Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Dom 10 Gen, 2010 20:06
Benvenuto nella grande famiglia Davis; il montaggio sembrerebbe perfetto, certo con dei tiranti poi dovrai mettere bene in bolla, l'unico problema è che dovrai fare manutenzione, pulizia dei piatti dello schermo ventilato, pulizia del pluvio ecc. ecc. Non è un pò troppo alto il palo per l'accesso alla strumentazione visto che il comignolo non è funzionante?
Comunque bella posizione. :bye:
Hai ragione una volta montato anche io ho pensato la stesa cosa, cioè problemi con la manutenzione.be che dico, la prima volta che salgo taglio il palo il bello del wirles credo sia questo.cosi magari riesco a mettere in bola tutto anche senza tiranti, e le vibrazioni saranno meno o quasi inesistenti.Mi chiedevo ma le baterie quanto durano? sono tre in totale due non li ho neanche viste perche non ho aperto tutto ed' erano gia instalate bastava solo tirare due linguette di plastica per conneterle, la terza invece ho dovuto posizionarla io.chi sa al freddo quanto durano.ciao e grazie ancora.
Su un'altra Davis come la tua le pile le cambio ogni 8 mesi, mentre sulla consolle cariche o non 1 volta l'anno. :bye:
Mi raccomando di cambiare davvero le batterie tampone della console, cariche o non, almeno una volta l'anno. Se, per caso, non sono cariche, possono succedere grossi inconvenienti con il datalogger, tipo che smetta di funzionare al minimo sbalzo di tensione.
L'altra cosa che ti consiglio veramente - anche se non so se la tua zona sia molto ventosa - è quella di fissare almeno con tre tiranti il palo, in modo che non oscilli: eventuali oscillazioni mettono in crisi il pluviometro, perché danno letture esagerate: il bilancino tende a ribaltarsi spinto dalle vibrazioni senza che sia completamente colmo di pioggia. Certo, poi è molto complicato fare manutenzione almeno una volta ogni sei mesi (smontala tutta, pezzo per pezzo e pulisci delicatamente ogni componente del piatto, specie le pale del ventilatore): per questo, se fosse possibile, fa' come me: mettila a terra, su un palo di due metri: è molto meglio, credimi!
:bye: