Gio 11 Feb, 2010 09:15
Titolo: Re: Evento Perturbato 10-12/02/2010 - Segnalazioni Dal Nord Italia
E invece Vicenza stavolta resta a bocca asciutta! Qui siamo a 12 ore di acqua/neve (95% acqua) con temperatura inchiodata tra i 2° e i 3°. Incredibile la fatica che fa questo tipo di aria a conquistare la PP.
Probabilmente poi, stavolta, il supercuscino di Vicenza, grazie ai colli Berici ha invece ostacolato non poco l'ingresso dell'aria fredda. Infatti in alcune zone limitrofe, ma lontane dai colli, c'è neve anche con modestissimi accumuli. Comunque niente di che.
L'unica cosa che non mi torna è come sia possibile che 12 ore di prp moderate non riescano a rovesciare il freddo verso il basso, anche considerando che il vento è quasi assente... :blink:
Ora continua mista, ma penso che questa ce la siamo giocata. Se fa quattro fiocchi più tardi non credo proprio che riusciranno ad attecchire...
Va bene lo stesso, ne ho vista davvero molta quest'anno... :bye:
Ma c' era davvero tutta st' aria fredda in quota? :mah: :confuso: .... perche' il dubbio m'è rimasto. Io qui non sono mai andato oltre il + 0.5 °C al suolo, che non sarà il massimo, ma altre volte ho visto cadere fazzoletti qui con quella T. Invece ieri sempre fiocchi piccoli, stile forfora, e solo in rari e fugaci momenti prp solida piu' gagliarda. Avesse fatto i di cui sopra fazzoletti per tutto il tempo che è durata la prp , a quest'ora mi cercavate con il Soccorso Alpino...... :bye:
p.s.: ti dico di piu'. Ieri alla Futa (907 slm) ancora alle 13:00 la prp era sempre composta da fiocchini "stile forfora", insomma c'era una bella omotermia...... :|
Titolo: Re: Evento perturbato 10-12/02/2010 - Segnalazioni dal Nord Italia
E invece Vicenza stavolta resta a bocca asciutta! Qui siamo a 12 ore di acqua/neve (95% acqua) con temperatura inchiodata tra i 2° e i 3°. Incredibile la fatica che fa questo tipo di aria a conquistare la PP.
Probabilmente poi, stavolta, il supercuscino di Vicenza, grazie ai colli Berici ha invece ostacolato non poco l'ingresso dell'aria fredda. Infatti in alcune zone limitrofe, ma lontane dai colli, c'è neve anche con modestissimi accumuli. Comunque niente di che.
L'unica cosa che non mi torna è come sia possibile che 12 ore di prp moderate non riescano a rovesciare il freddo verso il basso, anche considerando che il vento è quasi assente... :blink:
Ora continua mista, ma penso che questa ce la siamo giocata. Se fa quattro fiocchi più tardi non credo proprio che riusciranno ad attecchire...
Va bene lo stesso, ne ho vista davvero molta quest'anno... :bye:
Ma c' era davvero tutta st' aria fredda in quota? :mah: :confuso: .... perche' il dubbio m'è rimasto. Io qui non sono mai andato oltre il + 0.5 °C al suolo, che non sarà il massimo, ma altre volte ho visto cadere fazzoletti qui con quella T. Invece ieri sempre fiocchi piccoli, stile forfora, e solo in rari e fugaci momenti prp solida piu' gagliarda. Avesse fatto i di cui sopra fazzoletti per tutto il tempo che è durata la prp , a quest'ora mi cercavate con il Soccorso Alpino...... :bye:
p.s.: ti dico di piu'. Ieri alla Futa (907 slm) ancora alle 13:00 la prp era sempre composta da fiocchini "stile forfora", insomma c'era una bella omotermia...... :|
Ma è quello che pensavo anche io, però in Altopiano nevica da ieri, addiruttura si trova accumulo salendo di 100 m rispetto alla città, e all'Ekar, 1366 m, attualmente abbiamo -6°, quindi in linea direi con le carte... boooohhhhh!!! :blink:
Ora quasi solo neve. Qui son tutti convinti che nel pomeriggio la
QN sale di nuovo, io no. Vediamo chi ha ragione... :bye:
Ora quasi solo neve. Qui son tutti convinti che nel pomeriggio la
QN sale di nuovo, io no. Vediamo chi ha ragione... :bye:
Vai Marco, sei tutti noi!!!!! :D :D :D
Gio 11 Feb, 2010 14:56
Buon pomeriggio
Segnalo che qui, dopo la pausa precipitativa di stanotte e stamattina, ha ripreso a nevicare da pochi minuti.
Stesse modalità di ieri, al momento: fiocchi piccoli, fitti e T = + 0,5 °C. :bye:
Gio 11 Feb, 2010 15:10
Aumenta l' intensità e va giù rapidissima la T a -0.5 °C. Attacca dappertutto. :bye:
Edit: tenete sott' occhio
QUESTA, perchè fra un po' ne vedrete delle belle.... :blink:
Io parto per Bologna. Ci risentiamo in serata. :bye:
Gio 11 Feb, 2010 20:13
Questo evento non permette di dare nulla per scontato:
vi racconto brevemente quanto visto nelle ultime 5 ore, che credo piuttosto indicativo della situazione: sono partito da Badia sotto una nevicata spettacolare, che in meno di 15 minuti aveva già accumulato piu' di 5 cm. :eek: . A differenza di ieri, erano fiocchi belli "in carne", e poiche' volgevamo:
1) al disìo (=sera)
2) verso l'entrata del nucleo freddo,
mi sono detto:" bene, bene, ci siamo!".
Scendendo giu' verso Bologna, la precipitazione è restata consistente fino a Rioveggio dove si è trasformata in nevischio, mentre a Sasso Marconi era già pioggia.
A Bologna (precisamente zona industriale Roveri, Nord della città), pioggerella, fino alle 17. Poi, quando sono ripartito, pioggia più "rumorosa" con evidenti cacche di piccione in mezzo, ma nel ritorno nulla fino a Casalecchio di Reno, dove invece già erano fiocchi prevalenti. Fiocchi che sono continuati fino a Rioveggio, dove inopinatamente si sono trasformati in pioggerella fine, ed ancor piu' stupefacente che le alture circostanti non vedevano alcuna "tendina nevosa".
A Pian del Voglio, nevina, del tutto simile a quella di ieri e, sopratutto, poco accumulo e molto "pasticciato", non piu' dei 5/6 cm che avevo lasciato.
Adesso sta continuando, ma sempre con fiocchetti tipo "forfora", che poco permettono di racimolare come accumulo. Vediamo come procede, ma certo che quest'anno ce lo ricorderemo per un pezzo! :bye:
p.s.: T = + 1 °C. :mah: :confuso:
Gio 11 Feb, 2010 22:15
Tanto per confermare quanti paradossi porti con se' questo evento meteo, in questo momento, con prp cessate qui da oltre mezz'ora, Bologna città è sotto una incredibile nevicata. Ci sono foto stupefacenti in alcuni nowcasting regionali, ed ancora la manda.
E' vero che la meteo stupisce, ma vedere questo, e sapere ad esempio che nevica a S. Sisto e non a Gualdo Tadino, beh, si va oltre ogni immaginazione! :bye:
Ultima modifica di and1966 il Lun 15 Feb, 2010 09:54, modificato 1 volta in totale
Gio 11 Feb, 2010 22:41
Ha ricominciato, con fiocchi piccoli che pero' attechiscono bene. Credo tuttavia, anche sentendo i nowcasting della bassa, che si tratti di nuclei circoscritti che scaricano qua e là. T = - 0.5 °C. :bye:
Ven 12 Feb, 2010 07:13
Buongiorno Forum :smile:
Qui continua a nevicare, fino e fitto. t = - 1 °C. Compattamento dove non l' ha sciolta. Dalla mezzanotte credo abbia accumulato altri 2/3 cm. Vento assente. :bye:
Situazione ad
una 15 di km da qui:
Ven 12 Feb, 2010 11:38
Qui, dopo un paio d'ore di pausa, ha ricomiciato. :bye:
Ven 12 Feb, 2010 15:24
Pagina 2 di 2