Si entra ormai nel campo del breve termine, da qualche giorno ormai si è profilata la possibilità di un vigoroso split polare in sede centro-europea. (le vicende di avvicinamente dell'aria fredda all'Italia le trovate nel topic del breve termine).
In questo topic tutti potranno cimentarsi nella previsione delle eventuali quote neve, località per località, in simbiosi con le emissioni modellistiche che si continueranno a succedere nell'arco del tempo.
Giunto a saturazione l'altro topic quindi, si scriverà in questo nuovo.
Partiamo con il mio pensiero, che sarà necessariamente grossolano in quanto i dettagli previsionali non permettono di certo di diagnosticare minuzie ancora nascoste nei meandri previsionali.
Direi che studiando il run 12z gfs, è un buon run, ma davvero potrebbe fare molto di più.
Le precipitazioni e le curvature cicloniche corpose, quelle da sud-ovest per intenderci, le avremo in compresenza di valori termici in quota non molto bassi.
Ne consegue che sono altamente fiducioso per tutto il centro-nord umbro, viceversa non lo sono per il centro-sud regionale che potrebbe rimanere a bocca asciutta sotto i 500 m.
Mi auspico un più che probabile miglioramento di tutta la configurazione...mi piacerebbe aver tempo per osservare approfonditamente tutti gli altri modelli ma non posso per motivi di tempo.. :ziped:
A voi la palla :smile:
[BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
Bella Marco, da qui a Sabato ci vorranno almeno altro 3 topic se andiamo avanti così!!! :D :D :D
Comunque son partite le 18z e per il momento, a 24h, sono simili alle 12 che viste le performance modellistiche degli ultimi giorni è già un grosso risultato!! :P :P :P
Comunque son partite le 18z e per il momento, a 24h, sono simili alle 12 che viste le performance modellistiche degli ultimi giorni è già un grosso risultato!! :P :P :P
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
Anche 4 leonà, e poi pensa se fossero 4 topic per non veder nemmeno la neve! :lol:
GFS18 molto buone secondo me, domenica tornano in pista per la neve perfino le pianure. Il secondo minimo sulla Francia è una bella sorpresa. Continuiamo a spillare, the show can go on.
Dai 600 m. in su si consiglia caldamente di preparare le pale, nonchè congrue scorte di legna e farina.
Dai 600 m. in su si consiglia caldamente di preparare le pale, nonchè congrue scorte di legna e farina.
Titolo: Re: Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
mi ripeto in questo topic .....
quì da me se la neve non si fa vedere entro la prossima settimana credo che se ne riparlerà il prossimo anno .... :urted:
quì da me se la neve non si fa vedere entro la prossima settimana credo che se ne riparlerà il prossimo anno .... :urted:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
non saprei ma non mi esaltano, amico mio :wink:
d'accordo tutti i discorsi fatti sulla colonna d'aria, sul (speriamo) possibile ad auspicabile cuscinetto freddo che "FORSE" si andrà a creare, ma le termiche sono altine...i 300 m di casa mia ad esempio (parlando ortocellisticamente) vedranno pioggia, al più credo qualche fiocco fradicio...e se la devo dir tutta forse non ci sarà neanche tutto quel freddo.....
Boh molto probabilmente sono io che sono pessimista questa sera... :wink:
ps: Burjan (Luisito) scusami se non ti ha fatto piacere il mio tono confidenziale :)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non saprei ma non mi esaltano, amico mio :wink:
d'accordo tutti i discorsi fatti sulla colonna d'aria, sul (speriamo) possibile ad auspicabile cuscinetto freddo che "FORSE" si andrà a creare, ma le termiche sono altine...i 300 m di casa mia ad esempio (parlando ortocellisticamente) vedranno pioggia, al più credo qualche fiocco fradicio...e se la devo dir tutta forse non ci sarà neanche tutto quel freddo.....
Boh molto probabilmente sono io che sono pessimista questa sera... :wink:
ps: Burjan (Luisito) scusami se non ti ha fatto piacere il mio tono confidenziale :)
Drammaticamente peggiorate poi sul medio!! :evil: :evil: :evil:
Ma non mi importerebbe più di tanto... ecco :oops: :oops: :oops:
Ma non mi importerebbe più di tanto... ecco :oops: :oops: :oops:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
beh si....addio freddo...che tristezza.
Naaaaaa, ma quale addio freddo???
E' solo un run e quello che accadrà questo fine settimana falserà qualsiasi previsione fatta dopo le 96h
Sono dell'avviso che, ad oggi, nessuna previsione fatta dopo lunedì abbia più del 10% di affidabilità, lo scossone del fine settimana sarà una mazzata anche per i GM :bye: :bye: :bye:
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Naaaaaa, ma quale addio freddo???
E' solo un run e quello che accadrà questo fine settimana falserà qualsiasi previsione fatta dopo le 96h
Sono dell'avviso che, ad oggi, nessuna previsione fatta dopo lunedì abbia più del 10% di affidabilità, lo scossone del fine settimana sarà una mazzata anche per i GM :bye: :bye: :bye:
:confuso: :confuso: :confuso: dove? quando? Mi son perso qualcosa?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:confuso: :confuso: :confuso: dove? quando? Mi son perso qualcosa?
no no per il mio post, nient'altro :) non ti sei perso niente :)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no no per il mio post, nient'altro :) non ti sei perso niente :)
Non piacciono nemmeno a me :? Sul breve non sono così ottimista come voi :bye:
Titolo: Re: Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
Run migliorato sul breve, come dice Luisito (a proposito, di la non ho più potuto risponderti, ma i meteogrammi li uso anch'io e leggerne i tuoi commenti mi fa sempre tanto piacere :ok: ), peggiorati sul medio, dove una spallata dell'HP ci toglie buona parte di gelo e stau, ma migliorate (per quel che vale) sul medio/lungo con ottima disposizione barica che garantirebbe freddo a oltranza da est (molto est) e sovrascorrimento di aria umida occidentale.
Cambieranno altre 1000 volte, quel che conta ancora una volta, sono le conferme per il periodo venerdì/martedì.
Cambieranno altre 1000 volte, quel che conta ancora una volta, sono le conferme per il periodo venerdì/martedì.
La faccio breve...pianure umbre sotto i 300m, col 18z, fuori dai giochi...da qui e fino a fine evento. :?
Col 18z eh!
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La faccio breve...pianure umbre sotto i 300m, col 18z, fuori dai giochi...da qui e fino a fine evento. :?
Col 18z eh!
Pagina 1 di 14