30 Gennaio 2010-Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 30 Gennaio 2010-Osservazioni Meteo
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si però non vi satupite delle temperature che avete ora, perchè il richiamo caldo (con una 0/+1) è forse l'unica cosa che i modelli abbiano previsto sin dall'inizio.
Non era francamente nemmeno ipotizzabile, con un vento da SW così, che potesse nevicare a quote collinari nella prima parte della giornata di oggi.
Sinceramente però mi aspettavo quantomeno bei corpi nuvolosi in risalita dal Tirreno, cn rovesci anche intensi...ma sto minimo che sta a fà????????? :mah:

E mica mi sto stupendo!!

Gli ho solo dato il risalto che merita... tra l'altro sono stati precisi perchè avevano previsto un +1°C ad 850hpa e qui sono 6.5°C... tutto spaccato se facciamo riferimento ai soliti -5°C per far nevicare a 400m!

:bye: :bye: :bye: :bye:

Comunque i corpi nuvolosi in discesa sulla Francia stanno portando nevicate diffuse su quelle zone.

+6.1° la minima qui, speriamo venga ritoccata in serata...oh, coi richiami caldi non se sbajano mai eh!? :wall:

Pioggia debole in corso, 1.5 millimetri, +7.3°, vento debole da S.

Neve oltre 4567 metri :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[
Gli ho solo dato il risalto che merita... tra l'altro sono stati precisi perchè avevano previsto un +1°C ad 850hpa e qui sono 6.5°C... tutto spaccato se facciamo riferimento ai soliti -5°C per far nevicare a 400m!

Dove l'hai letta questa?? Di norma è più che sufficiente una -3 piena con buone precipitazioni.
Ma ogni situazione è diversa. Con una -5 cmq nevica fino al piano da noi. :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+6.1° la minima qui, speriamo venga ritoccata in serata...oh, coi richiami caldi non se sbajano mai eh!? :wall:

Neve oltre i 1000-1200 max. :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Neve oltre i 1000-1200 max. :bye:

Intorno Colfiorito piove ALMENO sino i 1350m, dalle webcam ;)

qui piove bene con 4,8°C quota neve sui 900 metri all'altezza di Castello, probabilmente sui 600/700 al Verghereto. :bye:

[

Dove l'hai letta questa?? Di norma è più che sufficiente una -3 piena con buone precipitazioni.
Ma ogni situazione è diversa. Con una -5 cmq nevica fino al piano da noi. :bye:

Ah si... buone precipitazioni... ottime precipitazioni direi!!!

Soprattuto però se si parla di aria continentale come è stato a metà dicembre quando nevicò, appunto, con una -3°C
Se si parla di aria artica ci vuole culo, oltre che buone precipitazioni, per veder nevicare ai 400m con -3°C ad 850hpa.
Poi tu sicuramente hai più esperienza di me ma nei pochi casi con cui ho potuto confrontarmi credo sia proprio andata così :bye: :bye: :bye:

Richiamo caldo!! :muhehe: :muhehe: :muhehe:

E' questa la parola chiave della giornata... in tutto e per tutto!!

Qui a Porano siamo "appena" a +6.6°C che per una quota collinare non è affatto male considerando che, in teoria, entro notte dovrebbe nevicare..

Accumulo 2.6mm anche se in questo momento non sta piovendo

Minima +3.8°C... :vomito:

Si però non vi satupite delle temperature che avete ora, perchè il richiamo caldo (con una 0/+1) è forse l'unica cosa che i modelli abbiano previsto sin dall'inizio.
Non era francamente nemmeno ipotizzabile, con un vento da SW così, che potesse nevicare a quote collinari nella prima parte della giornata di oggi.
Sinceramente però mi aspettavo quantomeno bei corpi nuvolosi in risalita dal Tirreno, cn rovesci anche intensi...ma sto minimo che sta a fà????????? :mah:

Qui a Gubbio il rovescio si è fatto intenso... :bye:

Profilo PM  
leonardo la casistica freddo + neve è variegata....
Diciamo che con uno scorrimento umido su freddo al suolo basta anche la - 1° ( dicembre 2008 docet)
In caso di aria artica contano tanto le prcp...ma anche lì con rovesci intensi la QN neve crolla con le prcp. che raffreddano la colonna.... :bye:

Profilo PM  

Soprattuto però se si parla di aria continentale come è stato a metà dicembre quando nevicò, appunto, con una -3°C
Se si parla di aria artica ci vuole culo, oltre che buone precipitazioni, per veder nevicare ai 400m con -3°C ad 850hpa.
Poi tu sicuramente hai più esperienza di me ma nei pochi casi con cui ho potuto confrontarmi credo sia proprio andata così :bye: :bye: :bye:

E' esattamente il contrario. Con l'aria artica basta una -2/-3 per il rovesciamento dall'alto di aria fredda. :bye:

Temperatura di 5.2° rovescio di pioggia in corso...

Ora pioggia debole, ma poco fa autentico diluvio durato si e no 30 secondi. 2.1 mm l'accumulo. Temperatura di +6.3°C.

Salve.. qui min di 6,2° e max di 8,3°

DATI ATTUALI

7,4°
UR 94%
press 992

coperto, pioggia.

Min 5.1° attuale 9.3°
vento forte da NW cielo coperto,a tratti pioggia

Profilo PM  

Pagina 2 di 29