Salve Lollini!
Scusa il ritardo ma in questi ultimi giorni siamo presi a guardare le varie carte di previsione...visto il periodo interessantissimo che si va profilando! ;)
Per come la vedo io....non baderei troppo alla posizione dell'anemometro, ma cercherei di installare la stazione in un luogo comodo e quasi sempre assolato!
Soprattutto se hai ordinato una Lacrosse, che ha bisogno di manutenzione di tanto in tanto (ce l'ho anche io), sarebbe più opportuno verificare prima dell'installazione fino a dove arriva il segnale wireless, e poi decidere di conseguenza la posizione.
Se hai tempo e voglia (soprattutto) il sensore termoigrometro dovrebbe essere posizionato in uno schermo solare (autocostruito
http://www.lineameteo.it/costruzion...ale-vt5470.html) oppure (soluzione più semplice) te ne compri uno già fatto (passivo davis 70-90 euro).
Lo schermo solare in dotazione non è ben fatto e potrebbe far registrare temperature errate; ma se ti accontenti potrebbe bastare!
Posizionare i sensori sul comignolo non è indicato (se il caminetto viene acceso); sarebbe meglio posizionare il sensore su un palo....lontano da superfici!
Credo che il terrazzo ( con un palo di 2m) o la fine del muro in alto a destra (sempre con un palo) potrebbe andare (se non è scomodo):
Se poi vuoi posizionare l'anemometro nel punto meno riparato della casa...ricordati che hai 10m di cavo tra l'anemometro e il sensore principale (che poi trasmette via wireless); l'importante secondo me è trovare un punto dove arriva il segnale e lontano da superfici che possono riscaldarsi (muri, comignoli).
:bye: