Temperatura Media Annuale In Italia
Titolo: Temperatura Media Annuale In Italia
Scusate, ho da porvi "l'evoluzione" del mio precedente argomento. Tutto quello che mi serve è la temperatura media annuale vigente in Italia, il problema delle fasce climatiche era sorto dal fatto che, come è logico, la temperatura media annuale poteva essere notevolmente diversa da fascia a fascia. Potreste quindi fornirmi, a grandi linee la temperatura media annuale del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia? Grazie.
Titolo: Re: Temperatura Media Annuale In Italia
Nel 2007 in Italia la temperatura media è stata di +14.8°.
A grandi linee, e prendendo come dato medio quello, credo che al Nord saremmo intorno ai +13°, ed al Sud sui +16.5°.
A grandi linee :wink: :bye:
A grandi linee, e prendendo come dato medio quello, credo che al Nord saremmo intorno ai +13°, ed al Sud sui +16.5°.
A grandi linee :wink: :bye:
Penso proprio che dissiperò i tuoi dubbi postandoti queste scannerizzazioni che mi servirono un anno fa.
Attendi, le cerco nel pc
Attendi, le cerco nel pc
Temperature medie annue, isocromatiche
Temperature medie annue, isoterme (ridotte al livello del mare)
Credo proprio che la prima carta faccia al caso tuo, la seconda è un più...grosso modo è tutto ben riassunto nella prima. :bye:
Temperature medie annue, isoterme (ridotte al livello del mare)
Credo proprio che la prima carta faccia al caso tuo, la seconda è un più...grosso modo è tutto ben riassunto nella prima. :bye:
Occhio però che la temeperatura media "nuda e cruda" può fuorviare. Non so a che cosa ti servano questi dati, ma tieni conto anche della deviazione standard! Due località con clima completamente diverso possono avere la stessa temperatura media annua.
Un esempio? La località X può avere una temp. media di 2°C a Gennaio e di 26°C a Luglio cioè una temperatura media annuale di (2+26)/2= 14°C. La località Y, invece, può avere una temperatura di 6°C a Gennaio e di 22°C a luglio che significano una media annuale di sempre (6+22)/2=14°C!
Cioè due località con clima molto diverso, X più continentale (tipo Bologna) e Y più mediterraneo (tipo Genova o San Remo) possono avere la stessa media annuale! :ok:
vale83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio però che la temeperatura media "nuda e cruda" può fuorviare. Non so a che cosa ti servano questi dati, ma tieni conto anche della deviazione standard! Due località con clima completamente diverso possono avere la stessa temperatura media annua.
Un esempio? La località X può avere una temp. media di 2°C a Gennaio e di 26°C a Luglio cioè una temperatura media annuale di (2+26)/2= 14°C. La località Y, invece, può avere una temperatura di 6°C a Gennaio e di 22°C a luglio che significano una media annuale di sempre (6+22)/2=14°C!
Cioè due località con clima molto diverso, X più continentale (tipo Bologna) e Y più mediterraneo (tipo Genova o San Remo) possono avere la stessa media annuale! :ok:
Infatti melelao, Genova e Bologna come vedi nella cartina isocromatica, appartengono alla stessa media annuale, come Terni e Firenze in aggiunta.
Se avesse voluto ovviare a questo problema, credo che sin da subito ci avrebbe chiesto le medie mensili...allora si che vedi le differenze pur tornando a fine anno allo stesso valore
Se avesse voluto ovviare a questo problema, credo che sin da subito ci avrebbe chiesto le medie mensili...allora si che vedi le differenze pur tornando a fine anno allo stesso valore
Per completezza d'informazione, ti metto anche i meteogrammi cittadini delle più importanti e variegate zone d'Italia, per ovviare anche al problema di cui parlavamo sopra con melelao:
A te... ;)
AO - MI
BZ - TS
GE - FI

A te... ;)
AO - MI
BZ - TS
GE - FI
Mi hai tolto le parole di bocca. Dico sul serio comunque.
Da folignate dico che dopo Terni Foligno è sicuramente la città umbra con il clima più mite. Sul sito della regione Umbria, infatti, è possibile consultare le mappe con le isoterme annuali e Foligno e zone limitrofe è racchiusa dentro quella dei 14°C. Mi sembra che la media si aggiri sui 14.5°C (chiedo agli statistici per conferma...), anche se la mia impressione è che si sia alzata di parecchio negli ultimi anni.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi hai tolto le parole di bocca. Dico sul serio comunque.
Da folignate dico che dopo Terni Foligno è sicuramente la città umbra con il clima più mite. Sul sito della regione Umbria, infatti, è possibile consultare le mappe con le isoterme annuali e Foligno e zone limitrofe è racchiusa dentro quella dei 14°C. Mi sembra che la media si aggiri sui 14.5°C (chiedo agli statistici per conferma...), anche se la mia impressione è che si sia alzata di parecchio negli ultimi anni.
AQ - NA
PZ - LE
PA - CA
LEGENDA:
Temperature, puoi vedere le variazioni mensili grazie alla griglia
Precipitazioni, istogrammi mensili + tot cumulato annuale
PZ - LE
PA - CA
LEGENDA:
Temperature, puoi vedere le variazioni mensili grazie alla griglia
Precipitazioni, istogrammi mensili + tot cumulato annuale
Allora, la cara Valentina perdonerà l'OT (anche se sempre di medie climatiche si parla), ma per Melelao aggiungo questa:
Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.
:bye:
Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.
:bye:
Vedo che quell'enciclopedia della De Agostini ce l'abbiamo tutti eh!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mitica :inchino: :inchino: :inchino:
Mitica :inchino: :inchino: :inchino:
Tutto bello...tranne il grafico de La Thuile... 226 mm annui??????????? NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!
Ma che è il Sinai??????????
Sicuramente non contano la neve ma solo la pioggia...ma così che informazione si da...??? :eek: :ziped:
Ma che è il Sinai??????????
Sicuramente non contano la neve ma solo la pioggia...ma così che informazione si da...??? :eek: :ziped:
Ah loro lo sanno, che medie fanno non sò...
Vedete un pò la pluviometria di quella zona, non ho tempo ora...fatemi sapere qui è interessante...
Vedete un pò la pluviometria di quella zona, non ho tempo ora...fatemi sapere qui è interessante...
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2