[BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....cluster ufficiale gfs18 chiaramente "caldofilo" :bye:

Scusate, ma in questi casi è più affidabile l'ufficiale o gli altri spaghi?

In tutti i casi è in teoria più aderente alla realtà l'ufficiale semplicemente per l'inizializzazione con dati reali senza "alterazioni", però gli altri possono dare una tendenza. :bye:

Mi sà che allora non c'avevo capito un gran che,
credevo che senza "alterazioni" fosse il run di controllo... me sa che me devo mette a studià :wall:
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
No no è giusto... è il run di controllo che gira senza perturbazioni. L'ufficiale, se non è cambiato nulla, è quello che tiene conto di tutti i cluster usciti con le alterazioni, producendo, tramite deviazioni standard e interpolazioni varie, l'emissione teoricamente più attendibile.

Come dicevo prima, mi è sembrato che nell'ultimo periodo gli spaghi abbiano riacquistito una certa attendibilità, a differenza di qualche tempo fa dove alla fine era sempre l'ufficiale ad aver poi ragione nel tempo.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
....stamattina qui ha fatto -4,2°C (che poi in periferia è un -5°C).......fate che domattina si arrivi a -5°C/-6°C e poi riannuvola... 8))

Tocca vedè se si annuvola per bene. Comunque lo vado dicendo da 3 giorni...le prime precipitazioni che giungeranno in serata da ovest, secondo me saranno nevose. Copn un DP negativo come quello che avremo, potremo anche avere 3-4 gradi positivi e veder fioccare. Poi dopo se gira a pioggia con l'aumentare delel termiche e delel piogge non lo so, di sicuro da Perugia in su secondo me si rischia tutta neve anche sabato-domenica. :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....stamattina qui ha fatto -4,2°C (che poi in periferia è un -5°C).......fate che domattina si arrivi a -5°C/-6°C e poi riannuvola... 8))

Tocca vedè se si annuvola per bene. Comunque lo vado dicendo da 3 giorni...le prime precipitazioni che giungeranno in serata da ovest, secondo me saranno nevose. Copn un DP negativo come quello che avremo, potremo anche avere 3-4 gradi positivi e veder fioccare. Poi dopo se gira a pioggia con l'aumentare delel termiche e delel piogge non lo so, di sicuro da Perugia in su secondo me si rischia tutta neve anche sabato-domenica. :bye:

Qui ora ho -2°C e DWP -3,7°C , nonostante il sole che filtra. Attualmente ho dei dubbi solo per gli orari compresi trale 11 e le 15 di sabato, più per il possibile vento da SW che altro. Se il minimo al suolo dovesse essere più a ridosso della Toscana allora si può sperare in tutta neve. :bye:

Titolo: Re: Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
Sembra tutto perfetto e speriamo che rimanga tale,
fosse la volta buona che ci accontenta tutti...

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qui ora ho -2°C e DWP -3,7°C , nonostante il sole che filtra. Attualmente ho dei dubbi solo per gli orari compresi trale 11 e le 15 di sabato, più per il possibile vento da SW che altro. Se il minimo al suolo dovesse essere più a ridosso della Toscana allora si può sperare in tutta neve. :bye:

Qui idem...ma non faccio testo. Sabato qui piove...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No no è giusto... è il run di controllo che gira senza perturbazioni. L'ufficiale, se non è cambiato nulla, è quello che tiene conto di tutti i cluster usciti con le alterazioni, producendo, tramite deviazioni standard e interpolazioni varie, l'emissione teoricamente più attendibile.

Si, è così, credo che Tifernate non si sia spiegato bene.

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come dicevo prima, mi è sembrato che nell'ultimo periodo gli spaghi abbiano riacquistito una certa attendibilità, a differenza di qualche tempo fa dove alla fine era sempre l'ufficiale ad aver poi ragione nel tempo.

Si è così, ho scritto veloce mentre pensavo al post successivo eparlavo al telefono :oops: ed ho sbagliato. :bye:

Titolo: Re: Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
Partito il GFS 06z

Alle 18h mi pare leggermente più freddo...

Così però non si campa!!! :wall: :wall: :wall: :mrgreen:

Titolo: Re: Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Partito il GFS 06z

Alle 18h mi pare leggermente più freddo...

Così però non si campa!!! :wall: :wall: :wall: :mrgreen:

...Si è chiaramente più freddo, non solo sul centro italia ma anche sulla Francia. :bye:

La 0 del richiamo caldo rimane sul Lazio. Non so quanto possa differire, però è sempre buono.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Il Polo Nord Scende Sull'Europa: Effetti Sull'Italia
mi sembra un po meglio sul breve :wink:

..c'ho una -2°/-3°C a 1250 m alle 18 con precipitazioni, praticamente 0° termico sotto gli 800 metri.......e poi alle 00 entra la -5°C a 1300 m........ :D

..c'ho una -2°/-3°C a 1250 m alle 18 con precipitazioni, praticamente 0° termico sotto gli 800 metri.......e poi alle 00 entra la -5°C a 1300 m........ :D

Domenica mattina siamo sotto 20cm di manto??? :mrgreen:

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domenica mattina siamo sotto 20cm di manto??? :mrgreen:

Tenendo conto del dopo me ne basterebbero 5 di cm..... 8))

Pagina 4 di 14