi c'é la Valnerina e le sue montagne... in mezz'ora d'auto si puó comunque trovare la neve tutto l'inverno .
:celebrate: