Credo che prima di imbarcarsi in un'opera titanica quale la costruzione di centrali nucleari, e legarsi a questa fonte di energia per i prossimi decenni, con tutti i pro ma anche i contro, sarebbe opportuno verificare le potenzialità delle alternative... tutte, e in prospettiva!
Stimare se, da qui a 20 anni, non sarà possibile avere altre fonti competitive e magari meno impattanti.
Pensate se, quando le centrali saranno pronte, dovessero dimostrarsi più costose di campi solari, eolici, e quant'altro (ho questo sospetto).
:bye:
Nucleare, Enel: primo reattore nel 2020
Titolo: Re: Nucleare, Enel: primo reattore nel 2020
Per favore non tocchiamo ambiti politici nemmeno a sfiorarli sennò con Fili sono cavoli...è persino giusto fare le nucleari nel 2020 ed è ancora più giusto il lodo alfano...che spettacolo...
Titolo: Re: Nucleare, Enel: Primo Reattore Nel 2020
a volte mi stupisci perchè mi leggi nel pensiero....
ITALIANI SVEGLIAAAAAAAAAAAA
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a volte mi stupisci perchè mi leggi nel pensiero....
ITALIANI SVEGLIAAAAAAAAAAAA
Titolo: Re: Nucleare, Enel: primo reattore nel 2020
Ma guarda, tanto per non restare sempre legato alle rinnovabili, parliamo dell'idrogeno.
L'idrogeno, puntualizzo subito, non è nemmeno una fonte di energia, ma un vettore di energia. Però succede che venga prodotto in ingenti quantità come scarto di altre lavorazioni chimiche (tra le più diffuse lo steam reforming del metano) e viene stivato qua è la a prender polvere (oddio, un gas che prende polvere....)
Porto Marghera ne è PIENA! Le celle a combustibili PEM (Proton exchange membrane) sono efficienti (fino al 60-65%), economiche e affidabili.
Il prodotto della combustione è il temibilissimo monossido di diidrogeno, altrimenti detta acqua.
Continuiamo ad accumulare idrogeno di scarto a Porto Marghera, e aspettiamo la centrale del 2020 ... e poi andiamo a buttare le scorie in Sicilia, che sarà raggiungibile da Milano in 23 h 30 anziché in 24...
Io non so... davvero non so... cosa pensare.... :(
L'idrogeno, puntualizzo subito, non è nemmeno una fonte di energia, ma un vettore di energia. Però succede che venga prodotto in ingenti quantità come scarto di altre lavorazioni chimiche (tra le più diffuse lo steam reforming del metano) e viene stivato qua è la a prender polvere (oddio, un gas che prende polvere....)
Porto Marghera ne è PIENA! Le celle a combustibili PEM (Proton exchange membrane) sono efficienti (fino al 60-65%), economiche e affidabili.
Il prodotto della combustione è il temibilissimo monossido di diidrogeno, altrimenti detta acqua.
Continuiamo ad accumulare idrogeno di scarto a Porto Marghera, e aspettiamo la centrale del 2020 ... e poi andiamo a buttare le scorie in Sicilia, che sarà raggiungibile da Milano in 23 h 30 anziché in 24...
Io non so... davvero non so... cosa pensare.... :(
Vai a Precedente 1, 2
Pagina 2 di 2